GalbaninoPresenta

Muffin Galbanino, prosciutto e piselli

Ricetta creata da Galbani
Muffin Galbanino, prosciutto e piselli
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che oggi abbiamo scelto per voi è quella di morbidi tortini salati realizzati con uova, Galbanino, prosciutto cotto Galbacotto e piselli. Vi stiamo parlando dei muffin al formaggio, preparati da portare in tavola in compagnia di amici.

Sorprendenti e molto golosi, questi classici tortini monoporzione vi faranno fare un'incredibile figura anche quando deciderete di servirli per un buffet. Facili da realizzare, la versione che preparerete è caratterizzata dal gusto del prosciutto cotto, che in abbinamento con piselli e formaggio crea un equilibrio appetitoso di sapori.

Non vi resta che andare in cucina e scoprire come realizzare queste delizie morbide e gustose.

 

 

 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 Galbanino da 270g
  2. 100 g di piselli
  3. 100 g di prosciutto Galbacotto Galbani
  4. 200 g di farina
  5. 3 uova
  6. 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  7. 100 ml di olio di semi
  8. 100 ml di latte
  9. 1 bustina di lievito per torte salate
  10. sale e pepe

Preparazione

  • Per realizzare i muffin al formaggio dovete prima di tutto saltare i piselli e il prosciutto cotto Galbacotto tagliato a dadini dentro una padella con un cucchiaio d’olio extravergine d'oliva. Dopodiché, lasciateli raffreddare.
  • Nel frattempo, sbattete in una terrina le 3 uova e aggiungete il latte e l’olio di semi. Poi, setacciate la farina con il lievito e unitela al composto di uova, olio e latte. Mescolate con cura gli ingredienti di modo da evitare che si formino dei grumi.
  • Una volta ottenuto un impasto liscio, tagliate a cubetti il Galbanino e aggiungetelo all'impasto insieme al Galbacotto e ai piselli. Aggiustate di sale e pepe.
  • Versate l’impasto in stampi da muffin coperti di pirottini di carta riempiendoli fino all’orlo.
  • Cuocete i vostri muffin al formaggio a 180° in forno ventilato per 20-25 minuti circa.

Curiosità

Anche se la loro versione più conosciuta è quella di golosi dolcetti, i muffin possono essere preparati anche in variante salata, come propone la nostra ricetta per i muffin al formaggio.

Il segreto per una cottura perfetta è ungere bene gli stampi con il burro e non aprire il forno fino a che non saranno perfettamente cotti.

Morbido e sfizioso, l'impasto per i muffin può essere arricchito da moltissimi ingredienti, per creare delle versioni golose e invitanti e accontentare il gusto di tutti.

Potete provare a realizzare una versione rustica, con funghi, porri, besciamella e patate, una versione mediterranea, con zucchine, melanzane e pancetta, e tutto quello che vi dice la vostra fantasia.

Che siano spinaci, pezzetti di prosciutto crudo, di pollo o di salmone, i vostri muffin salati possono contenere tanti ingredienti, l'importante ècuocerli e sminuzzarli bene prima di aggiungerli all'impasto.

Come tocco in più, potete arricchire i vostri muffin con uncuore filante al formaggio: nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di usare il Galbanino, ma a vostro gusto potete anche provare altri tipi di formaggio, come la provola o la mozzarella.

Scopri di più