Santa LuciaPresenta

Pizza bianca con zucchine, speck e zafferano

Ricetta creata da Galbani
Pizza bianca con zucchine, speck e zafferano
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È difficile trovare persone che non apprezzino il gusto della pizza accompagnato dalla filante e delicata Mozzarella Santa Lucia Galbani.

Se amate sperimentare, non potete non tentare il palato di amici e conoscenti con una pizza innovativa come quella con zucchine, speck e zafferano. Vi basterà utilizzare del prelibato speck dall’aroma intenso e abbinarlo a delle zucchine di stagione, aggiungere un pizzico di zafferano con della panna da cucina e la vostra pizza bianca sarà pronta per essere gustata.


Provate anche voi a realizzare questa ricetta per stupire gli invitati e realizzare una pizza nuova e mai banale, diversa dai soliti gusti che trovate in pizzeria.



Facile
1
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. un panetto di pasta per pizza da 180 g
  2. 100 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia
  3. 100 ml di panna da cucina
  4. 1/3 di bustina di zafferano
  5. 4 fette di speck
  6. 1 zucchina
  7. olio extravergine d’oliva
  8. prezzemolo

Preparazione

  • Trifolate la zucchina in una padella con dell’olio e un po’ di prezzemolo.
  • Stendete il panetto di pizza sottilmente, adagiatevi sopra la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti alternata alle zucchine, quindi la panna da cucina in cui avrete sciolto lo zafferano e le fette di speck.
  • Cuocete in forno caldissimo (220°- 240°), finché sarà ben dorata in superficie.

Curiosità

La sapidità dello speck troverà un giusto bilanciamento con l’aroma dolce dello zafferano, creando un abbinamento particolare e sfizioso. Per chi predilige un sapore meno forte dello speck, potrà variare la ricetta inserendo del Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani, molto più dolce e delicato da abbinare sempre con la panna da cucina, zafferanno e zucchine.

Potrete scegliere tra le zucchine di forma allungata o quelle tonde: entrambe le tipologie sono perfette per essere trifolate in una padella con olio extravergine d'oliva, volendo con un poco di aglio. Se utilizzerete uno spicchio d’aglio per insaporire le vostre zucchine, ricordate sempre di toglierlo prima di comporre la vostra pizza. Un suggerimento per ricordarsi dell’aglio è quello di infilzarlo precedentemente con uno stuzzicadenti, in maniera che si riesca a notare bene all’interno della padella di zucchine.

Provate questa speciale pizza bianca, con gli stessi ingredienti, potrete infine creare un gustoso sugo da utilizzare per condire un bel piatto di farfalle.

Ti potrebbe interessare anche