Santa LuciaPresenta

Pizza cake

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Mai sentito parlare della pizza cake? No?! Si tratta di una sola, enorme pizza, ripiena di tante pizze diverse: una torta di pizza, insomma. Prepararla non è difficile, ma solo tanto, tanto divertente. Come divertente è anche mangiarla e scoprire cosa contiene.

Se volete stupire i vostri amici o gli invitati alla vostra festa con una fantastica pizza cake, ecco come dovete fare per prepararla.

 

Facile
4
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 250 g di farina di tipo 00
  2. 250 g di farina Manitoba
  3. 250 ml di acqua
  4. 1 cubetto di lievito di birra
  5. 15 g di sale
  6. 40 ml di olio extra vergine d'oliva


Per la farcia:

  1. 300 ml di salsa di pomodoro
  2. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di würstel

 

Preparazione

Preparare la pizza cake è davvero molto semplice e divertente. Realizzate l'impasto con le due farine, il lievito di birra disciolto in una piccola parte di acqua tiepida, l'olio extra vergine d'oliva, il sale e il resto dell'acqua.

Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, che metterete a lievitare per circa 2 ore. Quando sarà lievitato, prelevate tre pezzi di impasto da circa 90 g ciascuno, tirateli, formate tre dischi di dimensioni uguali (24 cm) e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti, poi sfornateli e lasciateli intiepidire.

Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro e foderatelo interamente con l'impasto rimasto, quindi iniziate a montare la pizza cake condendola con pomodoro, Mozzarella Cucina Santa Lucia, e rondelle di würstel. Metteteci sopra uno dei dischi già precotti e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Una volta arrivati in cima, ripiegate bene i bordi e infornate la pizza cake a 200° per circa 40 minuti, poi copritela con della carta stagnola e lasciatela cuocere altri 20-25 minuti.

Non appena sarà pronta, sfornate la pizza cake, lasciatela raffreddare per qualche minuto e servitela.

Per rendere la vostra pizza cake ancor più sfiziosa, potete condire ogni strato con un condimento diverso.

Ti potrebbe interessare anche