CademartoriPresenta

Pasta con caciotta

Ricetta creata da Galbani
Pasta con caciotta
Prova con
Caciotta Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con la caciotta è un primo piatto semplice da preparare e buonissimo. Con l'aggiunta poi di qualche pomodorino dolce, riuscirete ad ottenere una ricetta colorata e davvero golosa. Infatti i pomodorini sono perfetti da abbinare alla Caciotta Cademartori, che avvolgerà la vostra pasta e donerà un gusto che piacerà davvero a tutti.

La caciotta è un formaggio morbido ed avvolgente, con il suo gusto particolare dona sapidità e un sapore stuzzicante alla vostra ricetta. Vi consigliamo di servire questo buonissimo primo piatto al momento, ma anche nella sua versione fredda o a temperatura ambiente è perfetto! Quando vi occorre una ricetta pratica e veloce per un pranzo improvvisato ma dal sapore equilibrato, ecco la ricetta che fa per voi!

Questa ricetta è ottima anche per la stagione estiva, ideale con la pasta corta del formato che più vi piace! L'importante è cuocere la pasta e lasciarla leggermente al dente.

Il procedimento è veramente facile e veloce da realizzare, basta seguire pochi e semplici passaggi. La pasta con la caciotta può essere anche un delizioso primo piatto per aprire una cena in compagnia, ottima da abbinare a un secondo piatto di carne o di pesce.

Facile
3
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 g di Pasta Corta
  • 200 g di Caciotta Cademartori
  • 200 g di Pomodorino Ciliegino
  • 1 rametto di Maggiorana fresca
  • 1 Scalogno intero
  • 4 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • 1 manciata di Prezzemolo tritato
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Quella della pasta con la caciotta è una ricetta molto semplice che viene preparata con pochi ingredienti ma gustosi. In questa ricetta useremo la Caciotta Cademartori, i pomodorini e delle erbe aromatiche fresche che impreziosiranno il sapore di questo piatto.

Infatti la maggiorana fresca, l'erba cipollina e il prezzemolo finemente tritati doneranno a questo semplice primo piatto un profumo che inebrierà tutta la casa e che unito alla Caciotta Cademartori creeranno un conubio eccezionale.

01

Per preparare la pasta con caciotta, iniziate mettendo a bollire abbondante acqua salata, in cui farete cuocere la pasta. Intanto lavate e pulite lo scalogno e affettatelo molto finemente; passate poi a lavare i pomodorini ciliegino quindi divideteli in quattro parti.

02

Adesso, in una padella, fate imbiondire lo scalogno con l’olio extravergine di oliva e poi tuffateci i pomodorini, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 20 minuti. Intanto tagliate la Caciotta Cademartori a cubetti.

03

Togliete le foglioline di maggiorana dal rametto e tritatele finemente assieme all’erba cipollina e al prezzemolo. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con i pomodorini; aggiungete il trito di erbe e fate saltare per 1 minuto. Spegnete la fiamma e aggiungete la caciotta a cubetti, mescolate bene e servite la pasta con caciotta immediatamente.

Curiosità

La caciotta è senz'altro uno dei formaggi più amati e più versatili da utilizzare in cucina, può avere un sapore intenso o molto delicato, a seconda del grado di stagionatura. Infatti, nelle varianti più stagionate può avere un gusto leggermente piccante.

Il termine caciotta deriva da “cacio”, che in romano indica il formaggio. Infatti la caciotta è originaria del centro Italia. Si tratta di un formaggio a pasta molle, che può essere prodotto con diversi tipi di latte come il latte vaccino, ma anche di ovino, caprino o persino misto. La sua caratteristica è quella di avere una crosticina sottile e delicata, mentre la sua consistenza è morbida e filante, non appena viene leggermente scaldata.

Si dice che la caciotta sia nata sulla base della tecnica con cui si preparava il pecorino, infatti il suo procedimento è molto simile ma si differenzia solo per alcuni passaggi. Di solito la caciotta si consuma spesso cruda insieme ai salumi, ma è perfetta anche in moltissime ricette, infatti può diventare un ingrediente ottimo per legare insieme diversi elementi, ad esempio per primi piatti, deliziose paste al forno oppure anche buonissime torte salate.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più