GalbaninoPresenta

Filetto di vitello e Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Filetto di vitello e Galbanino
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il filetto di vitello è un secondo piatto facile e veloce da cucinare, perfetto anche per i meno esperti in cucina. Una ricetta molto saporita e una pietanza apprezzata anche dai palati più difficili. Una delizia che racchiude al suo interno un mix semplice, ma perfetto, di sapori in equilibrio.

Il taglio di carne che useremo per realizzarla, il filetto, è senza dubbio il più pregiato e il più delicato che si possa acquistare. Noi lo infarineremo, lo scotteremo nel Burro Santa Lucia e poi lo sfumeremo con il vino bianco. Per completare il piatto, già morbido e squisito, aggiungeremo del Galbanino in Fette che, assieme al fondo di cottura, darà vita ad una salsa deliziosa ed avvolgente.

 

 

 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 fettine di filetto di vitello (320 g circa)
  2. Galbanino in Fette Galbani
  3. farina bianca
  4. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. olio d'oliva
  6. 1 bicchiere vino bianco da cucina
  7. sale
  8. pepe

Preparazione

Come resistere a questa realizzazione? Portatela in tavola in qualsiasi occasione seguendo passo passo le seguenti istruzioni.

01

Per realizzare il filetto di vitello passate le fettine di filetto nella farina e scuotete l'eccedenza della stessa.

Filetto di vitello e Galbanino
02

Scaldate in una padella 20 g di Burro Santa Lucia con 2 cucchiaiate d'olio.

Filetto di vitello e Galbanino
03

Rosolate la carne nei grassi ben caldi facendo prendere colore alle fettine di vitello su entrambi i lati.

Filetto di vitello e Galbanino
04

Bagnate la carne con un bicchiere di vino bianco da cucina, quindi fatelo evaporare. Salate e pepate.

Filetto di vitello e Galbanino
05

Adagiate sopra la carne il Galbanino in Fette. Mettete il coperchio alla padella, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto per circa 2 minuti (è il tempo necessario per far sciogliere il formaggio). Scoprite e rigirate le fettine nella salsina densa che si sarà formata nel frattempo. Servitele ben calde e conditele con abbondante fondo di cottura.

Filetto di vitello e Galbanino

Varianti

In questa pagina vi abbiamo mostrato come fare il filetto con formaggio filante, ma potete sperimentare diverse tecniche per rendere più appetitoso un piatto a base di carne di vitello. Se siete stanchi della solita fettina in padella, ecco qualche spunto da cui prendere ispirazione per i vostri secondi di vitello.

Una ricetta facile e veloce da realizzare consiste nel cuocere la carne in un saporito sughetto al formaggio: dopo aver infarinato le fette di vitello e averle rosolate brevemente in padella mettetele da parte e tenetele in caldo; nella stessa pentola invece stemperate alcuni cucchiai di formaggio spalmabile con un goccio di latte e insaporite con sale e pepe; una volta ottenuta una crema omogenea, adagiatevi sopra le fette di carne, coprite con il coperchio e lasciate insaporire per qualche minuto. Scoprirete così un piatto semplice ma da leccarsi i baffi!

Un altro modo saporito di preparare il filetto di vitello in padella vede la realizzazione di piccoli involtini: in questo caso vi basterà sistemare al centro di ogni fetta di carne una fettina sottile di formaggio, arrotolare la carne su se stessa e fermare le estremità con uno stuzzicadenti; rosolate gli involtini in padella a fuoco medio con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato e infine serviteli con un contorno di verdure.

Per rendere più gustoso il filetto vi consigliamo di aggiungere delle strisce di pancetta o di speck da arrotolare con lo spago da cucina attorno ad ogni fetta. Se preferite, potete cuocere gli involtini anche in forno, per una ventina di minuti alla temperatura di 180°.

Infine, per gli amanti della carne in brodo ecco una variante del filetto di carne con brodo di verdure e funghi. Mettete i funghi in ammollo in acqua calda per circa un'ora, poi filtratene l'acqua. Portatela a ebollizione e aggiungete le verdure. Lessatele per circa 10 minuti e intanto tagliate a fettine il filetto. Aggiungete il filetto nel brodo e rimettete i funghi; infine fate cuocere ancora per un paio di minuti e servite con un filo di olio crudo.

Suggerimenti

Il segreto per la perfetta riuscita delle ricette con carne di vitello sta nel non far cuocere troppo a lungo la carne, che altrimenti rischia di diventare eccessivamente dura. Se deciderete di arrostire le vostre fettine sulla griglia ricordate di salarle solo all'ultimo momento, altrimenti si disidrateranno troppo e non gusterete più dei bocconi morbidi al punto giusto.

Durante la cottura potete inoltre spennellare le fette di carne con alcuni cucchiaini di miele: otterrete in questo delle squisite porzioni di filetto di manzo glassato. Chi, invece, ama insaporire le pietanze con le erbe aromatiche, può aggiungere dei rametti di timo rosso nella padella e far rosolare il filetto di carne insieme a una noce di burro e a uno spicchio di aglio.

Curiosità

Il filetto è uno dei tagli di carne più pregiati e proviene dalla parte lombare dell'animale. Vi sono tanti modi di cucinare il filetto che, di solito, è di bovino o suino. Oltre al vitello, ad esempio, una possibile variante è costituita dal filetto di manzo al rosmarino. Si tratta di una ricetta molto semplice che esalta il sapore e il gusto del filetto.

Per la preparazione consigliamo di tirare fuori la carne dal frigorifero mezz'ora prima della cottura. Poi lavate il rosmarino e tagliate finemente le foglie, infine sbucciate l'aglio e tagliatelo. Scaldate quindi la piastra e gettate una manciata di sale grosso, rosmarino e aglio. Posizionate il filetto e lasciate cuocere per circa 3 minuti per lato, mantenendo la fiamma medio-alta. A fine cottura cospargete con rosmarino e pepe.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più