Santa LuciaPresenta

Straccetti di pollo

Ricetta creata da Galbani
Straccetti di pollo
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un secondo piatto a base di carne bianca adatto a ogni occasione? Volete preparare una pietanza gustosa, facile e veloce? Ebbene esiste e per realizzarla saranno necessari solo 15 minuti di cottura.

La ricetta protagonista di questa pagina è quella degli straccetti di pollo. Si tratta di un piatto versatile che porta gioia e sapore alla tavola di famiglia. Con i loro gustosi sapori e la loro facilità di preparazione, gli straccetti di pollo diventano rapidamente il piatto preferito di grandi e bambini*.

Teneri straccetti tagliati a striscioline verranno arricchiti con Burro Santa Lucia e vino bianco e rappresenteranno un secondo piatto semplice, originale e divertente, invitante e delicato.

Una portata che potrete servire con crostini di pane abbrustolito o con alcuni cucchiai di riso bollito. Se poi volete aggiungere un tocco di sapore e di colore in più alla preparazione, gli straccetti di pollo si accompagnano benissimo anche ai peperoni al forno.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di petti di pollo
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 30 g di farina
  4. mezzo bicchiere di vino bianco
  5. pepe q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

Il procedimento per realizzare gli straccetti di pollo è facile e veloce.

Prima di recarvi in cucina per reperire gli ingredienti vi vogliamo dare un'ultima informazione: questa ricetta di gran gusto può essere preparata anche scegliendo carni diverse: vitello, tacchino o manzo, che riescono a regalare sempre risultati appetitosi.

01

Per realizzare gli straccetti di pollo al vino bianco dovete, prima di tutto, tagliare i petti di pollo a striscette irregolari. Quindi mettetele all'interno di una ciotola e infarinatele.

infarinare gli straccetti di pollo
02

A operazione conclusa, mettete il Burro Santa Lucia in una padella capiente, dopodiché lasciatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Una volta che il Burro sarà fuso, aggiungete gli straccetti infarinati.

cuocere in padella il pollo
03

A questo punto lasciateli cuocere un paio di minuti per parte a fiamma molto vivace. Salate e pepate il tutto, dunque aggiungete anche il vino bianco. Cucinate la carne ancora per due minuti.

lasciar cuocere gli straccetti di pollo
04

Quindi, mettete il coperchio sulla pentola che contiene i vostri straccetti di pollo in modo da far evaporare il liquido e, quando si sarà formata la salsa che li accompagna, spegnete il fuoco. Concludete la preparazione lasciando riposare la pietanza per alcuni minuti prima di servirla.

impiattare il pollo

Varianti

Pur essendo una ricetta molto semplice, è possibile apportare qualche modifica così da realizzare altre gustosissime varianti.

Potete sostituire il vino bianco con della birra, del latte o con un prodotto tipico dell'orto, il limone. Vi basterà aggiungere la stessa quantità del succo scelto sostituendolo al vino.

Per degli straccetti di pollo al limone (o anche per questi appena proposti al vino bianco) ancora più saporiti, potrete far marinare i bocconcini di carne in una salsa a base di acqua, limone, curry, zenzero grattugiato, semi di sesamo, prezzemolo tritato, rosmarino, aglio e un filo d’olio d’oliva.

Insieme al burro, potrete rosolare anche della cipolla finemente tagliata o uno spicchio d’aglio, oppure potete preparare dei golosi straccetti di pollo al sugo, aggiungendo un po' di passata di pomodoro.

Se poi volete provare un altro tipo di carne, potete realizzare gli straccetti di manzo seguendo la stessa ricetta e le stesse dosi.

Per dare una variante gourmet agli straccetti di pollo, potete sperimentare diverse modalità di infarinatura. Per esempio, provate ad infarinare gli straccetti di pollo con farina di mandorle o farina di noci. Questa infarinatura darà una nota di sapore e consistenza in più al piatto.

Per aggiungere un tocco di sapore in più e rendere la carne più soffice sul palato, potete scaldare un po' di brodo, e una volta caldo aggiungerlo nella padella antiaderente al posto del vino, e far cuocere la carne a fuoco basso. Una volta che si sarà asciugato, alzate la fiamma e fate saltare la carne per alcuni minuti, per rendere gli straccetti croccanti e appetitosi. Al piatto manca un po' di colore? Aggiungete un po' di curcuma e sarà un successone.

Un’idea sfiziosa per la cena della festa di Halloween? Aggiungete agli straccetti una purea di zucca e panna da cucina. Dato che la zucca ha un sapore piuttosto dolce, aggiustate la preparazione con un pizzico di sale e un po' di spezie, come per esempio la noce moscata.

Suggerimenti

La bellezza degli straccetti di pollo è che si adattano a diverse stagioni. In estate, potete servirli su un letto di fresche insalate miste, accompagnati da pomodorini dolci e cetrioli croccanti per un pasto rinfrescante. In inverno, invece, potete unire gli straccetti di pollo a un mix di verdure invernali, come carote e broccoli, per un piatto caldo e confortante.

Potrete impiegare delle fettine di petto di pollo sia spesse che sottili. Naturalmente quest’ultime cuoceranno più velocemente e saranno più facili da tagliare. Se siete pratici con i coltelli, potete tagliare voi la carne a fettine, altrimenti fatevi preparare le porzioni necessarie dal vostro macellaio di fiducia, in base al numero dei vostri ospiti.

Eliminate dalla carne eventuali nervi o filamenti di grasso, quindi tagliatela aiutandovi con delle forbici da cucina.

Per ottenere una salsa più cremosa, a fine cottura, togliete gli straccetti e mettete in padella un cucchiaino di farina. Mescolate velocemente fino a farla sciogliere, quindi versatela sul pollo. L'aggiunta di salse e sughi è un modo fantastico per amplificare i sapori delle strisce di pollo. Provate ad aggiungere salsa di soia per un tocco di sapore orientale, salsa barbecue per una nota affumicata o salsa al curry per un'esplosione di spezie. Potete anche creare un sughetto cremoso a base di panna o formaggio per arricchire ulteriormente il piatto.

Prima di aggiungere le salse o i sughi, sfumate la padella con un po' di vino bianco o rosso secco. Questo darà un tocco di profondità al sapore degli straccetti di pollo e aiuterà a creare una base gustosa per la salsa. Se preferite dei bocconcini di pollo più piccoli invece di strisce lunghe, potete tagliare con un coltello le scaloppine di pollo in pezzi più piccoli prima di cucinarli. In questo modo, saranno più facili da mangiare e da condire con le salse o i sughi.

Questi straccetti di carne risultano perfetti se accompagnati da un'insalata di rucola e pomodorini, da un contorno di verdure grigliate o da patate bollite in acqua e condite con un filo di olio extravergine d'oliva. Le erbe aromatiche sono un modo fantastico per aggiungere profumo agli straccetti di pollo. Provate ad aggiungere prezzemolo, basilico, timo o rosmarino per dare una nota di aromaticità al piatto. Aggiungete le erbe verso la fine della cottura, insieme a un cucchiaio di olio d'oliva per preservarne al meglio il sapore.

Per arricchire ulteriormente il gusto degli straccetti di pollo potete aggiungere dei funghi tagliati a fettine sottili e saltati in padella insieme alle strisce di pollo. I funghi creeranno una combinazione deliziosa e terrosa che si sposa perfettamente con il pollo.

Ricordatevi di assaggiare e regolare il condimento degli straccetti di pollo con sale e pepe secondo i vostri gusti personali. Aggiungete il condimento gradualmente, assaggiando di volta in volta per raggiungere il sapore desiderato.

Curiosità

Gli straccetti di pollo, conosciuti anche come "pollo alla stracciatella", hanno origini italiane. Sono tipicamente preparati tagliando il petto di pollo a strisce sottili, da cui deriva il nome "straccetti".

Gli straccetti di pollo sono un modo alternativo e stuzzicante per gustare questa delicata carne.

Una ricetta che non necessita di molti ingredienti, che risulterà di certo utile quando avrete solo qualche minuto da dedicare alla cucina, o quando rincasando tardi non vorrete comunque rinunciare a qualcosa di veramente sfizioso da mettere sotto i denti.

Sempre con la carne di pollo potrete preparare tanti altri gustosi piatti, adatti a ogni occasione: per deliziare gli ospiti con una portata esotica, servite il pollo al curry; per una serata con gli amici, portate in tavola i nostri involtini di pollo e per un pranzo in ufficio o al mare, preparate l'insalata di pollo.

Che si tratti della loro storia, della loro versatilità o del loro rapido tempo di cottura, questi piccoli pezzi di pollo hanno conquistato i cuori e i palati di molte persone in tutto il mondo.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più