Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta Salata Pancetta e Ciccioli

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Che vogliate gustarla calda e appena uscita dal forno, o fredda per pranzo o per uno spuntino fuori casa, la torta salata pancetta e ciccioli è una ricetta golosa che vi darà grande soddisfazione.

Ispirata ai piatti più semplici e golosi della cucina contadina, potete realizzarla facilmente nella vostra cucina, utilizzando un friabile rotolo di pasta brisée già pronto o preparando voi una base di impasto con farina, acqua e sale.

Lavorando la Ricotta Santa Lucia a crema assieme alle uova, otterrete un ripieno morbido e invitante, da arricchire con il gusto intenso della pancetta e dei ciccioli di maiale.

 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée
  2. 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di ciccioli di maiale
  4. 80 g di pancetta a cubetti
  5. 4 uova
  6. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 manciata di formaggio grattugiato
  8. sale q.b.
  9. qualche filo di erba cipollina

Preparazione

Per realizzare la torta salata pancetta e ciccioli, cominciate tagliando i ciccioli a cubetti e facendoli rosolare per qualche minuto in padella con la pancetta, quindi toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.

A questo punto lavorate in una ciotola la Ricotta Santa Lucia con le uova sbattute e un pizzico di sale, quindi aggiungete al composto i ciccioli e la pancetta e mescolate bene.

Ungete una teglia circolare con il Burro Santa Lucia e stendete al suo interno il rotolo di pasta brisée, bucherellandolo con i rebbi di una forchetta.

A questo punto versate il composto preparato dentro la teglia, livellatelo con una spatola e spolverizzate la superficie con l'erba cipollina tritata e con il formaggio grattugiato.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, quindi sfornate la vostra torta salata pancetta e ciccioli e servitela calda o fredda, in base alle vostre esigenze.

Ti potrebbe interessare anche