Santa LuciaPresenta

Frittelle della nonna

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le frittelle della nonna rendono la vostra merenda ancora più gustosa e golosa: vederete che non poterete più farne a meno!

La ricetta che vi proponiamo oggi accontenterà 4 golosi, ma potrete tranquillamente aumentare le dosi se deciderete di offrirle a più ospiti per accompagnare il tè del pomeriggio.

Vi serviranno pochi ingredienti tra cui la farina, l'uva sultanina, il lievito e il Burro Santa Lucia, per un tocco di morbidezza in più. Inoltre, il procedimento molto semplice vi permetterà di realizzare delle soffici e spumose frittelle della nonna da offrire ben calde.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1/2 kg di farina
  2. 3 uova
  3. 200 g di uva sultanina
  4. 4 cucchiai di zucchero
  5. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 2 bicchieri di latte
  7. 1 bustina di lievito
  8. sale q.b.
  9. 1 bicchierino di rum
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. zucchero a velo q.b.
  12. acqua q.b.

Preparazione

Per preparare una delle ricette più semplici che ci siano, dovete per prima cosa mettere in ammollo in acqua l’uva sultanina per circa 20 minuti.

Scolate l’uva sultanina e unitela in una terrina con le uova, un bicchierino di rum,la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate energicamente il tutto. Aggiungete infine il latte, in cui avrete sciolto il lievito, e il Burro Santa Lucia fuso. Amalgamate bene il composto.

Versate in olio bollente un cucchiaino alla volta di composto. Fate friggere le frittelle della nonna in ogni parte, dorandole per bene. Mettetele su della carta assorbente, affinché venga tolto l’olio in eccesso.

Fate freddare e servite con una spolverata di zucchero a velo le vostre frittelle della nonna.

Ti potrebbe interessare anche