Santa LuciaPresenta

Polenta con funghi porcini

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Nelle fredde giornate invernali non c'è niente di meglio di una bella porzione di polenta con funghi porcini per riscaldarsi e gustare un piatto gustoso e saporito.

La polenta è una ricetta tipica della cucina italiana e in particolare delle regioni a ridosso dell'arco alpino, ma è diffusa anche lungo la dorsale appenninica, e in passato è stata a lungo alla base dell'alimentazione delle popolazioni che vivevano in queste regioni.

Preparata con farina di mais o legumi e acqua, la polenta è un piatto povero che spesso veniva consumato al posto del pane dalle famiglie contadine che non potevano permettersi il costo della farina di grano.

Nei vecchi borghi di montagna la polenta viene ancora preparata su dei grandi paioli di rame sospesi sopra al fuoco del camino ed è la la protagonista di numerose sagre e feste paesane.


Facile
5
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di mais per polenta
  2. 300 g di funghi porcini
  3. 1/2 bicchiere di vino bianco
  4. 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  5. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  8. sale e pepe q.b.
  9. 1 l di acqua

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola capiente e portate a bollore 1 l d'acqua. Versate la farina di mais a pioggia nella pentola insieme ad un pizzico di sale.

Fate cuocere a fuoco medio per 40 minuti mescolando lentamente con un mestolo di legno. Mescolate spesso la vostra polenta in modo che non si attacchi al fondo della pentola.

Mentre la vostra polenta cuoce potete preparare i funghi porcini.

In una padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio nel Burro Santa Lucia quindi unite i funghi porcini. Mescolate i funghi con un cucchiaio di legno, aggiungete il vino, alzate la fiamma e fate sfumare fino a quando l'alcool non sarà completamente evaporato.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere i funghi porcini per 10 minuti fino a quando non diventeranno morbidi; eliminate lo spicchio d'aglio, spolverate con il prezzemolo tritato e riponete i funghi da parte.

Sistemate uno strato spesso di polenta (circa 2 cm) in una pirofila da forno imburrata, coprite con metà dei funghi porcini, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e qualche ricciolo di Burro Santa Lucia.

Formate ora un secondo strato di polenta e coprite con i restanti funghi porcini, il parmigiano grattugiato e i riccioli di Burro Santa Lucia.

Fate cuocere la vostra polenta con funghi porcini in forno statico a 200° per 10 minuti o in forno ventilato a 180° per 6 minuti.

Terminata la cottura togliete la polenta con funghi porcini dal forno, lasciatela intiepidire qualche minuto quindi servitela in tavola in dei piatti da portata.

Ti potrebbe interessare anche