Santa LuciaPresenta

Torta salata con cipolle e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con cipolle e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per i veri intenditori, la torta salata di cipolle e scamorza è una delizia rustica. La pasta sfoglia croccante completata con il delizioso ripieno di cipolla, condita e ammorbidita in padella con il Burro Santa Lucia, che rende davvero perfetta questa ricetta! Semplice da realizzare, questo procedimento sarà perfetto anche per i meno esperti in cucina. Si tratta di una ricetta ottima sia come gustoso antipasto, ma anche come secondo piatto, o addirittura come piatto unico, perfetto per un pranzo al sacco durante una gita o un picnic tra amici. La torta salata di cipolle e scamorza è una preparazione molto gustosa fatta solo con pochi e semplici ingredienti: cipolle, scamorza per una consistenza filante, uova e latte. Semplicissimo!

Facile da preparare, questa torta rustica con le cipolle si ispira alla famosissima Tarte Oignon, conosciuta anche come French Onion Pie. Questa deliziosa crostata con le cipolle è perfetta per un aperitivo tra amici, come antipasto per le feste, o semplicemente come secondo piatto per tutta la famiglia. La torta salata di cipolle e scamorza è l'ideale per chiunque ami i gusti intensi. Potete utilizzare sia delle cipolle bianche dal sapore sfizioso, oppure anche delle deliziose cipolle rosse di Tropea, più dolci e delicate, perfette per moltissime ricette. Vediamo come preparare questa torta salata!

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 30 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cipolle
  • 3 uova
  • 100 ml di panna
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Seguite il procedimento per preparare in modo semplice questa torta salata con cipolle e scamorza.

01

Stendete la pasta sfoglia su una teglia e cuocetela per 10 minuti, avendo cura di bucherellare il fondo per evitare che si gonfi.

02

Nel frattempo mettete in una pentola antiaderente il Burro di Santa Lucia.

03

Successivamente, aggiungete le cipolle tagliate ad anello, avendo cura di ammorbidirle senza bruciarle. Quindi versate le cipolle nella pasta sfoglia. Sbattete le uova, il latte e aggiungete del sale, il pepe, la panna e dei cubetti di scamorza affumicata.

04

Ora, mescolate bene e versate il composto sulle cipolle.

05

Infine, infornate la torta di cipolle a 180° per 25 minuti e godetevi questa delizia!

Varianti

Per una torta salata sfiziosa potete realizzare un'ottima ricetta con le cipolle rosse. Per prima cosa rosolate le cipolle nel burro, aggiungete un pizzico di sale a fine cottura. Se volete aggiungere consistenza e sapore al vostro ripieno, potete unire al composto della morbida ricotta e del formaggio grattugiato.

In alternativa, usando sempre la cipolla rossa, potete caramellarla e usarla come ripieno abbinato a gorgonzola e pere, otterrete una torta salata con cipolla gustosissima, un sapore davvero unico e delizioso, dalle note gourmet. Per la preparazione, affettate sottilmente le cipolle e fatele rosolare in una padella con olio extravergine di oliva; una volta rosolate aggiungete lo zucchero, il vino e fatelo evaporare. Poi vi basterà unire gli ingredienti e stendere il composto nella pasta sfoglia e cuocere in forno. La vostra torta di cipolle avrà un profumo inebriante; le cipolle caramellate, anche nella loro versione più semplice, si sposano perfettamente con la pera, e il contrasto tra dolce e salato stupirà tutti.

In alternativa potete preparare una deliziosa torta di cipolle al gorgonzola aggiungendo della pancetta a dadini, che dovrete precedentemente cuocere in padella con olio extravergine per renderla ancora più croccante, darà una marcia in più al vostro piatto!

Suggerimenti

Il primo consiglio che vi diamo è quello di stendere la pasta sfoglia con un mattarello, ottenendo così uno strato molto sottile che sarà più croccante una volta cotto. Se l'impasto risulta asciutto durante la stesura, inumidite leggermente la superficie dell'impasto con un po' d'acqua o del latte. Prima di aggiungere il ripieno di cipolla e scamorza, ricordatevi di bucherellare la superficie della pasta con una forchetta, in modo che l'aria possa fuoriuscire dai fori ed evitare rigonfiamenti che potrebbero rompere l'impasto o far fuoriuscire il ripieno. Questo passaggio vi aiuterà molto anche per la cottura, che risulterà più omogenea.

Se il vostro ripieno è particolarmente umido, alzate la temperatura del forno durante la cottura in modo che l'impasto non si inzuppi e rimanga friabile. In alternativa, potete aggiungere sul fondo della vostra torta una spolverizzata di pangrattato, aiuterà il ripieno a rimanere più asciutto. Se state preparando una torta salata aperta, spennellate i bordi della pasta sfoglia con un tuorlo d'uovo in modo che l'impasto risulti ben dorato. Potete anche sigillare la torta con un altro strato di pasta sfoglia sopra il ripieno, in tal caso spennellate tutta la superficie della torta con i tuorli d'uovo, risulterà molto lucida e appetitosa.

Curiosità

Scatenate la vostra immaginazione e concedetevi una deliziosa torta di cipolle. Da sola o con le verdure, a tavola conquisterete davvero tutti: ottima anche per un picnic o per una gita al mare.

La cipolla è una delle verdure più antiche mangiate dall'uomo. Ha avuto origine nel continente asiatico (Iran o Afghanistan) ed era ben nota tra gli egiziani. Negli affreschi delle tombe di alcuni faraoni, addirittura, sono state trovate delle rappresentazioni delle cipolle, che, utilizzate spesso anche come simbolo, erano davvero molto diffuse e apprezzate. In epoca classica poi fu riscoperta dalle truppe di Alessandro Magno, che in modo molto assiduo iniziarono a consumare le cipolle in abbinamento a preparati di carne o di verdure, per dare sapore ai loro pasti.

A quel tempo le cipolle erano classificate in base al loro luogo di origine e si dice che la città greca di Meghala sia stata particolarmente famosa per la produzione di un tipo di cipolla davvero squisita. Nel Medioevo poi queste verdure rappresentavano un alimento comune, addirittura, la maggior parte dei medici antichi le indicava spesso come rimedio per diversi tipi di problematiche. In tempi moderni, le cipolle sono state introdotte anche nelle Americhe e hanno ormai raggiunto una diffusione onnipresente in tutto il mondo, vengono ampiamente consumate per dare sapore in numerose ricette. Oggi è probabilmente la pianta da orto più coltivata in Italia, irrinunciabile per preparare gustosi soffritti e aggiungere quella nota saporita in più ad ogni pietanza!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche