Santa LuciaPresenta

Penne con zucchine e Ricottina la Leggera

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta e zucchine light è un primo piatto sfizioso e semplicissimo da preparare. Vi bastano pochissimi minuti per portare in tavola un piatto di penne dal gusto leggero ma non banale.

La cremosità della Ricottina la Leggera Santa Lucia unisce perfettamente la pasta alle zucchine, insaporite in padella con aglio e olio extravergine di oliva.

La pasta e zucchine light rappresenta un'ancora di salvezza in situazioni d'emergenza, come l'arrivo di parenti o amici in modo improvviso o per far mangiare ai bambini* un piatto di pasta con verdure e formaggio. Insomma, provate questa ricetta e non ve ne pentirete!


* sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di penne
  2. 600 g di zucchine
  3. 200 g di Ricottina la Leggera Santa Lucia Galbani
  4. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. basilico q.b.
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

  • Lavate le zucchine, spuntate le estremità e affettatele sottilmente.
  • Scaldate l'olio extravergine di oliva in una padella che possa poi contenere la pasta e fatevi imbiondire gli spicchi d'aglio spellati e leggermente schiacciati.
  • Quando l'aglio avrà preso colore, scartatelo e versate le zucchine nella padella. Tenendo la fiamma alta e mescolandole continuamente, fatele rosolare finché avranno preso un leggero colore, quindi salatele.
  • Mettete la Ricottina la Leggera Santa Lucia in un piatto da portata profondo e lavoratela con una forchetta fino a ridurla in crema.
  • Cuocete le penne al dente, scolatele e fatele saltare a fuoco vivace per un minuto nella padella con le zucchine, quindi versate tutto nel piatto con la Ricottina la Leggera.
  • Unite alla pasta e zucchine leggera una generosa macinata di pepe, un po’ di basilico spezzettato e mescolate con cura.
  • Servite la pasta e zucchine leggera ben calda.

Curiosità

La pasta è un ingrediente adatto a ogni tipo di occasione, è buona ed è perfetta per liberare la fantasia nel tipo di condimento.

Le zucchine e la ricotta hanno un sapore delicato e fresco, questo vi permetterà di accontentare i gusti di tutti i vostri ospiti.

Questi due ingredienti, proprio per le loro caratteristiche, vi danno la possibilità di giocare con tanti altri ingredienti. Se avete del tempo libero da dedicare alla cucina, queste sono delle curiosità davvero simpatiche per aggiungere nuove idee e nuovi sapori alla ricetta di base.

Se avete voglia di dare un pizzico di sapidità in più, per esempio, potete aggiungere della salsiccia sbriciolata (è salata al punto giusto e vi permetterà di non aggiungere troppo sale in cottura).

Per un risultato ancora più sfizioso, non eliminate i fiori di zucca ma tagliateli a listarelle e uniteli agli altri ingredienti; il vostro piatto sarà ancora più colorato.

A proposito di colori... Potreste aggiungere della zucca tagliata a dadini e affiancarla a delle olive, oppure potreste arricchire il piatto con dei carciofi trifolati in padella o delle patate (per non fare annerire i carciofi, appena li tagliate immergeteli in acqua fredda e aggiungete del succo di limone).

Per ottenere un risultato ancora più gustoso provate ad aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro alla ricotta, magari aggiungendo alle zucchine delle melanzane tagliate a cubetti.

Se volete invece lasciarla "in bianco", unite agli ingredienti di base degli spinaci saltati in padella con il burro e aggiungete della mozzarella sfilacciata: il profumo sarà delizioso!