AffettatiPresenta

Pasticcio di patate e prosciutto

Ricetta creata da Galbani
Pasticcio di patate e prosciutto
Vota
Media0

Presentazione

Il pasticcio di patate e prosciutto è un piatto ricco e delizioso, comodo da preparare anche in anticipo per poi cuocerlo all'ultimo momento.

Si tratta di un appetitoso sformato, che alterna strati di patate lesse a fette di prosciutto cotto GalbacottoGalbani e Mozzarella Santa Lucia; il tutto irrorato con una delicata besciamella.

Potete servirlo come piatto unico o come sfizioso secondo, e potete gustarlo anche il giorno dopo, perché si conserva bene ed è buonissimo anche freddo.

Realizzarlo non è mai stato così semplice, basta seguire passo per passo il procedimento che vi stiamo per mostrare. Cosa aspettate? Il pasticcio di patate e prosciutto aspetta solo voi.

 


Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 240g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  3. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 300 ml di besciamella
  5. 2 cucchiai di pangrattato
  6. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare il pasticcio di patate e prosciutto, lavate le patate e lessatele in una pentola di acqua bollente. Una volta cotte, scolatele, eliminate la buccia e tagliatele a fette.
  • Usate ilBurro Santa Lucia per ungere una pirofila media, dopodiché formate una base con le fette di patate, regolate di sale e pepe e coprite con uno strato di besciamella e delle fettine di prosciutto cotto Galbacotto.
  • Ora procedete con un altro strato di patate, regolate di sale e pepe e coprite con la besciamella e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fette. Alternate così gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Infine, terminate con una spolverizzata di pangrattato e cuocete il pasticcio di patate e prosciutto inforno preriscaldato a 180° per mezz'ora. Lasciate intiepidire una decina di minuti prima di servirlo.

Curiosità

Il pasticcio di patate e prosciutto è un esperimento culinario che non presenta grandi difficoltà e può essere realizzato anche da chi non ha molta dimestichezza in cucina.

Si tratta di un piatto molto gustoso che può essere servito anche sotto forma di tortino monoporzione utilizzando lo stampo per muffin al posto della teglia.

Se invece volete realizzare uno sformato di patate dovrete munirvi di uno schiacciapatate o di una forchetta e ridurre in purea il composto. Versate poi il tutto in una ciotola e amalgamate con il prosciutto a dadini e la mozzarella.

Per dare un sapore più deciso alla vostra ricetta potete sostituire la mozzarella con della scamorza tagliata a fettine sottili.

Trasformate lo sformato in un piatto dal sapore ancora più ricco sostituendo il prosciutto con dellasalsicciasbriciolata, passata prima in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Per ottenere una gratinatura croccante, lasciate la teglia per qualche minuto in forno attivando la funzione grill.

Scopri di più