Santa LuciaPresenta

Mousse al cioccolato per bambini

Ricetta creata da Galbani
Mousse al cioccolato per bambini
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con questa ricetta della mousse al cioccolato e Mascarpone Santa Lucia non solo vi vogliamo suggerire una mousse squisita e velocissima da preparare, ma anche un gioco divertente e goloso che potrete fare con i vostri bambini*. E allora, preparate mestoli e grembiuli perché qui si gioca a fare i pasticcieri!

Dopo che avrete ultimato la preparazione della mousse al cioccolato con Mascarpone Santa Lucia, prendete dei biscotti secchi, della forma che più preferite, e chiedete ai bambini di creare dei biscotti farciti chiudendo uno strato di crema fra due biscotti.

Fateli, poi, impiattare con una spolverata di zucchero a velo e qualche fetta di frutta fresca. Che merenda fantastica e quanto divertimento! Coinvolgete tutta la famiglia e non dimenticate di leccare le ciotole e i cucchiai che avrete usato!

* sopra i 3 anni

Facile
6
15 minuti
+ 6 ore nel frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di cioccolato fondente al 70%
  2. 30 g di Burro Santa Lucia
  3. 3 uova
  4. 50 g di zucchero
  5. 100 g di Mascarpone Santa Lucia
  6. latte

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Iniziate la preparazione della mousse al cioccolato facendo fondere il cioccolato a bagnomaria in un pentolino. Quando si sarà ammorbidito aggiungete anche il burro e il Mascarpone Santa Lucia.

Se serve, aiutatevi ad ottenere un impasto liscio con poco latte per volta. Alla fine dovreste ottenere un composto piuttosto denso e corposo. In una ciotola montate gli albumi a neve; in un'altra i tuorli e lo zucchero.

Versate il cioccolato fuso nella ciotola con i tuorli e mescolate bene. Aggiungete ora gli albumi e mescolate delicatamente con un movimento dall'alto al basso. Coprite la ciotola con una pellicola e lasciate riposare in frigo per 5-6 ore.

Quando la mousse al cioccolato con Mascarpone Santa Lucia sarà pronta potrete mangiarla al cucchiaio servita in coppette o usarla come farcitura di torte e biscotti.

Ti potrebbe interessare anche