Santa LuciaPresenta

Torta salata alle erbette e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata alle erbette e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero intramontabile, si tratta di una torta salata alle verdure, molto gustosa e che in tanti vorrete sicuramente riprodurre a casa vostra. La torta salata con le erbette è perfetta per gustare una deliziosa variante della torta salata adatta ai vegetariani, perfetta come antipasto ma anche come secondo piatto, piatto unico, oppure perché no? Anche come merenda! Attraverso un procedimento molto semplice potrete ottenere un risultato davvero soddisfacente e molto gustoso. Se non avete tempo e volete realizzare una preparazione semplice, adatta a qualsiasi stagione, potete realizzare questa deliziosa torta con le erbette. Questa ricetta è buonissima anche consumata il giorno dopo, infatti potete portarla durante una gita fuori porta per un gustoso picnic tra amici, oppure sfruttarla come pranzo al sacco da portare in ufficio.

Potete anche decidere di realizzare questa torta rustica per arricchire il vostro menù di Pasqua, tagliandola a fettine o a cubetti e servendola come antipasto, perfetta prima di iniziare un pranzo in famiglia. Per realizzare un ripieno gustoso, abbiamo scelto di abbinare le erbette alla deliziosa Ricotta Santa Lucia, che con il suo gusto delicato e avvolgente, accoglierà perfettamente il sapore rustico delle erbette, senza coprirne il sapore. Vediamo ora come si prepara questa deliziosa torta salata, non vi servirà essere degli esperti in cucina, i passaggi sono facili e alla portata di tutti, iniziamo!

Facile
5
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di erbette
  • 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • timo q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento passo passo per realizzare una gustosa torta salata alle erbette, la regina delle torte rustiche!

 

01

Prima di tutto dovrete tagliare a fettine molto sottili le erbette. Tamponatele con un foglio di carta assorbente dopo averle lavate e stufatele in padella con un filo d'olio e dell'aglio.

02

In una ciotola, mettete le erbette e aggiungete ora la Ricotta Santa Lucia, aromatizzando il composto con timo, rosmarino, sale e pepe. In ultimo sbattete l'uovo e inserite anche quest'ultimo al ripieno.

 

 

03

Prendete ora una teglia e distribuite un rotolo di pasta sfoglia, ricordatevi di utilizzare un foglio di carta da forno. Riponete il ripieno all'interno e infornate.

04

Ripiegate con cura i bordi della pasta sfoglia e infornate la vostra torta in forno statico e cuocete il tutto per 30 minuti a 180°. Lasciate a raffreddare e gustate la vostra torta salata!

Varianti

Preparare un'ottima torta alle erbette è il modo perfetto per inaugurare una gustosa cena dal sapore rustico. Realizzare questa torta è davvero molto semplice, proprio per questo è molto facile inventare nuove varianti, per andare incontro ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

Prima di tutto, se volete aggiungere corpo alla vostra torta alle erbette potete scegliere di includere nel ripieno delle patate. Una volta stufate daranno morbidezza al ripieno, senza modificare il gusto delle erbette.

Volete creare una torta perfetta come piatto unico? Aggiungete alla ricetta di base del prosciutto cotto, donerà sapore alla vostra ricetta. Vi occorre una preparazione ancora più saporita? Inserite nella ricetta originale dei cubetti di pancetta. Ricordatevi di saltare la pancetta in padella, per renderla bella croccante, e poi incorporatela al ripieno. Il gusto amarognolo delle erbette si sposerà benissimo con la sapidità della pancetta.

Un'alternativa perfetta per la stagione autunnale e per chi ama i sapori delicati è invece la torta salata con zucca. A questa base potrete aggiungere le verdure che preferite, oppure inserire nel composto delle fettine di speck. Una ricetta buonissima e da provare è appunto la torta con la zucca, speck e gorgonzola, molto saporita, che incanterà i vostri ospiti con il suo profumo! Se vi piacciono le erbe aromatiche o le spezie potete divertirvi a personalizzare in questo modo le vostre torte salate. Insaporite il vostro ripieno con del timo, della maggiorana, oppure utilizzate delle spezie come il curry, che renderà tutto leggermente più piccante.

Se siete di fretta ma non avete a portata di mano un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisèe niente panico! Potete comunque preparare una gustosa torta salata, preparando un impasto molto facile: la pasta matta! Si tratta di un impasto a base di acqua e farina, semplicissimo. Vi basterà preparare un panetto di pasta con acqua, farina e un pizzico di sale, stenderlo su un piano di lavoro e utilizzarlo per comporre la vostra torta. Questo impasto non ha bisogno di lievitazione e si prepara nel giro di 10 minuti. Otterrete una torta salata dal sapore ancora più rustico, da provare!

Suggerimenti

Le torte salate sono una ricetta perfetta per svuotare il frigo e utilizzare tutte le verdure che avete. Le torte salate con verdure, infatti, sono molto facili da preparare come abbiamo visto, ma ecco alcuni consigli per realizzare una ricetta davvero perfetta.

Prima di tutto, qualsiasi tipo di verdura deciderete di utilizzare, ricordatevi sempre di cuocerle bene prima di inserirla nell'impasto. Potete scegliere di cuocere le verdure al vapore, oppure, ancora meglio, passatele in padella con un filo d'olio e un soffritto di aglio o di cipolle, in questo modo saranno ancora più saporite. La cottura delle verdure aiuta anche ad eliminare i liquidi, questo eviterà che il vostro ripieno sia troppo bagnato, cosa che potrebbe ritardare la cottura o inumidire troppo la base di pasta sfoglia. Quando scegliete di realizzare la vostra torta salata, ricordate che potete scegliere diverse basi e diversi impasti per contenere i vostri ripieni.

C'è la pasta sfoglia, perfetta per quasi tutti gli abbinamenti, oppure la pasta brisée ottima per i ripieni più liquidi e le preparazioni a base di formaggi, come la quiche al formaggio, una ricetta tipicamente francese. Per ottenere una base ben cotta potete praticare una cottura in bianco. Prima di inserire il ripieno bucate con una forchetta la base di pasta che avete scelto e infornatela per qualche minuto. In questo modo l'impasto si cuocerà leggermente e otterrete una torta salata fragrante e dorata.

Curiosità

Non tutti sanno che le torte salate hanno una storia davvero molto antica. Si tratta di una preparazione che veniva utilizzata moltissimo nel Medioevo, quando, soprattutto sulle tavole degli aristocratici, era molto comune trovare dei pasticci di carne o di verdure. Questi preparati di solito venivano inseriti in una di pasta di pane, realizzata con farina, acqua e a volte uova e burro ed erano molto diffusi in quanto era un modo perfetto per portare al banchetto dei piatti molto scenografici. I cuochi, infatti, si divertivano a ricoprire le pietanze con la pasta di pane, creando delle decorazioni e delle opere d'arte molto particolari. Da qui in poi le torte salate sono diventate più semplici, trasformandosi in un vero e proprio caposaldo della cucina casalinga. Non solo, sono diventate una grande risorsa per quanto riguarda la cucina di recupero: è facile realizzare una buonissima ricetta con quello che si ha in casa, preparare una farcitura e racchiuderla in uno scrigno di pasta.

Se volete rendere le vostre torte salate gustose, potete utilizzare anche delle gustose erbe aromatiche o delle spezie. Questi ingredienti erano utilizzati anche nell'antichità, persino dagli Egizi, i quali pensavano addirittura che i loro profumi trasportassero dei messaggi spirituali tra uomini e le divinità. A causa del gran consumo delle spezie sia in ambito culinario, ma anche negli ambienti più sacri come riti e festività, fu necessario organizzare le prime spedizioni per assicurarsi l'approvvigionamento della merce, considerata preziosissima. I primi commercianti di spezie furono i Fenici, ma ben presto questi prodotti si diffusero in tutto il mondo, caratterizzando ricette diverse ricette fino ai giorni nostri, buonissime abbinate alle torte salate!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche