Santa LuciaPresenta

Torta in tazza al microonde senza uova

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per uno spuntino improvvisato o per il tè pomeridiano con le amiche, la torta in tazza al microonde può essere un'idea pratica e veloce da preparare, anche senza uova.

Questi deliziosi tortini in tazza sono davvero semplicissimi da fare e vi regaleranno in pochi minuti la coccola di cui avete bisogno, aromatizzata al gusto che preferite.

Cioccolato, mirtilli, vaniglia, arancia, sono solo alcuni degli innumerevoli ingredienti che potete divertirvi a combinare per trovare l'abbinamento perfetto per voi: non c'è nessun limite se non la vostra fantasia!

Provate anche voi una sfiziosa torta in tazza al microonde senza uova: noi ve la proponiamo con Yogurt Intero Galbani e mele, ottima anche per i più piccoli*.

*sopra i 3 anni

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 mela
  2. 100 g di farina
  3. 50 g di zucchero
  4. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  6. 1/2 bustina di lievito
  7. il succo di 1/2 limone
  8. cannella q.b.

Preparazione

  • Per preparare la torta in tazza al microonde senza uova, innanzitutto sbucciate la mela, tagliatela a tocchetti e mescolatela in una ciotola con il succo di limone, quindi cuocete in microonde per 90 secondi a 750 w.
  • Aggiungete il Burro Santa Lucia fuso, lo zucchero e lo Yogurt Intero Galbani, avendo cura di amalgamare bene ogni ingrediente alle mele prima di unire quello successivo.
  • Infine, incorporate la farina e il lievito setacciati, mescolando con attenzione per eliminare eventuali grumi, dopodiché trasferite l'impasto ottenuto in 4 tazze.
  • Cuocete ogni torta in tazza al microonde senza uova a 750 w per un paio di minuti e, prima di servire, guarnite con una spolverizzata di cannella.

Curiosità

La torta in tazza al microonde è uno dei dolci monoporzione più semplici da realizzare.

Nella nostra versione con la cottura nel forno al microonde diventa anche una torta velocissima da preparare da inserire senza dubbio tra le idee per la colazione insieme a una tazza di caffè.

La ricetta originale è americana e prende il nome di mug cake, in cui "mug" indica la tipica tazza da caffè americano e "cake" è la torta. Il procedimento per realizzarla è sempre lo stesso, cambiano solo gli ingredienti in base ai vostri gusti!

Per una variante dal gusto più leggero potete sostituire il burro con l'olio di semi, aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato o utilizzare lo zucchero di canna, mentre se volete una versione più golosa vi consigliamo di arricchire l'impasto con qualche cucchiaio di cacao amaro o con della farina di cocco e decorare la superficie con lo zucchero a velo.