Cupcake natalizi

Ricetta creata da Galbani
Cupcake natalizi
Vota
Media0

Presentazione

I cupcake natalizi sono dolcetti sofficissimi e colorati, ottimi da preparare insieme a tutta la famiglia durante le festività natalizie. Preparare dei sofficie bellissimi cupcake è molto semplice e potete utilizzare tantissimi ingredienti per la loro preparazione. Ne esistono infinite varianti ed è possibile sbizzarrirsi con la fantasia, sia per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare per l'impasto, sia per quelli necessari alla composizione del frosting, ossia della classica decorazione presente sopra il cupcake (uno degli elementi che li differenzia dai muffin!).

Perché non provare a fare in casa dei deliziosi dolcetti di Natale? I cupcake di Natale sono perfetti come dolce per le vostre feste e potete realizzare delle graziose decorazioni perfette per il mese di dicembre.

Trattandosi di dolci legati al Natale, abbiamo pensato di decorare questi cupcake con piccole composizioni di pasta di zucchero a forma di pungitopo e con una crema al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia al cocco disidratato in polvere. Un modo simpatico per riprendere il tema della neve appena caduta. La soffice base invece, è leggermente imbrunita grazie all'utilizzo del cacao amaro.

Preparare i cupcake natalizi è il modo ideale per trascorrere qualche momento delle vacanze di Natale in spensieratezza e in compagnia dei vostri bambini*. È una delle ricette facili e veloci da realizzare la cui preparazione divertirà tutta la famiglia.

Cominciamo!

* sopra i 3 anni


Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per i cupcake:

  1. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 175 g di farina tipo "00"
  3. un pizzico di sale
  4. 2 cucchiaini di lievito
  5. 200 g di zucchero
  6. 2 uova
  7. 50 g di cacao amaro
  8. 240 ml di acqua
  9. cocco a scaglie q.b.

Per la crema al formaggio:

  1. 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 1 bustina di vanillina
  3. 60 g di zucchero a velo
  4. 160 ml di panna da montare

Per la pasta di zucchero:

  1. 2 fogli di colla di pesce
  2. 2 cucchiai di miele
  3. zucchero a velo q.b.
  4. 3 bicchieri di acqua
  5. colorante alimentare rosso e verde

Preparazione

  • I cupcake natalizi non richiedono abilità da chef per essere preparati, ma bisogna suddividere il proprio lavoro in più fasi per un risultato ottimale.
  • Iniziate dalla pasta di zucchero. Ammorbidite, quindi, in mezzo bicchiere di acqua fredda la colla di pesce e lasciatela in immersione per una decina di minuti.
  • Prendete un pentolino con mezzo bicchiere di acqua e riscaldateci due cucchiai di miele senza portare ad ebollizione il composto.
  • Strizzate la colla di pesce e aggiungetela al miele mescolando con cura. Setacciate lo zucchero a velo e unitelo al composto di miele e colla di pesce. Mescolate il tutto fino a quando non otterrete un composto omogeneo. A questo punto, dividete l'impasto a metà in due ciotole e aggiungete, in una, il colorante alimentare rosso, nell'altra quello verde. Continuate ad impastare, preferibilmente con le mani, e avrete ottenuto le basi per le decorazioni dei cupcake. Non vi resta che stendere le basi con il matterello e ritagliare, in quella verde, le forme delle foglie di pungitopo. Con quella rossa, realizzate delle bacche sotto forma di palline rosse.
  • Passate ora all'impasto dei cupcake.
  • Prendete due ciotole. In una mettete farina, sale e lievito per dolci. Nell'altra, invece, montate il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Per amalgamare con cura tutti gli ingredienti, utilizzate delle fruste elettriche o una frusta a mano. A questa crema aggiungete le uova e continuate ad amalgamare per bene. Infine, unite al composto di Burro Santa Lucia, uova e zucchero le polveri secche: farina, sale, lievito e il cacao amaro. Mescolate ancora per qualche minuto.
  • Imburrate i pirottini con Burro Santa Lucia e versateci dentro il composto dei cupcake. Infornate a 180° per 20 minuti.
  • Mentre i cupcake cuociono, preparate la crema al formaggio.
  • Unite in una ciotola la vanillina e la panna. Montate il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia con lo zucchero a velo e amalgamate il tutto con la panna, delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.
  • Lasciate raffreddare i cupcake natalizi, dopodiché decorateli con la crema al formaggio (utilizzate un sac à poche), la polvere di cocco disidratato e le formine di pasta di zucchero.

Curiosità

I cupcake sono uno dei dolci più amati. Sono perfetti per la merenda e gustosi da assaporare come snack per ricaricare le energie. Potete realizzarne infinite varianti, aggiungendo nell'impasto del cacao per preparare dei gustosi cupcake al cioccolato e dando libero sfogo alla fantasia per le decorazioni.

I cupcake decorati con zuccherini sono un'idea perfetta da servire a una festa di compleanno. Potete inoltre creare diverse decorazioni, formando delle stelline, dei piccoli cuori o delle palline colorate. In questo caso, ad esempio, abbiamo scelto queste due tonalità di coloranti perché sono perfette per realizzare le ricette di Natale e creare delle decorazioni natalizie, ma potete utilizzare altri colori e preparare delle decorazioni adatte per tutti i periodi dell'anno.

Per la decorazione dei cupcake potete utilizzare la pasta di zucchero o optare per una glassa colorata. Se volete preparare questi dolcetti per una festa di compleanno, potete realizzare con la pasta di zucchero dei palloncini colorati da applicare sulla superficie dei cupcake. Se volete realizzare delle decorazioni di difficoltà leggermente superiore e composizioni che prevedono più elementi, potete utilizzare la classica marmellata di frutta per far aderire tra loro i vari elementi di pasta di zucchero che andranno a comporre il vostro disegno.

I cupcake sono anche perfetti da preparare in un buffet di dolci per un battesimo, una laurea e un evento speciale. I gusti che potete realizzare sono davvero tantissimi, ricorrendo al cioccolato per i più golosi o preferendo un impasto bianco con aggiunta di cubetti di frutta fresca. Potete anche variare per la preparazione della farcitura, preparando del cioccolato fuso o decorando semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo.

Vi sveliamo un segreto da adottare durante la preparazione di questi golosi dolcetti! Se avete a disposizione dei pirottini di carta, inseriteli all'interno degli stampini in alluminio o silicone: non servirà imburrare gli stampi!

I cupcake sono quindi un dolce versatile, perfetto per tutte le occasioni!

Non vi resta che correre in cucina e sperimentare le innumerevoli varianti di questi deliziosi e sfiziosi dolci!

Scopri di più