Santa LuciaPresenta

Tartellette di pasta sfoglia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un dolce ricco e goloso, che vi permetterà di stupire i vostri ospiti offrendo loro una mini porzione di pura golosità. Sono le tartellette di pasta sfoglia, farcite con una deliziosa crema al cioccolato bianco e tanti frutti di bosco.

Si tratta di una ricetta che potrete realizzare facilmente nella vostra cucina. Vi basterà avere: una confezione di pasta sfoglia, dei coppa pasta per ritagliarla, degli stampini da tartellette su cui adagiarla e un forno per cuocere il tutto.

Per un mini dolcetto così sfizioso, ci vuole un ripieno morbido e goloso, che potrete realizzare facilmente lavorando il Burro Santa Lucia Galbani con una il cioccolato bianco e lo zucchero a velo.

Le tartellette di pasta sfoglia sono delle tortine buonissime che, guarnite in modo artistico con i frutti di bosco, saranno perfette come eleganti dessert in occasione di un pranzo speciale.

Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani Galbani
  3. 150 g di cioccolato bianco
  4. 125 g di zucchero a velo
  5. 2 cucchiai di latte
  6. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  7. 500 g di frutti di bosco
  8. 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Per preparare le tartellette di pasta sfoglia, per prima cosa tirate fuori il Burro Santa Lucia Galbani dal frigo di modo che si ammorbidisca un po' a temperatura ambiente.

Poi stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliatelo con un coppa pasta smerlato. Mettete le porzioni di pasta ricavate dentro a degli stampini da tartellette o, se non li avete, potete anche utilizzare degli stampini da muffin.

Disponete gli stampini su una teglia da forno ed infornateli, nel forno già caldo, a 180° per circa 15 minuti, fino a quando la pasta non sarà ben dorata. Una volta pronti, sfornate i vostri gusci croccanti di pasta sfoglia e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo mescolate il Burro Santa Lucia Galbani, ormai ammorbidito, con il latte e 100 g di zucchero a velo. Aggiungete il cioccolato bianco, che avrete fuso e, per ultimo, il cucchiaino di estratto di vaniglia.

Sciacquate i frutti di bosco, scolateli, asciugateli e metteteli in una scodella assieme al restante zucchero a velo e al succo di limone.

A questo punto non vi resta che mettere la vostra crema al cioccolato bianco dentro un sac à poche e farcire le vostre tartellette di pasta sfoglia, decorandole poi con frutti di bosco in quantità.

Scopri di più