Omelette con Fette alla Mozzarella e pancetta affumicata

Omelette con Fette alla Mozzarella e pancetta affumicata
Omelette con Fette alla Mozzarella e pancetta affumicata
Omelette con Fette alla Mozzarella e pancetta affumicata
Secondi PiattiPT10MPT5MPT15M
  • 2 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 4 uova
  • 100 g di pancetta
  • 4 Fette Alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 10 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani
Inventatene un'altra

presentazione:

In questa pagina vi mostreremo come preparare l’omelette con pancetta. Un piatto caldo, veloce e sfizioso, adatto ai gusti di tutta la famiglia, compresi i vostri bambini* che potranno gustare il sapore della pancetta croccante che si sposa a meraviglia con la morbidezza delle Fette Alla Mozzarella Santa Lucia. Da provare!

* sopra i 3 anni



Preparazione:

Siete alla ricerca di un'idea per preparare un piatto veloce per cena? Ci pensiamo noi, con la nostra omelette con mozzarella e pancetta.



  1. 1.Iniziate la preparazione della vostra omelette con pancetta tagliando a striscioline quest'ultima e rosolandola in una padella antiaderente finché non diventa croccante.
  2. 2.Sbattete in una ciotola le uova e aggiungete sale, pepe e noce moscata a piacimento. In una padella sciogliete il Burro Santa Lucia a fuoco basso. Versate una parte delle uova fino a riempire la padella.
  3. 3.Quando l'omelette comincerà a rapprendersi, ponete al centro un po' di pancetta croccante e una fetta di Fette Alla Mozzarella Santa Lucia. Chiudete l'omelette a mezzaluna piegando un lembo sull'altro. Dopo un minuto l'omelette con pancetta è pronta.
  4. 4.Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti (se la padella non è abbastanza unta aggiungete nuovamente il burro). Servite la vostra omelette con pancetta ben calda.

Varianti:

Tra le ricette con pancetta, quella dell'omelette è sicuramente una delle più veloci da mettere in pratica, una ricetta semplice e ricca di gusto, che si presta ad ogni stagione durante quelle serate pigre in cui non si ha voglia di perdere troppo tempo per gustarsi una cenetta sfiziosa.

Nella nostra versione dell'omelette uova e pancetta, l'ingrediente che dà una marcia in più alla preparazione è la mozzarella in fette sottili, ma potete sperimentare di volta in volta diverse varianti di questo piatto, fino a trovare quella che vi soddisfa di più.

Ad esempio, un'alternativa golosa alla mozzarella consiste nel lavorare il composto di uova con una piccola porzione di ricotta o di formaggio spalmabile: si tratta di un metodo perfetto per ottenere un'omelette morbida che quasi si scioglie in bocca.

Se poi volete ottenere un'omelette dalla consistenza più soffice e dal gusto leggero, potete anche decidere di non usare il tuorlo d'uovo, preparando un composto a base di albumi miscelati con un po' di latte: il risultato senza tuorli sarà comunque ottimo e davvero sorprendente.

Per quanto riguarda il ripieno, potete spaziare con la fantasia ma potete anche decidere di condire la vostra omelette soltanto con un pizzico di erba cipollina. Se avete voglia di assaporare condimenti più ricchi, provate l'omelette ai funghi, con gli spinaci o con una dadolata di verdure miste: non dovrete fare altro che tagliarle a tocchetti nella quantità che vi occorre e saltarle in una padella con olio e cipolle tritate; una volta divenute croccanti, regolate di sale, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e proseguite la cottura con il coperchio.

Volete sperimentare la variante americana delle uova con pancetta? In questo caso non parliamo più di omelette, ma di uova strapazzate e bacon: rompete 4 uova in una ciotola (senza separare il rosso dal bianco) e sbattetele energicamente con due cucchiai di latte e un pizzico di sale; fate sciogliere una noce di burro in padella bollente e versatevi dentro il composto, aspettate che inizi a rapprendersi un po' e poi mescolatelo con un cucchiaio di legno, condendo con pepe ed erba cipollina tritata. In una padella a parte ben calda, adagiate le strisce di pancetta e rosolatele da entrambi i lati fino a che non diventano croccanti. A quel punto servite le uova con la pancetta insieme a delle fettine di pane tostato.



Consigli:

Se volete preparare un'omelette perfetta vi sono alcuni piccoli accorgimenti che dovete seguire: innanzitutto dovete assicurarvi che il padellino in cui decidete di cuocerla sia sempre ben unto, e per farlo potete utilizzare l'olio o meglio ancora il burro.

L'operazione più complessa è quella di piegare a metà l'omelette, per andare a racchiudere gli ingredienti che avete scelto per il ripieno: il nostro consiglio è di aiutarvi con una spatola per far sì che l'omelette non resti attaccata alla padella, rompendosi. Per la cottura è importante mantenere una fiamma media e costante perché per un risultato perfetto le uova devono cuocere rapidamente.


Curiosità:

Ci sono moltissimi modi di cucinare le uova, e uno dei più golosi è preparare l'omelette. È un piatto di origine francese, inventato nel XVI secolo e ormai diventato una pietra miliare della cucina d’oltralpe.

In Italia questa ricetta viene spesso confusa con una grande frittata: in realtà le due preparazioni, pur avendo lo stesso ingrediente principale, ossia l'uovo, sono differenti in quanto l’omelette viene cotta solo da un lato e poi ripiegata sopra il ripieno. La preparazione base dell’omelette prevede di sbattere le uova e cuocerle in padella insieme al Burro Santa Lucia.

Data la semplicità della sua preparazione, l’omelette può essere portata in tavola in tante occasioni: ad esempio potrete servirla ai vostri amici per sorprenderli con una specialità francese o prepararla per una cena improvvisata.


I vostri commenti alla ricetta: Omelette con Fette alla Mozzarella e pancetta affumicata

Lascia un commento

Massimo 250 battute