Pasta di zucchero

Preparazioni Base
Preparazioni BasePT25MPT0MPT25M
  • 500 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di zucchero a velo
  • 50 g di miele
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 15 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 30 ml di acqua
  • colori alimentari

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

La pasta di zucchero è una pasta dalla consistenza simile a quella del pongo, a base di zucchero a velo.
Si utilizza principalmente nel cake design, tecnica dolciaria che vede le torte decorate fino a farne delle vere e proprie sculture davvero bellissime da vedere e da ammirare ma altrettanto buonissime da gustare.

La pasta di zucchero si utilizza anche per decorare i muffin, così da parlare di cupcake; la fantasia si sbizzarrisce creando spesso decorazioni così belle che è quasi un peccato mangiarle.
La pasta di zucchero nasce di colore bianco, viene personalizzata con l’aggiunta di colorante alimentare, in polvere o liquido a seconda delle preferenze, e se ne aggiunge tanto quanto si desidera per dare intensità alla pasta.

La pasta di zucchero si modella a mano e si ottengono vere e proprie sculture, i dettagli vengono aggiunti con gli strumenti simili a quelli utilizzati dagli scultori e si utilizzano formine che pre-tagliano le forme che andranno ad arricchire i dolci.

È una pasta molto versatile che dà la possibilità di sfogare la propria fantasia e creatività; vediamo come preparare questa pasta molto apprezzata in pasticceria, utilizzando anche il Burro Santa Lucia.

Preparazione:

Per preparare la pasta di zucchero prendete una ciotola e riempitela con l’acqua fredda, poi immergetevi la colla di pesce lasciandola ammorbidire.
Fate sciogliere il Burro Santa Lucia, unite il miele, la colla di pesce e l’acqua e fate sciogliere bene il tutto mescolando continuamente.

Ponete il composto in una ciotola capiente assieme allo zucchero a velo ed impastate fino ad amalgamare bene il tutto.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata con pochissimo zucchero a velo e impastate fin quando otterrete un composto liscio ed omogeneo.

Dividete ora l’impasto in tanti panetti quanti colori alimentari avete, aggiungete colorante fino ad ottenere la colorazione desiderata, mescolando fin quando sarà tutto omogeneo.

La pasta di zucchero è pronta; potete conservarla fino al momento dell’utilizzo avvolgendola ben stretta nella pellicola trasparente.
Si conserva per 3 giorni.


I vostri commenti alla ricetta: Pasta di zucchero

Lascia un commento

Massimo 250 battute