Santa LuciaPresenta

Risotto spinaci e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto con gli spinaci è già di per sé una vera bontà, ma se vi aggiungete anche la salsiccia la bontà raddoppia!

Quella del risotto spinaci e salsiccia è una saporita e sfiziosa variante del risotto con spinaci, perfetta da portare in tavola per il pranzo o la cena quotidiani.

Semplice e senza pretese, questo piatto pieno di gusto è anche molto facile da preparare. Scoprite con noi come fare per portarlo in tavola:


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di riso Carnaroli
  2. 1 l di brodo vegetale
  3. 200 g di spinaci
  4. 150 g di salsiccia
  5. 1/2 cipolla
  6. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 50 g di parmigiano grattugiato
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

La preparazione del risotto spinaci e salsiccia non è diversa da quella di qualsiasi altro risotto.

Versate il risotto spinaci e salsiccia nei piatti e portatelo in tavola. Buon appetito!

  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata fredda, mondate e lavate gli spinaci e, quando l'acqua giungerà a bollore, uniteli alla pentola e sbollentateli per un paio di minuti, quindi scolateli, strizzateli per bene e tritateli piuttosto finemente.
  • Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti finissimi, poi mettetela a rosolare in una casseruola insieme a 50 g di Burro Santa Lucia.
  • Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela nella pentola insieme alla cipolla, quindi lasciatela rosolare per un paio di minuti.
  • Versate il riso Carnaroli nella casseruola, mescolate e lasciatelo tostare per un paio di minuti prima di versarci sopra un paio di mestoli di brodo vegetale.
  • Mescolate il risotto di tanto in tanto, aggiungendo altro brodo quando quello precedente si sarà consumato. Continuate così fino a cottura ultimata (a metà cottura ricordate di aggiustare di sale il risotto, se occorre, e di insaporirlo col pepe).
  • Una volta cotto, togliete il risotto dal fuoco, unitevi il Burro Santa Lucia rimanente e il parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Ti potrebbe interessare anche