GalbaninoPresenta

Frittata di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La frittata di carciofi è un piatto ricco e saporito. Può essere preparata con l'aggiunta di patate, scamorza, ricotta o cipolle. Insomma, qualsiasi cosa vi piaccia abbinare!

Sarà ottima da consumare sia calda che fredda, come secondo piatto con una fresca insalata di pomodori, o tagliata a cubetti per un antipasto stuzzicante. Troverete di seguito la nostra ricetta della frittata di carciofi, arricchita con funghi e pancetta Galbapancetta.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 5 uova
  2. 5 carciofi
  3. 100 g di pancetta
  4. 200 g di funghi porcini o champignon
  5. Galbanino L'Originale Galbani q.b.
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 30 g di formaggio grattugiato
  8. prezzemolo tritato q.b
  9. sale e pepe q.b
  10. olio evo q.b
  11. il succo di 1 limone

Preparazione

Per preparare la frittata di carciofi, pulite innanzitutto i carciofi: eliminate il gambo, le foglie più esterne e le spine. Una volta raggiunto il cuore di ciascun carciofo, tagliatelo a spicchi. Mettete in acqua e limone per evitare che annerisca.

Lavate i funghi e tagliateli a pezzetti. Tagliate la pancetta a striscioline. In una padella antiaderente mettete a scaldare un po' d'olio, aggiungete lo spicchio d'aglio tritato e fatelo rosolare. Versate in padella la pancetta, i carciofi scolati e i funghi: insaporite con sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e fate cuocere circa 10 minuti.

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola col formaggio grattugiato. Una volta cotte le verdure in padella, aggiungete qualche fetta di Galbanino tagliata a cubetti, versateci sopra le uova e mescolate per amalgamare il tutto: quando la frittata si sarà compattata, giratela e fatela cuocere dall'altro lato. Servite la frittata di carciofi dopo averla fatta riposare circa 10 minuti.