Santa LuciaPresenta

Pizza bianca con zucchine e zafferano

Ricetta creata da Galbani
Pizza bianca con zucchine e zafferano
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per una serata in allegria con gli amici non c'è niente di meglio che offrire la vostra deliziosa pizzabianca con zucchine! È fatta in casa e basta seguire la nostra semplice ricetta!

Se non avete il tempo di preparare l'impasto della pizza, potete procurarvi i panetti già pronti disponibili in commercio e dedicarvi solo alla farcitura.

La pizza è buona sempre e comunque, per cui per farcirla si possono utilizzare tutti gli ingredienti che volete o che avete in dispensa. Se volete preparare delle pizze leggere ma molto gustose, noi vi consigliamo di abbinare zucchine e formaggio.

Il gusto fresco e intenso delle zucchine grigliate
si sposa infatti alla perfezione con quello della Mozzarella Cucina Santa Lucia, un ingrediente gustoso e utilissimo in cucina, perfetto per quelle preparazioni in cui il formaggio deve abbondare ma soprattutto essere caldo e filante, come nel caso della nostra pizza bianca con zucchine.



Facile
1
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 180 g di pasta per pizza
  2. 150 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 2 zucchine
  4. 100 ml di panna da cucina
  5. 1/2 bustina di zafferano
  6. 2 cucchiai di formaggio grattugiato

Preparazione

  • Per preparare una pizza bianca con zucchine, lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili e grigliatele su una piastra ben calda.
  • Su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendete il panetto di pasta per pizza sottilmente.
  • Adagiatevi sopra la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti alternata alle zucchine.
  • Quindi versateci sopra la panna da cucina, in cui avrete già sciolto lo zafferano, e cospargete la superficie con il formaggio grattugiato.
  • Cuocete la vostra pizza bianca con zucchine in forno caldissimo a 220° per una decina di minuti o finché sarà dorata in superficie. Servitela ben calda!

Curiosità

Si è soliti pensare allo zafferano come una spezia da utilizzare unicamente per la preparazione del risotto o di un buon secondo piatto, in realtà è un ingrediente molto versatile utile per la preparazione di numerosi piatti sfiziosi, persino per la realizzazione di una deliziosa pizza dal sapore delicato.

Se disponete di una macchina del pane, potete utilizzarla per la realizzazione dell'impasto della vostra pizza, in questo modo la preparazione sarà più semplice e veloce.

Per rendere la vostra pizza più sfiziosa, anziché cuocere le zucchine al forno, potete optare per una cottura in padella con cipolla tritata, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e zafferano.

In alternativa alle zucchine potete utilizzare la zucca, per una pizza dal sapore autunnale e dal colore vivace.

Per donare alla vostra pizza bianca con zucchine e zafferano un sapore più intenso e deciso, potete aggiungere dei dadini di speck o delle fette di prosciutto crudo; sperimentate anche dei condimenti alternativi, ad esempio provate anche la pizza con salsiccia e funghi, davvero sfiziosa e buonissima.

Ti potrebbe interessare anche