Lievito per torte salate e dolci

Ricetta creata da Galbani
Lievito per torte salate e dolci
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vogliamo svelarvi come riuscire a preparare un agente lievitato fatto in casa, con l'utilizzo di solo due ingredienti. Capita a volte di non riuscire a fare la spesa, oppure di esserci dimenticati proprio l'ingrediente che ci serviva: il lievito. Il lievito può essere un ingrediente indispensabile per realizzare una pizza, una focaccia oppure una torta salata e viene usato principalmente per far crescere l'impasto, per renderlo soffice e morbido. Detto questo, non molti sanno che c'è un trucco semplicissimo per ottenere un composto perfetto come sostituto del lievito, si tratta della combinazione di due ingredienti che generalmente abbiamo già in casa: bicarbonato di sodio e limone.

Preparare questo composto è semplicissimo e ci vogliono meno di 5 minuti. Una volta imparato come fare potrete utilizzare questo trucco per qualsiasi tipo d'impasto. Ad esempio, se dovete preparare una gustosa torta salata e volete realizzare la base, potrete impastare farina, bicarbonato, limone, un pizzico di sale e pepe, e otterrete un impasto perfetto per ospitare il ripieno che avete scelto. Questo lievito istantaneo fatto in casa renderà la vostra base morbida e allo stesso tempo croccante all'esterno, perfetta per le vostre torte salate!

Vi occorrono alcune idee per preparare delle gustose torte salate? Nessun problema, una volta che avrete ottenuto il vostro impasto senza lievito, ci sono tantissimi modi di farcire la vostra torta salata, provate con una semplice torta salata formaggio e salume, oppure con una torta salata alle verdure, un esempio? Perché non realizzate una torta salata ricotta e spinaci, un abbinamento semplice ma allo stesso tempo intramontabile? Per donare una marcia in più a questa torta potete includere nel ripieno anche dei cubetti di pancetta, otterrete una ricetta salata davvero invitante che piacerà proprio a tutti!

Facile
3
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 cucchiaio bicarbonato di sodio
  • succo di 1/2 limone (o arancia, o 1 cucchiaio di aceto di vino bianco)

Preparazione

Per realizzare in casa un lievito istantaneo per torte salate, pizze, focacce o per qualsiasi altra ricetta abbiate la necessità, ecco il procedimento:

01

Prima di tutto munitevi di una ciotolina e mettetevi il bicarbonato. Poi aggiungete il succo di limone rispettando le dosi indicate.

02

Non appena inserirete il limone vedrete che il bicarbonato inizierà a reagire formando della spuma bianca.

03

A questo punto integrate il composto nell'impasto della vostra ricetta eprocedete alla preparazione infornando regolarmente l’impasto.

Varianti

Come abbiamo visto è davvero semplice preparare un lievito istantaneo con bicarbonato e limone, per realizzare dei gustosi impasti.

Detto questo, ci sono tantissime alternative, se vi manca il lievito. Una di queste è ad esempio il cremor tartaro. Si tratta di un lievito da utilizzare da solo oppure in combinazione con il bicarbonato, perfetto per cucinare dei dolci soffici e ottenere degli impasti dall'eccellente morbidezza.

Un'altra alternativa che potete utilizzare per realizzare delle ricette salate è il lievito chimico istantaneo, si trova al supermercato ed è perfetto se non avete il tempo di seguire un processo di lievitazione, per cui molte volte occorrono almeno un paio d'ore. Con il lievito istantaneo non dovrete aspettare i tempi di riposo, ma otterrete comunque un impasto alto e pronto in pochi minuti per essere infornato.

Se volete preparare una torta salata o una focaccia, ovviamente l'alternativa più usata è quella di utilizzare del lievito di birra fresco, ne basta davvero pochissimo, va sciolto in acqua a temperatura ambiente e impastato insieme ad acqua e farina. Se fatto riposare qualche ora darà ai vostri impasti un aspetto soffice e appetitoso. In alternativa potete utilizzare anche del lievito secco, in questo caso fate attenzione alle dosi, ma il procedimento è lo stesso. Impastatelo insieme alla farina e all'acqua e attendete. Più il vostro impasto avrà tempo di lievitare più crescerà durante la cottura.

Suggerimenti

Quando si utilizza un composto di bicarbonato e succo di limone, non solo si risparmia sui tempi di lievitazione, ma le vostre preparazioni saranno ancora più semplici e facili da preparare.

Il bicarbonato in realtà può essere utilizzato in diversi modi. La combinazione con il limone è quella più comune, ma il bicarbonato reagisce perfettamente anche con l'aceto. In questo caso vi consigliamo di utilizzare dell'aceto di mele, che ha un gusto molto delicato, in questo modo non si sentirà nell'impasto.

Basterà aggiungere l'aceto di mele al bicarbonato, e immediatamente otterrete la stessa reazione chimica. Potrete osservare una spuma bianca e a quel punto basterà incorporare il composto al vostro impasto. Mescolate e impastate energicamente, in pochi minuti sarete pronti per infornare. Una volta che avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo, stendetelo con un mattarello e utilizzatelo come base per una torta salata oppure per una buona focaccia farcita.

Nel caso in cui vogliate realizzare una torta salata, vi consigliamo di lasciar riposare qualche minuto il vostro impasto nel frigo. Una volta che si sarà raffreddato stendetelo su un piano da lavoro senza maneggiarlo troppo. Farcitelo e infornatelo rapidamente. Lo shock termico freddo-caldo, renderà la vostra torta salata ancora più croccante all'esterno e morbida all'interno. Se volete assicurarvi una base ben cotta potete praticare dei forellini con la forchetta, prima di inserire il ripieno. Otterrete una cottura più omogenea.

Curiosità

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente davvero speciale, attraverso una semplicissima reazione chimica, è in grado di imitare perfettamente il lievito. Come abbiamo visto può essere combinato con l'aceto di mele, il limone, ma anche il succo d'arancia, l'aceto di vino e anche lo yogurt bianco. Nonostante sia un ottimo alleato in cucina il bicarbonato viene utilizzato in tantissimi modi diversi. Ad esempio, viene utilizzato per pulire, per disinfettare verdure o frutta, ma anche per favorire la digestione, quando magari si è mangiato un po' pesante.

Il bicarbonato è perfetto per far crescere gli impasti, sia che vi siate dimenticati di comprare il lievito, sia se preferite questa alternativa, non vi deluderà! Inoltre, ci sono moltissime ricette che prevedono proprio questo metodo di lievitazione, non solo perché è più veloce ma anche perché in alcuni casi è preferibile al normale lievito istantaneo, visto che dona una consistenza molto morbida.

Se invece decidete di preparare le vostre ricette con lievito di birra o lievito madre, sappiate che state utilizzando ingredienti davvero antichi. Al tempo degli antichi Egizi si scoprì per caso che una miscela di acqua e farina aumentava di volume e si ammorbidiva se lasciata in un luogo umido per un certo periodo di tempo. Il fenomeno della fermentazione utilizzato per il pane è quindi molto antico e si tratta della stessa lievitazione ideale per realizzare pizze, focacce e un gustoso pane fatto in casa.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche