Santa LuciaPresenta

Muffin al microonde

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I muffin sono delle deliziose tortine monoporzione tipiche della cucina inglese e americana. Oggi vogliamo farvi scoprire come prepararle in casa in quattro e quattr'otto grazie a una veloce cottura al microonde.

Seguendo passo, passo questo procedimento, avrete la possibilità di realizzare in men che non si dica dei dolcetti soffici e golosi, perfetti per le feste di compleanno dei bambini*, per la colazione o per una pausa con gli amici.

A voi la scelta del gusto: al limone, alla marmellata, al cocco, ma anche con gocce di cioccolato, mirtilli o uvetta. Potete dare sfogo alle vostre preferenze e alla vostra fantasia!

Noi abbiamo preparato i muffin al microonde con un impasto al cacao e sfiziose gocce di cioccolato, in un risultato profumato e morbido grazie all'utilizzo della Ricotta Santa Lucia.

* sopra i 3 anni.

 

Facile
6
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 125 g di zucchero
  4. 5 cucchiai di cacao
  5. 100 g di gocce di cioccolato
  6. 1 uovo
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare i muffin al microonde, innanzitutto lavorate in una ciotola la Ricotta Santa Lucia con una forchetta per ammorbidirla, quindi aggiungete lo zucchero e mescolate.

Unite la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati e amalgamate il tutto, eliminando eventuali grumi. Infine, aggiungete anche l'uovo sbattuto per addensare il composto e le gocce di cioccolato.

Trasferite quest'ultimo all'interno di più pirottini o tazzine di vetro, riempiendole per 3/4, e cuocete in microonde per 2-3 minuti a 700-800 w.

Una volta pronti, lasciate intiepidire i vostri muffin al microonde e serviteli guarnendo con una spolverizzata di zucchero a velo.

Curiosità

Con un po' di fantasia potete preparare i vostri muffin al gusto che più vi piace. Qui vi proponiamo la variante alle more.

Prepararli è davvero semplice: iniziate mescolando in una ciotola l'uovo insieme all'olio di semi e al latte. Aggiunte lo zucchero di canna, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e infine aggiungete le more.

Con l'aiuto di un cucchiaino riempite gli stampini con il composto. Cuocete nel forno a microonde per 2-3 minuti a 700-800 W. Una volta pronti, lasciate intiepidire i vostri muffin e guarniteli con polvere di cacao amaro.

Infine, se volete dare un tocco americano ai vostri dolcetti, seguite il nostro consiglio preparando degli invitanti muffin in tazza.
 

Scopri di più