Santa LuciaPresenta

Sformato di riso e salmone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Nel Nord Europa i piatti più prelibati sono spesso a base di pesce e il salmone ricopre un ruolo fondamentale nella dieta di quelle popolazioni. Soprattutto nei paesi scandinavi, il salmone è un ingrediente alla base di molte preparazioni tanto da diventare protagonista di uno dei piatti più importanti da servire nelle cene natalizie: lo sformato di riso e salmone.

Oggi vi suggeriamo la ricetta per portare in tavola questa bontà tutta nordica, a base di riso, salmone, Burro Santa Lucia, latte, erbette aromatiche e formaggio grattugiato. Se volete sapere i segreti su come cucinare il pesce visitate questa sezione.

Lo sformato di riso e salmone è ideale come alternativa al solito risotto con il pesce o per affrontare una pausa pranzo al lavoro senza appesantirsi troppo. Prepararlo è facilissimo, basta seguire i nostri consigli.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 l di latte
  2. 350 g di riso arborio
  3. sale q.b.
  4. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 40 g di formaggio grattugiato
  6. 2 uova
  7. erba cipollina q.b.
  8. timo q.b.
  9. aneto q.b.
  10. prezzemolo q.b.
  11. 400 g di salmone fresco
  12. pepe q.b.

Preparazione

Fate bollire il latte in un pentolino, aggiungete il riso e un pizzico di sale. Fate cuocere fino a completo assorbimento del latte. Fate raffreddare il composto, mescolatelo un po' con la forchetta, aggiungete il Burro Santa Lucia precedentemente fuso e il formaggio grattugiato. Unite anche i tuorli delle uova e mescolate per bene il tutto.

Da parte, montate gli albumi a neve, aggiungete un pizzico di sale e unite il tutto al composto di riso e latte.

Tritate le erbe aromatiche finemente e aggiungete anche queste al composto.

Imburrate con Burro Santa Lucia uno stampo da plumcake e versateci una prima parte del composto di riso e latte, che fungerà da base dello sformato di riso e salmone. Successivamente fate uno strato di salmone (senza pelle e privato di eventuali lische), aggiustate di sale e pepe, e coprite con un altro strato di composto di riso e latte. Ancora un altro strato di salmone con sale e pepe e un'ultima copertura di riso.

A questo punto infornate lo sformato di riso e salmone a 220 gradi per 20 minuti circa, dopodiché fate intiepidire, tagliate a fette e servite.

Ti potrebbe interessare anche