Santa LuciaPresenta

Torta salata carbonara

Ricetta creata da Galbani
Torta salata carbonara
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete a corto di idee per la cena e non sapete cosa cucinare ai vostri ospiti? Quella che vi proponiamo oggi è una torta salata molto particolare, la torta salata carbonara.

Tutti noi conosciamo la pasta alla carbonara, uno dei piatti italiani più amati e cucinati non soltanto nella nostra penisola, ma in tutto il mondo e se siete amanti di questo piatto non potrete non amare anche la sua versione fatta a torta salata.

Vi basteranno pochi ingredienti e pochi passaggi per realizzare una preparazione che stupirà per il suo gusto e la sua consistenza morbida.

La pancetta, l'uovo, il pecorino e il parmigiano saranno arricchiti in questa torta salata dal gusto morbido della Ricotta Santa Lucia che renderà il vostro ripieno ancora più goloso.

Preparatela per un aperitivo in compagnia di amici e parenti, tagliatela a fettine sottili o a cubotti per consentire ai vostri ospiti di gustarla con le mani, tra un discorso e l'altro. Servitela insieme alle più tipiche pizzette e focacce, tutti ne saranno entusiasti.

La torta salata carbonara è perfetta anche come antipasto per un pranzo in famiglia della domenica, ma anche per menù più sostanziosi come quelli di Carnevale, Pasqua o delle feste.

Questa ricetta è ideale per grandi e bambini*, con il suo cuore morbido saprà mettere d'accordo tutti i palati anche i più esigenti.

Non vi resta che seguire il nostro procedimento e i nostri consigli per portare in tavola qualcosa di unico e sfizioso. Allacciate i grembiuli, si parte.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 100 g di pancetta
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Facile da preparare la torta alla carbonara è il piatto perfetto per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma vuole stupire con gusto.

01

In una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva fate rosolare la pancetta a cubetti a fuoco medio.

02

In una ciotola sbattete l'uovo, il tuorlo e aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il pecorino romano grattugiato e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe. Infine aggiungete la pancetta affumicata a dadini.

03

Posizionate il rotolo di pasta brisée con la sua carta forno su una tortiera del diametro di 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il composto.

04

Infornate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite la vostra torta salata tiepida.

Varianti

Saporita e golosa, questa torta salata saprà mettere d'accordo tutti e vi permetterà di fare un figurone. I pochi ingredienti e passaggi la rendono una perfetta ricetta salvacena e le vostre cene verranno salvate con gusto.

Ecco una variante per realizzare una torta con il guanciale e il pecorino, deliziosi ingredienti sempre versatili. Quella che vi proponiamo è una torta salata fave, guanciale e pecorino romano.

In una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva rosolate prima il guanciale e poi aggiungete le fave sgranate. Per un impasto morbido unite uovo e sale e aggiungete l'olio a filo. Setacciate poi la farina e il lievito per torte salate e aggiungeteli all'impasto. Per ultimo unite il pecorino grattugiato e infine il guanciale e le fave. Insaporite con il pepe nero e se lo gradite con della noce moscata. Una volta cotta per 40 minuti, lasciatela intiepidire e servitela.

Se siete amanti della "rivisitazione" dei piatti, un'alternativa golosa è la torta salata parmigiana di melanzane.

Cuocete innanzitutto le fette di melanzane al forno, poi assemblate il ripieno. Fate uno strato di melanzane, uno di passata di pomodoro e uno di Mozzarella Santa Lucia precedentemente tagliata a fette o cubetti. Infornate e cuocete per circa 30 minuti.

E se siete amanti della pancetta, tra gli ingredienti protagonisti della torta carbonara, vi consigliamo di provare a utilizzarla per realizzare altre crostate salate. Che ne dite di unatorta salata zucchine e pancetta, rustica e golosa?

Suggerimenti

Le torte salate si caratterizzano per essere preparazioni semplici e veloci, senza particolari difficoltà. Vediamo alcuni trucchetti per realizzarle al meglio.

Se utilizzate verdure nelle vostre preparazioni ricordate di cuocerle sempre se possibile, prima di aggiungerle al ripieno. In questo modo potranno rilasciare la loro acqua in padella e non nella fase di cottura al forno. Se non fosse possibile cuocerle come per esempio nel caso dei pomodori, lasciateli scolare in uno scolapasta prima del loro utilizzo.

Perché sono necessari questi passaggi? Se le verdure perdono troppa acqua nella fase di cottura al forno, il rischio è quello che la base della vostra pasta sfoglia o pasta brisée diventi molle. Un altro trucchetto è bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta per fare sì che l'acqua scoli. Potete decidere anche di spolverizzare il fondo con il pangrattato perché assorba l'acqua rilasciata dalle verdure.

Anche per i formaggi come la ricotta il consiglio è scolarli il più possibile dal loro liquido per impedire che il fondo della pasta sfoglia diventi troppo molle.

Le torte salate, oltre che buone da mangiare possono essere anche belle da vedere, ecco alcuni consigli per decorarle.

Anziché utilizzare un solo rotolo di pasta brisée potete optare per ricoprire il ripieno con un secondo rotolo per creare così un involucro alla vostra preparazione. Un'alternativa è tagliare il secondo rotolo di pasta sfoglia a strisce e decorare la torta salata come una crostata.

Per una superficie dorata il consiglio è spennellare la pasta brisée con il tuorlo di un'uovo. Il risultato è garantito!

Ora che ne sapete di più divertitevi a cercare gli abbinamenti di ingredienti per i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti. Provate con una torta salata Galbanino patate e funghi, saporita e dal cuore filante.

Curiosità

La torta salata carbonara è perfetta per un picnic fuori porta con amici e parenti, portatela con voi e sarà un successone. Questa preparazione prende spunto da uno dei piatti italiani più famosi e preparati in tutto il mondo: la pasta alla carbonara.

La pasta alla carbonara è fatta di ingredienti semplici e di un procedimento facile che però da sempre genera numerose controversie. Pancetta o guanciale? Parmigiano o pecorino?

Anche la storia della carbonara genera ancora oggi diverse discussioni, poiché determinare la nascita di questo piatto è davvero difficile.

Quello su cui tutte le versioni, secondo le fonti, sembrano concordare è che sia un piatto "recente". Parrebbe infatti che agli inizi del Novecento non esistesse ancora o quanto meno in nessun ricettario famoso all'epoca si fa riferimento a questa preparazione.

Le ipotesi più diffuse e accreditate sono due. Una è che una prima versione rudimentale sia nata ai tempi della Seconda Guerra Mondiale dall'unione di due alimenti tipici della tradizione italiana (pasta e formaggi) con elementi della razione dei soldati stanziati al fronte (bacon e uova in polvere).

Secondo un'altra versione invece sarebbe un'invenzione dei carbonari nelle regioni di Lazio e Molise che avrebbero avuto l'idea di arricchire con l'uovo una preparazione molto diffusa: la Gricia, tra i cui ingredienti abbiamo appunto il guanciale e il pecorino.

Quale delle due versioni sia quella corretta o se ne esistano altre non ci è dato saperlo, ma quello che tutti noi sappiamo è che è diventato un piatto prelibato e famoso.

Così famoso che ha anche un suo giorno di festeggiamenti, il carbonara day, il 6 aprile di ogni anno.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche