Santa LuciaPresenta

Tiramisù con fragole e limoncello

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra le tante varianti del tiramisù, quella con fragole e limoncello è di sicuro una delle più golose.

Il tiramisù con fragole e limoncello è un dolce dal sapore fresco, ideale da preparare in primavera e in estate e da portare in tavola per uno squisito fine pasto.

Il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi del tiramisù, solo che per preparare la bagna dei biscotti vi occorrerà sostituire il caffè con il limoncello.

Se volete preparare un tiramisù un po' diverso dal solito, seguite passo, passo la ricetta del tiramisù con fragole e limoncello!


Facile
8
35 minuti
150 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la crema:
  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 3 tuorli
  3. 30 g di zucchero

Per la base:
  1. 250 g di biscotti tipo savoiardi
  2. 400 g di fragole
  3. 1 limone
  4. 5 cucchiai di zucchero

Per la bagna al limoncello:
  1. 10 cucchiai di limoncello
  2. 120 ml di acqua
  3. 1 limone
  4. 4 cucchiai di zucchero

Preparazione

Preparare il tiramisù con fragole e limoncello non è affatto difficile.

Se volete dare al vostro tiramisù con fragole e limoncello un aspetto più elegante, potete realizzare delle monoporzioni utilizzando delle ciotole da dessert o dei bicchieri panciuti.

  • Per prima cosa, occupatevi della preparazione della bagna. Mettete sul fuoco un pentolino con 120 ml di acqua, 8 cucchiai di limoncello, 4 cucchiai di zucchero e il succo di un limone, mescolate con un cucchiaio e portate a ebollizione. Quando la bagna giungerà a bollore, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare (per farla raffreddare più velocemente, immergete il pentolino in un contenitore pieno di acqua fredda per meno della metà).
  • Occupatevi anche delle fragole. Lavatele, privatele del picciolo, tagliatele a cubetti, conditele con il succo di 1 limone e 5 cucchiai di zucchero e lasciatele macerare fino a che non verrà il momento di usarle. A quel punto, filtratele, in modo che il succo non vada ad annacquare la crema e renda il tiramisù troppo liquido.
  • Mentre la bagna si raffredda, preparate la crema. Mettete in una ciotola i tuorli d'uovo e lo zucchero e iniziate a lavorarli con una frusta, fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite il Mascarpone Santa Lucia alle uova montate e mescolate dal basso verso l'alto con un cucchiaio per incorporarlo senza smontarle. Lasciate riposare la crema in frigo per circa 15 minuti, così si rassoderà.
  • Quando la bagna si sarà raffreddata, versatela in un contenitore largo e tuffateci dentro i biscotti tipo savoiardi, facendo attenzione che non si imbevano troppo. Realizzate un primo strato di biscotti tipo savoiardi, copritelo con uno strato di crema, realizzate uno strato di fragole e poi un altro di biscotti. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti, avendo cura di concludere con uno strato di crema e uno di fragole.
  • Una volta pronto, mettete il tiramisù in frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno 2 ore prima di consumarlo.

Ti potrebbe interessare anche