Santa LuciaPresenta

Pan polenta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pan polenta, chiamato anche amor polenta, è un dessert molto delicato, gustoso e incredibilmente semplice da preparare.

Questo dolce è tipico della Lombardia e viene servito in genere durante le occasioni importanti o durante le festività natalizie. Di generazione in generazione, la ricetta del pan polenta si è tramandata fino ad arrivare a noi. Qui troverete, infatti, la nostra versione che prevede l'utilizzo del Burro Santa Lucia nell'impasto e di una semplice spolverizzata di zucchero a velo come rifinitura finale.

Se avete voglia di realizzare il vero e proprio pan polenta dovrete munirvi del tipico stampo scanalato al suo interno. Utilizzando questo accessorio avrete modo di servire un dolce non solo delizioso ma anche molto bello a vedersi.

Scoprite insieme a noi la delicata ricetta del pan polenta.
 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 130 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 2 uova
  3. 150 g di farina per polenta
  4. 150 g di zucchero
  5. 150 g di farina 00
  6. 1 bicchiere di latte
  7. 16 g di lievito
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ecco come realizzare il pan polenta. Prendete una ciotola abbastanza capiente e montate le uova con lo zucchero per 5 minuti.

Aggiungete le due farine setacciate e continuate a mescolare per altri 5 minuti.

Infine, tagliate il Burro Santa Lucia in pezzi e versatelo nella ciotola assieme al latte e al lievito.

Quando il composto risulterà essere omogeneo e senza grumi, imburrate uno stampo da plumcake e versate in esso l'impasto.

Adesso infornate a 180° per 40 minuti.

Passato questo tempo, lasciate che il pan polenta si raffreddi poi tagliatelo in fette e servitelo con una spolverizzata di zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche