Santa LuciaPresenta

Pupazzo di Neve

Ricetta creata da Galbani
Pupazzo di Neve
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta pupazzo di neve è un dolce perfetto per un menu natalizio. Divertente e gioioso da vedere, buono e goloso da assaporare, questo dolce farà felici grandi e bambini* sin dal primo assaggio.

Il procedimento per realizzare questo dolcecolorato e gustoso è lungo e richiede del tempo a disposizione, ma niente paura: seguendo passaggio dopo passaggio tutti i punti della nostra ricetta, la preparazione di questo dolce sarà semplice!

Il dolce è composto da quattro dischi di Pan di Spagna morbido e soffice con i quali darete forma sia al corpo che ai dettagli del vostro pupazzo di neve.

Una crema al mascarpone sarà invece la farcitura da spalmare sopra i dischi di Pan di Spagna che verranno, infine, arricchiti da fettine di banana e decorazioni di panna montata.

*sopra i 3 anni



Media
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 200 g di zucchero
  2. 100 g di fecola
  3. 100 g di farina
  4. 3 uova intere
  5. 4 tuorli d'uovo
  6. 140 g di burro
  7. 1 bustina di vanillina

Per la crema:
  1. 250 gr di Mascarpone Santa Lucia
  2. 3 tuorli d'uovo
  3. 3 cucchiai di zucchero
  4. 2 banane mature

Per decorare:
  1. 400 ml di panna fresca
  2. Polvere di cocco
  3. Glassa al cioccolato
  4. Coloranti alimentari
  5. Confetti colorati di cioccolato
  6. Biscottini a sigaretta
  7. Biscottini ricoperti di cioccolato
  8. Caramelle
  9. Gel colorato rosso per dolci

Preparazione

  • Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione e che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
  • Prendete una terrina, mettete all’interno le vostre uova intere, i tuorli e lo zucchero, poi con una frusta elettrica montate il composto a lungo finché sarà ben gonfio, spumoso e molto montato. Questa operazione richiede almeno 10 minuti, la crema di uova e zucchero deve "scrivere" per avere un pan di spagna sofficissimo.
  • Aggiungete poco alla volta la farina,la fecola e la vanillina, dopo averle setacciate bene insieme; incorporatele delicatamente e, a filo, con il burro fuso raffreddato.
  • Continuate poi versando il composto preparato in una tortiera imburrata e infarinata dal diametro di circa 28 cm, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, poi fate raffreddare completamente.
  • In seguito, procedete a preparare la crema: montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio e incorporatevi delicatamente il mascarpone, precedentemente lavorato, con un cucchiaio in modo da ammorbidirlo.
01
- Tagliate la pasta pan di spagna orizzontalmente in 4 dischi con un coltello seghettato.
Ritagliate una base dai dischi in modo da ottenere la forma del pupazzo di neve: spalmatevi quindi la crema al mascarpone e uova e tenetene da parte un paio di cucchiaiate.Formate la scopa con un intaglio di pasta e un biscotto a sigaretta e le braccia con biscottini ricoperti di cioccolato.
02
- Adagiate sopra la farcitura delle fettine di banana quindi posizionate sopra i secondi intagli di pasta delle forme coincidenti. Montate la panna ben ferma con le fruste e spalmatela con una spatola sopra il vostro dolce, ricoprendolo interamente eccetto la parte della scopa e del cappello, tenendone da parte un poco per la sciarpa.
03
- Ultimate disegnando con una sac à poche una sciarpa con la panna montata colorata assieme ai coloranti alimentari di due tonalità differenti, una più scura e una più chiara per i decori.

Curiosità

Le feste di Natale sono un tripudio di profumi, sapori e tavole imbandite di pietanze saporite e dolci golosi come quello della nostra ricetta.

Con la torta pupazzo di neve avrete un'alternativa golosissima ai tipici dolci natalizi come il panettone, il pandoro o il tronchetto di Natale.

Ma se siete a corto di idee e volete preparare una tavola dei dolci davvero ricolma di delizie tutte diverse, ecco raccolte per voi tante ricette natalizie di torte e dolcetti per tutta la famiglia e pensati ad hoc per queste festività.

Ti potrebbe interessare anche