Santa LuciaPresenta

Tiramisù cake

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù cake
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di tiramisù ma volete sperimentarlo in una forma nuova e originale, fuori dai soliti schemi? La tiramisù cake è proprio il dessert che risponde a questi requisiti: si tratta, infatti, di una torta a strati ispirata al più amato dei dolci al cucchiaio e realizzata con gli ingredienti caratteristici del tiramisù, ovvero una golosa e soffice crema al mascarpone e l’aroma intenso del caffè.

Al posto dello strato di biscotti tipo savoiardi, però, utilizzeremo tre dischi di soffice pan di Spagna, che danno struttura e consistenza al dolce; inoltre, la crema al mascarpone sarà realizzata con il cremoso Mascarpone Santa Lucia Galbani ma senza uova, che verranno sostituite da una golosa dose di panna montata.

La tiramisù cake, quindi, è il dolce ideale per chi ama il gusto e il sapore del tiramisù, ma vuole restare sbalordito da una torta scenografica e spettacolare, che volentieri vorremmo vedere al centro di una tavola imbandita o come torta di compleanno.

Facile
8
60 minuti
4 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 dischi di pan di Spagna (circa 22 cm di diametro)
  2. 1 kg di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 350 ml di panna fresca
  4. 300 g di zucchero a velo
  5. 250 ml di caffè
  6. cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

La preparazione della tiramisù cake è molto più semplice di quanto lasci immaginare il suo aspetto regale e scenografico: il procedimento è tutto da provare!

01

Per iniziare la realizzazione della vostra tiramisù cake, partite dalla crema al mascarpone: in una ciotola capiente, ammorbidite il Mascarpone Santa Lucia lavorandolo con una spatola, poi amalgamatelo allo zucchero a velo, mescolando fino al completo assorbimento.

02

A parte, montate a neve la panna con le fruste elettriche o la planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate poi la panna al mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto, con delicatezza, per non smontare il composto.

03

Nel frattempo, fate il caffè e lasciatelo raffreddare completamente. Adagiate quindi il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata, bagnatelo con un po’ di caffè, senza inzupparlo, e infine stendete uno strato di crema al mascarpone.

04

Livellate la superficie con una spatola e proseguite la composizione della torta alternando uno strato di pan di Spagna spennellato con il caffè e uno di crema al mascarpone. Infine, concludete con un ultimo strato di mascarpone, livellate bene la superficie e coprite con la crema anche i bordi, livellando bene per creare una copertura liscia e omogenea.

05

Per la decorazione, formate dei ciuffi alla base e sulla cima della torta, aiutandovi con un sàc à poche. Quindi riponete la tiramisù cake a riposare in frigorifero per almeno 4 ore e, al momento del servizio, spolverizzate con del cacao amaro in polvere.

Varianti

Se possiamo definire la tiramisù cake una sorta di tiramisù all'ennesima potenza, ebbene, sappiate che così come il tiramisù, anche questo dessert può essere oggetto di numerose varianti e versioni personalizzate, a partire dalle altre in “forma di torta” – come ad esempio la cheesecake tiramisù, la charlotte tiramisù o il tronchetto di tiramisù – ognuna delle quali è adatta ad occasioni e feste differenti.

L’aspetto particolarmente scenografico ed elegante di questa torta può essere realizzato anche arricchendo la decorazione con scaglie di cioccolato, chicchi di caffè, ciuffi di panna montata o meringhe all’italiana. Se vi piace particolarmente il gusto del caffè, inoltre, vi consigliamo di aggiungerne una tazzina (ben fredda) anche alla crema al mascarpone, che acquisterà così un bel colore ambrato e intensificherà il profumo e l’aroma del caffè.

Una variante piuttosto apprezzata della tiramisù cake è quella realizzata con il caffè decaffeinato: il procedimento è identico, ma si utilizza un caffè senza caffeina al posto di quello tradizionale (potete farlo con la moka o con la macchina dell’espresso, con le apposite cialde). In questo modo potranno godere di un assaggio anche coloro che non gradiscono assumere questa sostanza nella propria alimentazione: una valida alternativa che mette tutti d'accordo!

Consigli

La ricetta della tiramisù cake è particolarmente semplice e di facile realizzazione: solitamente, 45 minuti sono più che sufficienti come tempo di preparazione. Resta tuttavia insindacabile il tempo di riposo in frigorifero, che deve essere rispettato scrupolosamente per assicurare alla torta una consistenza soda e compatta al punto giusto.

I restanti consigli sono molto simili a quelli che è bene seguire per una corretta riuscita del classico tiramisù: potete diluire il caffè con un goccio di acqua o di latte se volete attenuare il gusto amaro del caffè, o dolcificarlo leggermente se volete porre in risalto la dolcezza della crema al mascarpone. Un utile consiglio, inoltre, è quello di completare tutte le preparazioni in una cucina non troppo calda, in modo da evitare che la panna montata a neve possa smontarsi. Controllate quindi sempre la temperatura!

Infine, vi ricordiamo che è consigliabile setacciare lo zucchero a velo prima di unirlo al mascarpone, in modo da scongiurare il rischio di formare dei grumi. In tal caso, potete usare lo sbattitore elettrico alla massima velocità per montare il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero: con un mix di pazienza e attenzione, riuscirete a sciogliere i grumi formati dallo zucchero.

Curiosità

La forma e l’aspetto particolarmente sontuoso di questo dolce rendono la tiramisù cake molto adatta ad essere utilizzata come torta di compleanno: la sua costruzione a strati sovrapposti e l’altezza non indifferente, infatti, ricordano non poco le scenografiche torte americane che fanno la gioia di ogni festeggiato.

Qualche colorata candelina a corredo e il gioco è fatto: ecco ottenuta l’atmosfera perfetta per cantare gli auguri ed esprimere desideri, prima di fare le porzioni e distribuire la torta.

Ma da dove deriva l’usanza di festeggiare il compleanno in questo modo e, in particolare, con delle candeline? Sembra che il rito delle candeline sulla torta sia molto più antico di quanto si immagini: pare, infatti, che siano stati gli antichi Greci i primi ad introdurre questa tradizione, ritenendo che quello della luce e delle candele potesse essere non solo un momento affascinante con un valore simbolico, ma anche un vero e proprio rito spirituale, che serviva ad allontanare spiriti maligni e a proteggere il protagonista.

Anticamente, infatti, le candele restavano accese durante tutta la durata della festa, e venivano spente solo alla fine della giornata: questo rituale si è tramandato nel tempo e nello spazio, e pare che in alcune zone rurali tedesche ci sia ancora l’usanza di lasciare le luci accese per tutto il giorno del compleanno del festeggiato.

Prova anche

Scopri di più