CademartoriPresenta

Pasta al Taleggio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La pasta è un delizioso primopiatto tipico della storia culinaria italiana. I formati sono tantissimi e talmente diversi tra di loro che ci permettono di preparare ricette molto differenti. È possibile preparare piatti a base di pasta in molti modi; basta giocare con la fantasia inventando sfiziosi sughi e condimenti. Possiamo gustare degli ottimi piatti di pasta al forno, ma anche freddi. E si possono realizzare ricette con pasta già confezionata acquistabile al supermercato, oppure fatta con le proprie mani, unendo farina, uova e un pizzico di sale. Anche la pasta ripiena è una fantastica alternativa, perché le farciture sono infinite e fantasiose. Si possono utilizzare la carne o la verdura, come zucche o spinaci, uniti a formaggi cremosi. Il piatto che vi proponiamo oggi, invece, è quello della pasta al taleggio: per preparare questa sfiziosa ricetta useremo delle deliziose zucchine e saporito Taleggio Vero Cademartori, che esalterà il sapore di questa buonissima pasta. Potete usare spaghetti o qualsiasi tipo di pasta corta a vostra scelta. Noi oggi vi consigliamo delle ottime linguine. La preparazione è davvero semplice e alla portata di tutti, anche per la bassa quantità di ingredienti necessari. Il tutto sarà impreziosito da foglie di menta, che decoreranno i vostri piatti da portare in tavola, di fronte a ospiti piacevolmente stupiti. Iniziamo subito!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 gr di Taleggio DOP  
  • 400 gr di pasta linguine 
  • 300 gr di zucchine 
  • 1 cipolla intera 
  • Foglie di menta q.b. 
  • Olio d'oliva q.b. 
  • Sale e pepe q.b. 

Preparazione

Per preparare la pasta al taleggio cominciate lavando e pulendo le zucchine. Raschiate leggermente la buccia delle zucchine e dividetele in quattro parti nel senso della larghezza; dividete quindi ogni parte nel senso della lunghezza e affettate le zucchine a forma di fiammifero.  

01

Prendete la cipolla, privatela della buccia e affettatela finemente. Mettete la cipolla in una padella con un po' di olio extravergine di oliva e fatela appassire a fiammabassa per qualche minuto.  

02

Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete le zucchine e qualche foglia di menta. Fate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. Quando le zucchine saranno cotte, aggiustate di sale e di pepe e date una bella mescolata.  

03

Prendete il Taleggio DOP Vero Cademartori e privatelo della sua crosta, poi tagliatelo a pezzetti. Aggiungete il taleggio nella padella con le zucchine e mescolate bene fino a che il Taleggio DOP Vero Cademartori non si sarà sciolto.  

04

Lessate le linguine in abbondante acqua salata e bollente. Quando la pasta sarà cotta al dente scolatela e buttatela in padella con e zucchine e il Taleggio DOP Vero Cademartori.  

05

Saltate il tutto a fiamma media per un minuto, mescolando tutti gli ingredienti per farli amalgamare bene. Servite subito ben calda la vostra pasta al taleggio.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più