Patate alla lionese

Ricetta creata da Galbani
Patate alla lionese
Vota
Media0

Presentazione

Le patate sono senza alcun dubbio il contorno per eccellenza: sono perfette in ogni occasione e possono essere preparate in tantissimi modi per potersi deliziare con sapori sempre differenti. Le patate alla lionese sono una pietanza tra le più creative che si possono immaginare; sono davvero irresistibili e la loro semplicità nella preparazione le contraddistingue.

Sono scelte anche da molte mamme per poter far mangiare un contorno ai bambini*, in quanto, seppur abbiano un sapore piuttosto intenso e lontano da quello più consueto, sono apprezzate da chiunque. Questo contorno è solitamente associato alla carne e al pesce al forno, ma può trasformarsi anche in un secondo piatto nel caso in cui non si avesse voglia di cimentarsi in qualcosa di più complicato da cucinare. Le patate alla lionese, inoltre, possono essere considerate come piatto adatto a chi preferisce un'alimentazione a base di verdure in quanto non contengono alcun ingrediente animale.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutto ciò di cui dovrete fornirvi per poter cucinare al meglio le patate alla lionese.

*sopra i 3 anni

Facile
6
Vota
Media0

Ingredienti

  • 900 g di patate;
  • 10 g di Burro Santa Lucia;
  • 10 g di olio extravergine d'oliva;
  • 300 g di cipolle;
  • prezzemolo, sale e pepe nero quanto basta

 

Per la besciamella:

  • 50 g di Burro Santa Lucia;
  • 500 ml di latte intero;
  • 25 g di farina;
  • noce moscata,
  • sale e pepe nero quanto basta

Preparazione

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per la preparazione delle patate alla lionese, potrete finalmente iniziare il semplice procedimento rispettando i seguenti passaggi.

01

Per prima cosa pelate tutte le patate, tagliandole successivamente a rondelle tutte uguali tra loro, in modo tale da assicurarsi che la cottura sia omogenea. Le patate dovranno poi essere immerse in acqua bollente per almeno 15 minuti in modo che a cottura ultimata risultino lesse. Salate l'acqua per poter dare un po' di sapore all'intera ricetta.

02

Mentre le patate si cuociono, iniziate a tagliare anche le cipolle che verranno utilizzate nel guarnire la pietanza. A questo punto imburrate un tegame, aggiungendo anche un po' di olio extravergine di oliva e lasciando poi cucinare anche le cipolle. Per poter avere una cottura più uniforme, aggiungete anche un mestolo di acqua delle patate. Tale procedimento dovrà durare 15 minuti. Scolate poi il tutto.

03

Procedete poi alla realizzazione della besciamella: prendete il Burro Classico Santa Lucia e lasciatelo sciogliere, aggiungendo successivamente la farina e, una volta amalgamato il composto, anche il latte. Continuate a mescolare in maniera vigorosa finché non si formerà una vera e propria crema. Aromatizzate poi il tutto con noce moscata, sale e pepe nero.

04

Preparate successivamente una teglia da forno e ungetela con un po' di Burro Santa Lucia e iniziate ad assemblare i diversi strati: uno strato di patate sul fondo, a cui seguirà quello di cipolle e successivamente quello di besciamella. Continuate così sino a raggiungere l'altezza che più desiderate.

05

Cuocete in forno per 15 minuti a 180 gradi in modalità statica, attendendo che si formi una crosta sullo strato più esterno. Una volta tolta la teglia dal forno, potrete guarnire la pietanza con del prezzemolo e del pepe nero macinato per poter dare più colore al piatto e renderlo gradevole anche dal punto di vista estetico.

Varianti

Le patate alla lionese sono uno dei piatti con tantissime varianti che si possono proporre nelle varie regioni: si tratta di una ricetta che per i diversi ingredienti usati presenta delle differenze piuttosto regionali. Una delle principali varianti delle patate alla lionese è quella che usa, al posto della besciamella, la panna da cucina oppure il latte. In questo caso potrete ottenere un sapore molto meno intenso, perfetto per chi non ama gustare la salsa corposa che creerebbe la besciamella.

Un'altra variante piuttosto conosciuta prevede l'aggiunta delle scaglie di parmigiano reggiano alla ricetta base, in modo tale che gli ingredienti possano fondersi in maniera perfetta in una crema davvero squisita e dal sapore decisamente intenso, perfetto per i palati che amano le pietanze dai gusti più forti e particolari.

Uno dei fattori più affascinanti di questo piatto, infatti, è la possibilità di personalizzare le patate alla lionese esattamente come più le si desidera, senza alcuna limitazione alla fantasia.

Grazie a questa pietanza gustosa ci si potrà davvero divertire in cucina, assaporando sempre un piatto nuovo nel gusto e nell'aroma.

Suggerimenti

Le patate alla lionese sono in grado di saziare anche utilizzate come piatto unico, seppur vengano molto spesso utilizzate come accompagnamento a secondi di carne oppure ad una pietanza di pesce al forno.

Gli ingredienti di questa ricetta saranno sufficienti per sei persone, per cui per poterla adattare a un numero maggiore o superiore di persone occorrerà raddoppiare o dimezzare le varie dosi.

Curiosità

Le patate alla lionese appartengono alla tipologia dei piatti in Italia che sono conosciuti e cucinati in maniera ideale un po' dappertutto; di fatto, non possiamo identificare una regione da considerare maestra nella preparazione di tale pietanza, essendo stata importata dalla Francia. È proprio questo il motivo per cui le varianti sono tantissime ed è possibile modificare il piatto in base alle proprie esigenze.

Ciò non può che essere un vantaggio in quanto si ha la possibilità di gustare sapori sempre diversi dai più intensi ai più delicati, scoprendo ogni volta una pietanza che sembra essere del tutto nuova.

La preparazione delle patate alla lionese è molto gustosa oltre che stuzzicante, per cui non potete fare altro ora che gustarle e farle assaggiare anche a tutti coloro che ancora non le conoscono, che siano grandi oppure piccini*, in quanto questo contorno sfizioso è apprezzato sempre da chiunque!

Le patate possono essere impiegate in tantissime preparazioni. Se avete voglia di assaporare altre prelibatezze vi consigliamo torta patate e galbanino oppure il pasticcio di patate, un piatto semplice ma davvero delizioso per tutti i palati di grandi e piccini*. Sicuramente le apprezzerete!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche