Santa LuciaPresenta

Risotto al parmigiano

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto è un primo piatto molto apprezzato in tutte le sue numerose versioni.

In questa ricetta scoprirete come preparare il risotto al parmigiano. Si tratta di una delle varianti di questo piatto più semplici e saporite che va bene per essere servito anche come piatto unico, sia per i pranzi e le cene di tutti i giorni che nelle occasioni speciali.

Il segreto per realizzare un gustoso risotto al parmigiano è quello di preparare un buon brodo vegetale e di lasciar tostare leggermente il riso prima di sfumarlo con il vino bianco.

Ecco tutti i passaggi per preparare un buon risotto al parmigiano.


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il brodo vegetale:
  1. 1 carota
  2. 1 cipolla
  3. 1 costa di sedano
  4. 1,2 l di acqua

Per il risotto al parmigiano:
  1. 1 l di brodo vegetale
  2. 300 g di riso Carnaroli
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 cipolla
  5. 1 bicchiere di vino bianco secco
  6. 40 g di parmigiano grattugiato
  7. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Come per tutte le preparazioni di questo tipo, anche quando si cucina il risotto al parmigiano la prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale. Lavate e mondate la carota e il sedano e sbucciate la cipolla e metteteli in una pentola con l'acqua salata. Portate la pentola sul fuoco e lasciate che giunga a ebollizione, quindi lasciate che bolla per almeno 10 minuti.

Nel frattempo sbucciate l'altra cipolla e tagliatela a dadini, poi mettetela in una casseruola dai bordi alti insieme a 30 g di Burro Santa Lucia e a 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Quando il brodo sarà pronto, spegnete il fuoco sotto la pentola e accendetelo sotto la casseruola con la cipolla, lasciatela soffriggere per poco tempo, quindi versate il riso Carnaroli e lasciatelo tostare per un paio di minuti, mescolandolo spesso e controllando che la cipolla non si bruci.

Sfumate il riso con il vino bianco, attendete che evapori l'alcol, quindi versateci sopra due o tre mestoli di brodo e lasciatelo cuocere a fuoco moderato. Man mano che il brodo si asciuga, mescolate il risotto e aggiungetene altro, tenendo d'occhio il grado di cottura del riso. Quando sarà a metà cottura, aggiustatelo di sale e insaporitelo con una generosa macinata di pepe.

Una volta che il risotto al parmigiano sarà pronto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il restante Burro Santa Lucia e il formaggio grattugiato, quindi mettetelo nei piatti e portatelo in tavola ancora caldo.

Ti potrebbe interessare anche