GalbaninoPresenta

Puntine di maiale

Ricetta creata da Galbani
Puntine di maiale
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le puntine di maiale sono le regine incontrastate di qualsiasi barbecue che si rispetti. Infatti, se state organizzando un pranzo all'aperto o una grigliata tra amici, queste non possono mancare e vedrete che andranno via in un battibaleno.

Il segreto per la cottura di questa carne sta nel renderla tenera e succulenta attraverso la marinatura. Questa può essere di tanti tipi e arricchita con aromi e spezie. In questa ricetta andremo a insaporire le nostre puntine di maiale con una marinatura semplice e classica che le renderà succose e deliziose.

Vi consigliamo, inoltre, di prestare attenzione alla cottura delle puntine di maiale: posizionate la griglia a una giusta distanza dalla brace, altrimenti la carne risulterà troppo dura.

Inoltre, perché non accompagnare questa deliziosa carne alla griglia con il nostro Galbanino? Provatelo sulla griglia e in un minuto risulterà morbido e gustoso, perfetto da servire come antipasto alla vostra grigliata.

Scoprite tanti altri consigli e abbinamenti nella nostra sezione come cucinare il maiale.
 

Facile
6
15 minuti
2 ore in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di puntine di maiale
  2. 50 ml di olio extravergine d'oliva
  3. 5 rametti di rosmarino
  4. pepe nero in grani q.b.
  5. sale q.b.
  6. 500 ml di vino rosso
  7. 1 confezione di Galbanino Galbani

Preparazione

Iniziate a preparare le vostre puntine di maiale dalla marinatura. In un'ampia terrina mettete il vino rosso, i rametti di rosmarino e adagiatevi le puntine di maiale.

Ricoprite con l'olio, il sale e il pepe. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore, ricordandovi di girare le puntine dopo 1 ora, in modo tale che si insaporiscano da entrambi i lati.

A questo punto potete cuocere le puntine di maiale sulla griglia, spennellandole con altro olio extravergine d'oliva.

Con la griglia ben calda potrete preparare anche il formaggio grigliato. Tagliate, quindi, il Galbanino a fette belle spesse (circa 1 centimetro) e appoggiatele sulla griglia. Cuocete 1 minuto per lato e servite.

Scopri di più