Straccetti di pollo

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT5M PT10M PT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di petti di pollo
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 30 g di farina
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

presentazione:

Millennial

Cercate un secondo piatto a base di carne bianca adatto a ogni occasione? Volete preparare una pietanza gustosa, facile e veloce? Ebbene esiste e per realizzarla saranno necessari solo 15 minuti di cottura.

La ricetta protagonista di questa pagina è quella degli straccetti di pollo.

Teneri straccetti tagliati a striscioline verranno arricchiti con Burro Santa Lucia e vino bianco e rappresenteranno un secondo piatto semplice, originale e divertente, invitante e delicato.

Una portata che potrete servire con crostini di pane abbrustolito o con alcuni cucchiai di riso bollito.

Preparazione:

Prima di recarvi in cucina per reperire gli ingredienti vi vogliamo dare un'ultima informazione: questa ricetta di gran gusto può essere preparata anche scegliendo carni diverse: vitello, tacchino o manzo, che riescono a regalare sempre risultati appetitosi.

  1. 1. Per realizzare gli straccetti di pollo al vino bianco dovete, prima di tutto, tagliare i petti di pollo a striscette irregolari. Quindi mettetele all'interno di una ciotola e infarinatele.
    infarinare gli straccetti di pollo
  2. 2. A operazione conclusa, mettete il Burro Santa Lucia in una padella capiente, dopodiché lasciatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Una volta che il Burro sarà fuso, aggiungete gli straccetti infarinati.
    cuocere in padella il pollo
  3. 3. A questo punto lasciateli cuocere un paio di minuti per parte a fiamma molto vivace. Salate e pepate il tutto, dunque aggiungete anche il vino bianco. Cucinate la carne ancora per due minuti.
    lasciar cuocere gli straccetti di pollo
  4. 4. Quindi, mettete il coperchio sulla pentola che contiene i vostri straccetti di pollo in modo da far evaporare il liquido e, quando si sarà formata la salsa che li accompagna, spegnete il fuoco. Concludete la preparazione lasciando riposare la pietanza per alcuni minuti prima di servirla.
    impiattare il pollo

Varianti:

Pur essendo una ricetta molto semplice, è possibile apportare qualche modifica così da realizzare altre gustosissime varianti.

Potete sostituire il vino bianco con della birra, del latte o con un prodotto tipico dell'orto, il limone. Vi basterà aggiungere la stessa quantità del succo scelto sostituendolo al vino.

Per degli straccetti di pollo al limone (o anche per questi appena proposti al vino bianco) ancora più saporiti, potrete far marinare i bocconcini di carne in una salsa a base di acqua, limone, curry, zenzero grattugiato, semi di sesamo, prezzemolo tritato, rosmarino, aglio e un filo d’olio d’oliva.

Insieme al burro, potrete rosolare anche della cipolla finemente tagliata o uno spicchio d’aglio.

Un’idea sfiziosa per la cena della festa di Halloween? Aggiungete agli straccetti una purea di zucca e panna da cucina.

Consigli:

Potrete impiegare delle fettine di petto di pollo sia spesse che sottili. Naturalmente quest’ultime cuoceranno più velocemente e saranno più facili da tagliare.

Eliminate dalla carne eventuali nervi o filamenti di grasso, quindi tagliatela aiutandovi con delle forbici da cucina.

Per ottenere una salsa più cremosa, a fine cottura, togliete gli straccetti e mettete in padella un cucchiaino di farina. Mescolate velocemente fino a farla sciogliere, quindi versatela sul pollo.

Questi straccetti di carne risultano perfetti se accompagnati da un'insalata di rucola e pomodorini, da un contorno di verdure grigliate o da patate bollite in acqua e condite con un filo di olio extravergine d'oliva.


Curiosità:

Gli straccetti di pollo sono un modo alternativo e stuzzicante per gustare questa delicata carne.

Una ricetta che non necessita di molti ingredienti, che risulterà di certo utile quando avrete solo qualche minuto da dedicare alla cucina, o quando rincasando tardi non vorrete comunque rinunciare a qualcosa di veramente sfizioso da mettere sotto i denti.

Sempre con la carne di pollo potrete preparare tanti altri gustosi piatti, adatti a ogni occasione: per deliziare gli ospiti con una portata esotica, servite il pollo al curry; per una serata con gli amici, portate in tavola i nostri involtini di pollo e per un pranzo in ufficio o al mare, preparate l'insalata di pollo.


I vostri commenti alla ricetta: Straccetti di pollo

Lascia un commento

Massimo 250 battute