Santa LuciaPresenta

Torta salata con asparagi e tonno

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con asparagi e tonno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con asparagi e tonno è un delizioso rustico che si presta moltissimo ad essere preparato per le belle giornate di primavera, quando gli asparagi sono nel pieno della raccolta. Un goloso e pratico rotolo di pasta sfoglia già pronta da cuocere, che semplifica e velocizza di molto la ricetta, racchiude un ripieno morbido e filante, in cui il sapore dolce e delicato del tonno incontra quello particolare degli asparagi, in una combinazione che è tra le più riuscite e utilizzate in cucina.

Abbiamo deciso di utilizzare anche della golosa Mozzarella Santa Lucia Galbani: ottima per le preparazioni a caldo, la sua pasta a bassa umidità – così come il confezionamento senza acqua – è l’ideale per farcire rustici e torte salate, perché non bagna la pasta sfoglia, che si mantiene perciò croccante e dal gusto leggero. Alla mozzarella abbiamo poi aggiunto anche delle fette di Galbanino, pratiche e comode da utilizzare, che daranno alla torta salata un goloso tocco filante, da gustare ad ogni morso.

Preparate la vostra versione della torta salata con tonno e asparagi per un’occasione speciale: che si tratti di un buffet festivo o di un aperitivo tra amici, che si voglia servire come antipasto in una cena o in un pranzo di più portate o che si gusti come semplice piatto unico, per uno spuntino veloce, questa torta salata sorprenderà anche i palati più esigenti. È particolarmente adatta, inoltre, per rallegrare un pic-nic all’aria aperta o una scampagnata in montagna, perché si può mangiare con gran soddisfazione anche fredda.

Accendete il forno e allacciate il grembiule: qui troverete tutti i consigli e i suggerimenti per una torta salata da leccarsi i baffi!

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 300 g di tonno sott’olio (circa 4 scatolette)
  • 200 g di asparagi
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 125 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

La torta salata con tonno e asparagi è un piatto semplice e creativo, che può essere realizzato a partire da un procedimento alla portata di tutti, basta seguire i punti della seguente ricetta.

01

Iniziate a preparare la torta salata con asparagi e tonno dalla pulitura degli asparagi: tagliate via la parte coriacea esterna, poi lessateli in un pentolino dai bordi alti per qualche minuto e lasciateli raffreddare.

02

Nel frattempo, tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia a dadini e sgocciolate il tonno, spezzettandolo grossolanamente. Unite i due ingredienti in una ciotola, insieme agli asparagi tagliati a pezzetti, salate e pepate a piacere.

03

Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi versate il ripieno all’interno della torta.

04

Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.

05

Cuocete la torta salata con tonno e asparagi in forno preriscaldato a 200°, per circa 25 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

Con gli stessi ingredienti e un po’ di fantasia, potrete trasformare questa buonissima torta salata in una golosa quiche, ovvero la “cugina francese” dei rustici della gastronomia nostrana. Sarà sufficiente aggiungere all’impasto della farcitura una vellutata créme fraîche, che è un semplice composto realizzato mescolando insieme uova e panna: questa è la base a cui aggiungere tonno e asparagi già cotti; solitamente la pasta sfoglia è inoltre sostituita dalla pasta brisée, che ha una consistenza più friabile, e la torta non viene coperta con un secondo disco di pasta. Cuocete in forno allo stesso modo e lasciate riposare, ma per essere sicuri di ottenere un risultato a regola d’arte, leggete tutti i nostri consigli su come fare una quiche in modo pratico e veloce!

Se invece siete in cerca di varianti più tipiche, provate a sostituire la mozzarella con i formaggi che più vi piacciono, meglio se tra quelli a pasta filante come il Galbanino, che daranno alla torta un aspetto davvero irresistibile. Potete utilizzare provola o scamorza, oppure fontina e asiago: trovate la soluzione che più fa per voi, e personalizzatela secondo i vostri gusti!

Se volete un rustico che conservi i sapori della torta salata con tonno e asparagi, ma che abbia un aspetto più particolare, provate a prendere spunto dalla torta di rose salata e utilizzate la sfoglia per realizzare le rose: basterà frullare insieme gli asparagi e il tonno, e spalmare la crema così ottenuta su un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, insieme a qualche fetta di Galbanino. Arrotolate poi la pasta su se stessa, ottenendo un cilindro e tagliate il cilindro a fette molto spesse, di circa 4-5 cm. Adagiate le fette una accanto all’altra e infornate a 180° per circa 20 minuti: otterrete un bel mazzo di rose profumate, dal sapore delizioso.

Suggerimenti

Per realizzare la torta salata con tonno e asparagi non servono particolari cure ed attenzioni, ma qualche suggerimento potrà forse rivelarsi utile per creare un rustico ben fatto, buono da leccarsi i baffi.

Usate una pasta sfoglia già pronta a temperatura ambiente: non dimenticatevi, quindi, di estrarla dal frigorifero almeno mezz’ora prima dell’utilizzo, in modo che si possa maneggiare con facilità, senza il rischio di strapparla.

Se invece avete più tempo a disposizione da dedicare alla vostra torta salata, provate a cimentarvi nella realizzazione di una buona pasta sfoglia fatta in casa: il risultato, rustico e artigianale, sarà un valore aggiunto per il vostro piatto.

Potete anche utilizzare il secondo disco di pasta sfoglia per ricavare delle striscioline sottili da incrociare sulla superficie della torta, a comporre una griglia come quella della crostata: un’idea semplice e gradevole per decorare ad effetto la vostra torta salata con tonno e asparagi. Se invece utilizzate il disco di pasta intero, potete cospargere la superficie con una manciata di semi di sesamo, che si addice particolarmente al sapore primaverile della torta salata, e al contempo dona croccantezza e profumo alla sfoglia.

Con gli asparagi in avanzo, divertitevi a sperimentare tante buone ricette, come il plumcake agli asparagi e Certosino, semplice e goloso, oppure le crespelle asparagi e taleggio, che si realizzano con pochi ingredienti di facile reperibilità.

Curiosità

Gli asparagi sono l’ortaggio per eccellenza della primavera, uno dei più pregiati e dei più amati della bella stagione. Dal sapore delicato ma particolare, gli asparagi hanno una stagionalità molto lunga, che si estende da marzo fino alla fine di giugno.

Proprio per questo motivo, è importante conoscere gli asparagi e farne buon uso, in modo da sprecare il meno possibile: sapevate, ad esempio, che in media viene buttato via fino al 40% della parte commestibile di questo prezioso ortaggio? Gli scarti che si fanno dalla pulizia, costituiti in sostanza dalla parte esterna e da quella terminale del gambo, possono esse utilizzati in zuppe e minestre, oppure per preparare brodi vegetali molto saporiti.

Molti non sanno, inoltre, che esistono più di 300 varietà differenti di asparagi, e che soltanto una piccola parte di queste è commestibile: si tratta in sostanza, dell’asparago verde, il più comune in Italia, di quello bianco, delicato e pregiato, e di quello violetto, dal gambo morbido e dolcissimo, di grande effetto nei piatti per via del colore insolito. Molto utilizzato è anche l’asparago selvatico, che a differenza di quello coltivato è più lungo e sottile, ma dal gusto molto intenso e piacevole.

Sapete, infine, che in Baviera esiste un museo dell’asparago? Fu aperto nel 1985 e conserva molti reperti legati al mondo degli asparagi: dagli strumenti per la coltivazione e la raccolta agli utensili usati in cucina per la cottura. E non immaginatevi un vecchio museo dimenticato: in questo museo a pochi chilometri da Monaco entrano ben dieci mila visitatori all’anno: un numero ben considerevole per un interesse così “di nicchia” come un ortaggio!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche