Santa LuciaPresenta

Mini cheesecake al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Mini cheesecake al pistacchio
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Se siete amanti del pistacchio e siete alla costante ricerca di qualche preparazione che ne esalti il sapore, non potete non provare a realizzare la mini cheesecake al pistacchio.

Si tratta di un dolce morbido, perfetto come dessert per un pranzo della domenica in famiglia, ma anche come conclusione di un menù di Natale, di Carnevale o delle feste in generale. Preparate le mini cheesecake al pistacchio e arricchite il vostro buffet: gli invitati ne saranno conquistati, cucchiaio dopo cucchiaio.

Le mini cheesecake sono perfette anche per una colazione sfiziosa, per concedersi una coccola prima di iniziare la giornata, magari accompagnandole con una tazza di caffè o un bicchiere di spremuta; oppure come merenda per fare una pausa in un intenso pomeriggio di lavoro.

In queste mini torte il croccante della base di biscotto è integrato con la consistenza cremosa del Mascarpone Santa Lucia, il tutto impreziosito e completato dal sapore unico del pistacchio.

Le mini cheesecake al pistacchio sono l'ideale per grandi e bambini*: portatele con voi per una gita fuori porta in compagnia di amici e parenti, e gustatele stesi su una coperta in spiaggia o al parco. Grazie alla lorocaratteristica principale, quella di essere monodose, sono perfette per essere distribuite a tutti e assaporate tra una chiacchiera e l'altra.

Caratterizzate da una preparazione facile, sono ottime per tutti i pasticceri che vogliono portare in tavola qualcosa di delizioso che metterà d'accordo tutti i palati. Non vi resta ora che preparare tutti gli ingredienti, predisporre i bicchierini monoporzione e iniziare a comporre le vostre mini cheesecake al pistacchio.

* sopra i 3 anni.

Facile
10
30 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 150 g di biscotti tipo digestive
  • 70 g di burro

Per la crema

  • 250 ml di panna fresca
  • 150 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero a velo
  • 6 g di gelatina in fogli

Per la decorazione

  • granella di pistacchio q.b.
  • topping al pistacchio q.b.

Preparazione

Dalla consistenza morbida e golosa, le mini cheesecake al pistacchio saranno un successo garantito tra i vostri ospiti: vi basteranno pochissimi passaggi per realizzarle.

01

In un frullatore, riducete in polvere i biscotti tipo digestive. Spostateli poi in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate fino a ottenere un composto compatto.

02

Prendete quindi i bicchierini monoporzione e formate la base di biscotti. Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in freezer per un quarto d'ora.

03

Mettete poi la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Strizzatela e aggiungetela in un pentolino a circa 50 ml di panna, e fatela sciogliere completamente a fuoco basso.

04

In una ciotola unite successivamente il Mascarpone Santa Lucia, lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e lo zucchero a velo. In un'altra ciotola montate la panna fresca.

05

Unite la gelatina sciolta alla crema al formaggio e mascarpone e poi incorporate anche la panna montata.Con una spatola mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versatela crema sulla base di biscotti, aiutandovi con un cucchiaio.

06

Fate poi riposare i bicchieri monoporzione in frigorifero per 4 ore. Passato il tempo di riposo, decorate infine la superficie delle mini cheesecake con granella di pistacchio e topping al pistacchio e servite.

Varianti

Le mini cheesecake al pistacchio sono preparazioni davvero golose: provate a realizzarle anche sotto forma di cheesecake intera, da tagliare a fette e distribuire ai vostri ospiti. Vediamo insieme, ora, alcune varianti per altre sfiziose preparazioni.

Provate a realizzare, per la cheesecake al pistacchio, una base di pasta frolla, friabile e gustosa. Preparate, in questo caso, prima la pasta frolla – unendo uova, farina, zucchero e burro – e poi, per la cottura, appoggiate sopra alla base dei pesi come legumi secchi, per impedire che si gonfi.

Per arricchire la crema con un tocco ancora più goloso, invece, provate ad aggiungere della crema al pistacchio, lasciando gli altri ingredienti invariati (ricordatevi però di eliminare la dose di zucchero). Potete impreziosire la crema anche con aroma alla vaniglia o alla mandorla o con delle gocce di cioccolato fondente.

Un'alternativa sfiziosa da provare è la cheesecake pistacchio e cocco: per realizzarla, partite dalla base con biscotti secchi e burro e createpoi due creme, una con panna montata, yogurt al cocco e farina di cocco e la seconda con panna montata, yogurt bianco e pasta di pistacchio. Per decorare optate per la granella di pistacchio e il cocco rapè.

Un'ulteriore variante è la cheesecake con pistacchio e crema di nocciole. In questo caso realizzate una base con biscotti al cacao e arricchite poi la crema al formaggio con crema di nocciole, decorando con granella di pistacchi e di nocciole.

Che ne dite, inoltre, di una buona cheesecake ai pistacchi e cioccolato bianco? Si tratta senza dubbio di un abbinamento sempre vincente! Per tutti quelli che amano il cioccolato consigliamo infine di non perdersi la cheesecake al triplo cioccolato, soffice e golosa.

Scegliete tra le varianti proposte quella che più vi piace e divertitevi a sperimentare. Buon dolce a tutti!

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli per realizzare al meglio le mini cheesecake al pistacchio e tutte le altre vostre cheesecake senza cottura.

Partiamo dai fogli di gelatina, indispensabili in ogni preparazione fredda, per far rassodare la crema al formaggio: il consiglio è quello di spezzettarli prima di metterli in ammollo. Ricordate inoltre che per una perfetta riuscita la dose consigliata è di 100 ml di acqua per ogni foglio, del peso di circa 2 grammi.

Per quanto riguarda la loro efficacia nel compattare e rassodare le creme, ricordate che per 1 litro di liquido sono sufficienti 5 fogli; mentre, nel caso di preparazioni cremose, saranno necessari 5 fogli per circa 500 g di crema.

In questa ricetta, per decorare abbiamo utilizzato il topping al pistacchio, ma vi consigliamo di provare a realizzare voi, in casa, la crema al pistacchio. Iniziate facendo cuocere in abbondante acqua i pistacchi sgusciati: questo passaggio consentirà alle pellicine di staccarsi più agilmente. Passati circa 10 minuti scolateli e stendeteli su un panno di carta.

Chiudete questo panno a sacchetto e agitatelo per permettere alle pellicine di staccarsi. A parte, sciogliete a bagnomaria cioccolato bianco, burro e latte. Unite infine i pistacchi tritati finemente e mescolate fino a ottenere una crema liscia da utilizzare per arricchire questa cheesecake e altre preparazioni.

Per quanto riguarda, invece, la tortiera, il consiglio è utilizzarne una con stampo a cerniera, per estrarre facilmente la vostra cheesecake. Importante è foderarla bene con la carta forno e spennellare il fondo della tortiera con il burro, prima di adagiarci sopra la carta forno. Per consentire alla torta di "scivolare" sul piatto da portata, potete spennellare anche la carta forno stessa.

Curiosità

Il pistacchio, secondo le fonti, è una pianta originaria del Medio Oriente e conosciuta già in età preistorica, soprattutto in Persia. Del pistacchio parlavano già diversi scrittori dell'Antica Grecia, chiamandolo pistakion o bistachion.

La pianta del pistacchio è una pianta caducifoglie che arriva fino a 11 metri d'altezza, ma che di solito si assesta tra i 4 e i 6 metri; anche la sua vita è lunghissima: può arrivare fino a 300 anni.

Il pistacchio è di colore verde, ricoperto da una pellicina viola e racchiuso in un guscio sottile, ma resistente; è inoltre una pianta con ciclo biennale, caratterizzato cioè da un anno di carica, in cui produce moltissimi frutti, e un anno di scarica in cui ne produce pochissimi o zero.

Molto rinomati,in Italia, sono i pistacchi di Bronte, coltivato nei comuni di Bronte, Adrano e Biancavilla. In queste zone si contano più di 5000 produttori e circa 20 aziende che lavorano costantemente questo frutto. Il pistacchio di Bronte è infatti esportato in tutta Italia e anche all'estero e proprio per l'enorme guadagno annuo, che oscilla tra i 35 e i 40 milioni di euro, si è conquistato l'appellativo di oro verde.

Nel 2009 l'Unione Europea ha concesso a questo frutto la Denominazione di origine protetta, riconoscendolo come eccellenza italiana. Ogni anno, per le strade di Bronte si svolge una famosa sagra nella quale è possibile assaggiare e acquistare i più diversi prodotti a base di pistacchio: questa sagra attira sempre migliaia di turisti anche dall'estero.

In cucina il pistacchio è utilizzato sia in preparazioni dolci come per esempio il tiramisù al pistacchio, sia in preparazioni salate pe realizzare pesti o per aromatizzare la carne.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche