Frosting al Mascarpone

Frosting al Mascarpone
Frosting al Mascarpone
Frosting al Mascarpone
Preparazioni Base PT0M PT15M PT15M
  • 6 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia
  • 180 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • essenza naturale di vaniglia
  • colorante alimentare rosso q.b.

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Una deliziosa crema adatta sia come farcia che come decorazione. Oggi abbiamo deciso di consigliarvi la ricetta perfetta per abbellire i vostri dolci natalizi.

Il frosting al Mascarpone Santa Lucia, oltre ad essere una realizzazione di facile esecuzione, è anche in grado di arricchire con pochi e semplici ingredienti i dolci pensieri golosi con i quali imbandirete la vostra tavola di Natale.

Mascarpone Santa Lucia, panna da montare, zucchero a velo, vaniglia e colorante rosso saranno gli ingredienti necessari per la realizzazione della glassa che vi proponiamo quest'oggi.

Il risultato sarà una deliziosa bontà, che regalerà a voi e ai vostri cari il senso della festività, permettendovi di dare ampio spazio alla vostra creatività pasticcera e al vostro estro, dal momento che utilizzando questa decorazione vi sarà possibile sbizzarrirvi all'infinito.
 

Preparazione:

Vediamo insieme il procedimento necessario per realizzare un goloso frosting per decorare le torte.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.



  1. 1. Ecco come preparare il frosting al mascarpone: in una terrina mescolate il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida.
  2. 2. Montate a neve la panna e, insieme all'essenza naturale di vaniglia, incorporatela delicatamente al mascarpone.
  3. 3. Dividete la crema in due parti ed in una aggiungete il colorante alimentare rosso fino a raggiungere il colore desiderato.
  4. 4. Trasferite i frosting al mascarpone in due sac à poche con bocchette dentellate e decorate i vostri cupcake aggiungendo in ultimo codette dorate. Tenete in frigorifero o al freddo fino al consumo.

Varianti:

Il frosting al mascarpone e panna è una preparazione dolce davvero semplice da preparare, perfetta per farcire torte di Pan di Spagna o per guarnire dolcetti monoporzione come muffin e cupcakes.

Per decorare i cupcakes potete usare il frosting al mascarpone proposto nella ricetta che è molto veloce da preparare e che può essere modificato secondo i propri gusti: ad esempio può essere aromatizzato con l’estratto di vaniglia o un cucchiaino di cacao in polvere.

Le opzioni sono davvero tante e possono essere personalizzate a piacere: provate ad amalgamare la glassa frosting con una piccola quantità di crema di nocciole, magari aggiungendo anche una manciata di nocciole tritate per bilanciare l'aspetto cremoso dell'impasto con la consistenza croccante della frutta secca. La stessa tecnica può essere impiegata anche con i pistacchi oppure con le mandorle.

Se invece preferite sperimentare la crema frosting alla frutta, sperimentate la variante con le fragole o quella al limone: nel primo caso dovete pulire la frutta e ridurla in purea con il mixer prima di aggiungerla nella ciotola col composto di panna e mascarpone, nel secondo vi basterà aggiungere all'impasto la scorza grattugiata di un limone ed eventualmente il succo (ben filtrato per eliminare i semi). Chi ama i sapori più esotici invece può aggiungere un cucchiaio o due di cocco in polvere.

Il frosting al cioccolato è forse uno dei più amati e va preparato sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria mettendolo in una ciotola di vetro posta all'interno di una una pentola d'acqua ben calda: una volta liquido, versatelo ancora caldo a filo sulla crema al mascarpone e amalgamate delicatamente con una spatola.

Questa crema è ottima come ripieno per una torta di compleanno: preparate il Pan di Spagna cuocendolo in uno stampo del diametro che vi occorre, quindi fatelo raffreddare a temperatura ambiente; tagliatelo in orizzontale in due o tre parti, quindi adagiate la base su un piatto da portata e assemblate la torta alternando uno strato di Pan di Spagna e uno di frosting al cioccolato dello stesso spessore. Infine, con la crema rimasta, guarnite la superficie della torta realizzando tanti piccoli ciuffetti con l'aiuto di un sac-à-poche.



Consigli:

Potete montare il formaggio e la panna aiutandovi con una frusta elettrica oppure con l'aiuto di una planetaria: l'importante è ottenere un composto gonfio, sodo e senza grumi.

Volendo, al posto del mascarpone, potreste utilizzare anche del semplice formaggio spalmabile oppure la ricotta, lavorando sempre il composto con la panna. Se non avete a disposizione lo zucchero a velo usate pure lo zucchero semolato, ma lavoratelo più a lungo affinché si sciolga del tutto.

Il frosting è la preparazione perfetta per la decorazione delle torte di compleanno dei bambini* oppure per dei golosi cupcake da gustare in occasione di un brunch in pieno stile americano.

In questo caso, potrete scatenare la fantasia e preparare un bellissimo frosting colorato fatto in casa. Gli ingredienti rimangono sempre gli stessi: formaggio, panna e zucchero a velo da mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche. Al composto potrete poi aggiungere i coloranti alimentari in gel o in polvere nelle giuste dosi e amalgamarli con cura.

Farcite quindi la torta o i cupcake con un sac à poche dando al frosting una forma sferica oppure aggiungendo un cuore colorato in superficie. Lasciate raffreddare e decorate alla fine aggiungendo scaglie al cioccolato o codette colorate.

*sopra i 3 anni


Curiosità:

Il frosting al mascarpone è uno dei modi per decorare deliziosi cupcakes o altre ottime torte come ad esempio la red velvet, una torta dalla particolare colorazione rosso scuro che ricorda il colore del velluto.

Insieme alla ghiaccia reale e la pasta di zucchero, il frosting è una delle creme più utilizzate nella pasticceria americana per la guarnizione dei dolci. In particolare, il frosting è l'impasto ideale per guarnire e decorare i cupcake e le torte con una base di frolla.

I cupcakes sono dei semplici dolcetti a base di burro, farina, latte, lievito, uova e un pizzico di sale. Il composto si versa in dei pirottini di carta che poi infornerete. Terminata la cottura, i dolcetti vanno fatti raffreddare completamente prima di essere decorati.

Questi sono dolcetti molto versatili: l’impasto, infatti, si può arricchire con pezzetti di frutta fresca (mele, more, lamponi, fragole) oppure utilizzando una farina diversa (di cocco o di mandorle), o ancora per cambiare semplicemente gusto si aggiunge solo un pizzico di cannella o un po’ di caffè.

Questi deliziosi dolcetti possono anche essere guarniti con una soffice ganache al cioccolato bianco, invece di usare una morbida crema pasticcera, e sono molto graditi e usati a colazione o per donare un dolce pensiero a San Valentino: in questo caso potete anche prevedere di creare una simpatica confezione regalo. Se invece non userete il frosting, non sarà necessario tenere i dolcetti in frigorifero fino all’ultimo momento.

Quando si parla di frosting si pensa subito alla famosa crema al burro con cui si realizzano le decorazioni più fantasiose per tortine e cupcake. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce a base di burro, zucchero, acqua e tuorli. Aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio l'estratto di vaniglia o la crema pasticcera, potrete dare vita a un morbido frosting al burro di gusti diversi.

Attenzione a non confondere il frosting con la glassa o la ganache. La consistenza di queste due preparazioni è molto diversa. Il frosting è una crema molto densa che può essere anche colorata ed è perfetta per decorare torte e dolci scenografici. La glassa, invece, è una preparazione a base di zucchero e acqua dalla consistenza fluida che la rende adatta alla guarnizione e alla farcitura di dolci come la brioche.


I vostri commenti alla ricetta: Frosting al Mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute