Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza cake

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Presentazione

Mai sentito parlare della pizza cake? No?! Si tratta di una sola, enorme pizza, ripiena di tante pizze diverse: una torta di pizza, insomma. Prepararla non è difficile, ma solo tanto, tanto divertente. Come divertente è anche mangiarla e scoprire cosa contiene.

Se volete stupire i vostri amici o gli invitati alla vostra festa con una fantastica pizza cake, ecco come dovete fare per prepararla.

 

Facile
4
80 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 250 g di farina di tipo 00
  2. 250 g di farina Manitoba
  3. 250 ml di acqua
  4. 1 cubetto di lievito di birra
  5. 15 g di sale
  6. 40 ml di olio extra vergine d'oliva


Per la farcia:

  1. 300 ml di salsa di pomodoro
  2. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di würstel

 

Preparazione

Preparare la pizza cake è davvero molto semplice e divertente. Realizzate l'impasto con le due farine, il lievito di birra disciolto in una piccola parte di acqua tiepida, l'olio extra vergine d'oliva, il sale e il resto dell'acqua.

Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, che metterete a lievitare per circa 2 ore. Quando sarà lievitato, prelevate tre pezzi di impasto da circa 90 g ciascuno, tirateli, formate tre dischi di dimensioni uguali (24 cm) e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti, poi sfornateli e lasciateli intiepidire.

Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro e foderatelo interamente con l'impasto rimasto, quindi iniziate a montare la pizza cake condendola con pomodoro, Mozzarella Cucina Santa Lucia, e rondelle di würstel. Metteteci sopra uno dei dischi già precotti e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Una volta arrivati in cima, ripiegate bene i bordi e infornate la pizza cake a 200° per circa 40 minuti, poi copritela con della carta stagnola e lasciatela cuocere altri 20-25 minuti.

Non appena sarà pronta, sfornate la pizza cake, lasciatela raffreddare per qualche minuto e servitela.

Per rendere la vostra pizza cake ancor più sfiziosa, potete condire ogni strato con un condimento diverso.

Ti potrebbe interessare anche