Cornetti senza glutine

Cornetti senza glutine
Cornetti senza glutine
Cornetti senza glutine
Dessert PT60M PT0M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
  • 30 di lievitazione
Ingredienti:
  • 225 g di farina per pane e paste lievitate senza glutine
  • 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 50 g di zucchero di canna
  • 70 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di miele
  • 20 g di lievito fresco
  • zucchero a velo q.b.
  • marmellata q.b.
  • crema di nocciole q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

In pasticceria, ma anche nei supermercati si trovano facilmente, oggi, alimenti per chi preferisce prodotti senza glutine. Tuttavia, è sempre divertente e appagante preparare delle ottime e fragranti brioche fatte in casa.

Oggi vi proponiamo la nostra ricetta per preparare dei deliziosi cornetti senza glutine. Realizzati con farina senza glutine, questi buonissimi cornetti sono ideali per chi preferisce mangiare alimenti che non contengono glutine e non vuole rinunciare alla morbida dolcezza di un buon cornetto.

I cornetti senza glutine sono la scelta ideale per iniziare al meglio la giornata o per una pausa merenda, ancora di più se gustati insieme a un caffè, a una tazza di latte caldo o a un buon cappuccino.

Oggi vi proponiamo di farcirli con della dolcissima marmellata di fragole, ma voi potete scegliere il ripieno che più vi piace.

Non avete molto tempo libero da dedicare alla cucina? Niente paura, i cornetti senza glutine sono una ricetta veramente facile da fare e che richiede poco tempo e fatica, vi basterà seguire i passaggi descritti qui sotto per preparare questa profumatissima delizia.



Preparazione:

Scaldate in un pentolino il latte finché non risulterà tiepido, fatevi poi sciogliere il lievito di birra fresco e il miele.

Setacciate in una terrina la farina senza glutine ed aggiungetevi il pizzico di sale. Disponete la farina a fontana e versatevi il Burro Santa Lucia, l'uovo e lo zucchero di canna.

Impastate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno, quindi versate nella ciotola anche il latte tiepido e continuate a impastare fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Stendete, su un piano infarinato, l'impasto che avete preparato aiutandovi con un mattarello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 3 mm. Ricavate dalla sfoglia dei triangoli di pasta delle stesse dimensioni, infarinateli e disponeteli su una teglia coperta con carta da forno.

Riempite di acqua una grossa pentola e portate a ebollizione. Sistemate la teglia con i vostri triangoli di sfoglia sopra la pentola, coprite con un panno e lasciate il composto a lievitare per almeno 30 minuti.

Una volta che la pasta ha finito di lievitare sistemate al centro di ogni triangolo la farcitura che preferite (crema di nocciole, crema pasticcera, marmellata) quindi arrotolateli su loro stessi partendo dalla base.

Preriscaldate il forno a 170°, spennellate i vostri cornetti senza glutine con del latte o dell'uovo e fateli cuocere nel forno preriscaldato per 30 minuti; per spennellare i vostri croissant lievitati, servitevi di un pennello da cucina.

Terminata la cottura fate raffreddare leggermente i vostri cornetti, quindi spolverizzateli con dello zucchero a velo e serviteli in tavola a temperatura ambiente.



Curiosità:

La sfogliatura a strati è un modo semplice per realizzare dei cornetti sfogliati.

Tutto quello che dovete fare è dividere l'impasto in otto parti e lavorarle fino a realizzare delle palline. Dopo averle lasciate lievitare, stendetele con il matterello per ottenere dei dischi.

Spennellate il primo disco con il burro fuso, disponetevi sopra un altro disco e procedete così fino all'ultimo disco, alternando sempre con una spennellata di burro. Con il matterello, appiattite la sfoglia e poi tagliatela a spicchi. Concludete arrotolando ogni spicchio, partendo dalla base.

A seconda del vostro gusto, poi, potete aggiungere all'impasto anche il cacao, per rendere i vostri cornetti ancora più golosi.

Esiste anche una variante di cornetti a base di pasta frolla, da utilizzare in alternativa ai cornetti sfogliati.

Per la preparazione della pasta frolla, iniziate amalgamando le uova e lo zucchero con l'aiuto di una frusta elettrica. Aggiungete l'olio extravergine d'oliva dal gusto leggero e il lievito. Poco per volta, poi, aggiungete la farina. Impastate tutto fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

A questo punto, stendete la pasta frolla, realizzate un cerchio che andrete a dividere in più spicchi e completate la preparazione dei vostri cornetti come indicato sopra, farcendoli con quello che preferite.


I vostri commenti alla ricetta: Cornetti senza glutine

Lascia un commento

Massimo 250 battute