CademartoriPresenta

Insalatina di asparagi

Ricetta creata da Galbani
insalatina di asparagi
Prova con
Quartirolo Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata è uno di quei piatti sempre valido, soprattutto quando si hanno poche idee e non si ha molto tempo per cucinare. Si tratta di un piatto che, se preparato con il giusto abbinamento di ingredienti, può risultare davvero saporito e sfizioso. Oggi vi proponiamo una ricetta primaverile: l'insalata di asparagi, olive taggiasche, alici e Quartirolo Cademartori, un mix davvero invitante e saporito, ottimo come contorno ma anche come piatto unico.

Questa ricetta riunisce dei sapori forti, che messi insieme danno un gusto equilibrato e davvero invitante. Aggiungete qualche fetta di pane abbrustolito a questa ricetta ed avrete un pranzo completo, perfetto per un picnic o un pranzo in ufficio.

Si tratta di un'insalata davvero sfiziosa e veloce da preparare. Se vi piacciono i gusti intensi aggiungete alle verdure del radicchio rosso, darà ancor più sapore alla vostra ricetta. Volete renderla ancora più golosa? Aggiungete qualche crostino di pane e delle deliziose scaglie di parmigiano. Questa insalata è perfetta anche come accompagnamento e contorno di molti secondi piatti, con il suo sapore esalterà alla perfezioni ricette di carne e di pesce. Per la presenza degli asparagi, questa è una ricetta perfetta da preparare in primavera, elegante e colorata questa ricetta si presenta come un contorno di insalata un po' diverso dal solito, originale e delizioso!

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 16 Asparagi
  • 60 g di Olive
  • 125 g di Misticanza
  • 16 filetti di Alici sott’olio
  • 80 gr di Quartirolo Cademartori
  • Olio e Sale q.b

Preparazione

La ricetta che vi proponiamo è molto gustosa, ideale per la stagione estiva ma da mangiare in qualsiasi momento dell’anno! Ecco come farla.

01

Per la preparazione di questa deliziosa insalata con asparagi, olive taggiasche, alici e Quartirolo sono necessari pochissimi passaggi. Prendete gli asparagi, pelateli di lungo e sbollentateli nell’acqua bollente non salata per circa 6 minuti, raffreddateli poi in acqua e ghiaccio per 30 secondi.

02

Tagliate gli asparagi a fettine sottili. Prendete una ciotola e riempitela di insalata e pezzetti di gambo degli asparagi, condite il tutto con dell’olio extravergine di oliva, sale qb, olive taggiasche, i filetti di alice, dei pomodorini e mescolate il tutto delicatamente.

03

Per concludere la vostra insalatina aggiungete delle punte di asparago e delle scaglie di QuartiroloCademartori. La vostra insalatina con asparagi, olive, alici e Quartirolo è pronta per essere servita in tavola.

Curiosità

Cosa c'è di più veloce e di più facile in cucina se non una bella insalata? L’insalata è una tra le ricette più amate durante il periodo estivo, quando proprio non si ha voglia di accendere i fornelli. Come abbiamo visto basta giocare un po' con gli ingredienti per dare all'insalata quella marcia in più, per renderla davvero appetitosa.

Forse non tutti sanno che l'usanza di preparare l'insalata è davvero antica, così antica che la sua origine si è persa nei secoli. Infatti è davvero impossibile rintracciare un vero e proprio "inventore" dell'insalata, perché l'abitudine di riunire erbe e verdure crude, condite spesso con olio, aceto, sale e limone era qualcosa di molto usato sin nell'antichità. Inoltre questa usanza apparteneva a paesi anche molto lontani fra loro: Turchi, Persiani e antichi Greci, tutti erano soliti preparare le loro originalissime insalate.

Il termine stesso "insalata" sta ad indicare il condimento che veniva utilizzato in passato e che viene utilizzato ancora oggi. Infatti il termine "insalata" deriva dal verbo "insalare" che significa proprio condire con il sale. Con il passare dei tempo i modi di condire l'insalata e di trovare nuovi abbinamenti si sono moltiplicati, diventando sempre più creativi e alla portata di tutti, non resta che provare!

 

Prova anche

Cademartori

Scopri di più