CademartoriPresenta

Risotto Porri e Taleggio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella del risotto con porri e taleggio. Un primo piatto dal gusto particolare ma anche semplice da realizzare. Questo risotto delicato e cremoso, è perfetto per essere portato in tavola nelle fredde giornate autunnali o invernali, come un caldo abbraccio che farà ricordare a voi e ai vostri ospiti i tempi in cui magari la nonna o la mamma preparavano un risotto caldo a scaldarvi.

A rendere unico questo primo piatto, è il sapore un po' dolciastro dei porri, saporiti e aromatici, che ben si accompagna a quello più intenso del Taleggio DOP Vero Cademartori. Il porro, oltre ad essere una valida alternativa alla cipolla, ben si presta per decorare i vostri piatti grazie al colore e alla forma delle sue foglie. Il connubio di questi due ingredienti creerà una una consistenza così cremosa da leccarsi i baffi. A piacere, potete scegliere di valorizzare ulteriormente questo gustoso primo piatto arricchendolo con delle pere cotte a dadini o con dello speck rosolato. Vedrete che delizia per il vostro palato!

Cosa aspettate? Sorprendete i vostri commensali aggiungendo al vostro menu il risotto con porri e taleggio e seguite questa ricetta, perfetta per realizzare 4 succulente porzioni:

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Riso 320 g
  • Porri 2
  • Taleggio DOP 150 g
  • Brodo vegetale 1 l
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

 

Preparazione

Per preparare il risotto porri e taleggio, cominciate lavando i porri sotto l'acqua corrente, mondateli privandoli della parte verde e tagliateli a rondelle.

01

Trasferite i porri in un tegame antiaderente e fateli soffriggere brevemente con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, quindi unite il riso e mescolate per insaporire.

02

Una volta tostato, bagnate il riso con un mestolo di brodo caldo e portatelo a cottura aggiungendo altro brodo di tanto in tanto e aspettando che questo venga assorbito del tutto prima di unire la porzione successiva.

03

A cottura ultimata, regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e mantecate con il Taleggio DOP Vero Cademartori tagliato a cubetti.

04

Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti e servite.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche