Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Fagottini di pasta sfoglia

Ricetta creata da Galbani
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

Presentazione

Tra le preparazioni sfiziose di un buffet salato non possono mancare i fagottini di pasta sfoglia, dei deliziosi involucri dorati e fragranti ripieni dei più svariati ingredienti.

Il bello di questi bocconcini, oltre al fatto che si preparano in un baleno, sta tutto nella grande fantasia della farcia: sbizzarritevi con salumi, formaggi, verdure, cremine e chi più ne ha più ne metta.

Noi vi proponiamo una versione con funghi misti e Ricotta Santa Lucia e una con Galbanino Fette e Prosciutto Cotto Galbacotto, ma ricordate: non c'è limite all'originalità!

Cosa aspettate? Realizzate anche voi degli stuzzicanti fagottini di pasta sfoglia con la nostra facile ricetta e fate la gioia di grandi e piccini* durante la prossima festa.

*sopra i 3 anni

Facile
4
25 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  4. 120 g di Galbanino Fette Galbani
  5. 200 g di funghi misti sottolio
  6. 1 tuorlo
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare i fagottini di pasta sfoglia, per prima cosa srotolate le due sfoglie, tiratele aiutandovi con un matterello e tagliatele in 8 quadrati ciascuna.

Sciacquate i funghi misti e metteteli in una ciotola, aggiungete la Ricotta Santa Lucia, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Farcite i quadrati di un rotolo di sfoglia con una generosa cucchiaiata di composto e richiudeteli portando gli angoli verso il centro.

Ora tagliate grossolanamente a strisce il Prosciutto Cotto Galbacotto e il Galbanino Fette e mettete una bella manciata di entrambi nei quadrati della seconda sfoglia, richiudendo a fagottino come prima.

A questo punto, adagiate i fagottini di pasta sfoglia su una teglia foderata di carta forno, spennellateli in superficie con il tuorlo d'uovo e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.


Ti potrebbe interessare anche