Torta al formaggio
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina
- 150 g di pecorino
- 150 g di parmigiano
- 150 g di Bel Paese Galbani
- 150 g di Galbanino l'Originale Galbani
- 4 uova
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale e di pepe
- pane grattugiato
Preparazione
Vi abbiamo incuriosito? Allora seguite passo passo questo semplice procedimento e gustate anche voi una perfetta torta di formaggio: la lievitazione non è proprio veloce, ma il risultato ripagherà senza dubbio dell'attesa.
Per la preparazione della vostra torta al formaggio preriscaldate il forno a 180°. Dopodiché in un pentolino sciogliete il latte ed il lievito. Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana ed al centro fate un solco.
Versate tutti gli ingredienti necessari: uova, sale, pepe, olio, lievito con latte, pecorino e parmigiano. Adesso impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per circa 2 ore, tempo necessario per la lievitazione.
Nel frattempo, tagliate il Bel Paese ed il Galbanino l’Originale in pezzettini. Passate le due ore, riprendete l’impasto, aggiungete i formaggi a cubetti, amalgamatelo e lasciatelo riposare 1 ora sempre coperto da un canovaccio.
Prendete una teglia dai bordi alti, imburratela e cospargetela di pane grattugiato. Togliete quello in eccesso dopodiché mettete l’impasto al suo interno. Infornate la torta al formaggio per 45 minuti ricordandovi di fare la prova dello stecchino. Se questo esce asciutto la vostra torta salata è pronta per essere sfornata. Toglietela la torta al formaggio dallo stampo, lasciatela raffreddare e servitela in tavola con un bel piatto di affettati.