Santa LuciaPresenta

Cheesecake con sciroppo d'acero

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con sciroppo d'acero
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake è la preparazione perfetta per l'estate ma anche per l'inverno, da servire come spuntino o per concludere una cena con gusto, insieme ad amici e parenti. Nei ricettari troverete diverse ricette, con procedimenti e ingredienti differenti: i formaggi per cheesecake più sfiziosi, gusti speciali... quanti modi ci sono per preparare una cheesecake? Tantissimi! E oggi vogliamo proporvi un abbinamento davvero dolce e squisito.

Quando si pensa ai sapori autunnali, è impossibile non pensare agli ingredienti di questa torta: la cheesecake allo sciroppo d'acero, tipica di una ricetta che si ispira all'America, nella sua variante newyorkese. Come si fa a distinguere tra una cheesecake newyorkese e una più tipica cheesecake estiva a cui siamo tutti abituati? Semplice: la ricetta che vi proponiamo oggi contiene uova e prevede la cottura in forno, tutta la cremosità dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e della panna acida: otterrete una consistenza più densa, ma liscia e cremosa allo stesso tempo.

Per rendere questa cheesecake ancora più speciale e "autunnale", invece di usare zucchero o il miele, utilizzeremo dello sciroppo d'acero. Inoltre, la base si comporrà di biscotti con l'aggiunta delle noci, la croccantezza sarà assicurata, vediamo come fare!

Media
8
130 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 100 g di biscotti
  • 200 g di noci
  • 80 g di burro
  • 150 g di zucchero di canna

Per la crema al formaggio

  • 250 g dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • cannella q.b.
  • zenzero in polvere q.b.
  • 1 pizzico di chiodi di garofano macinati
  • 250 ml di panna acida
  • 125 ml di sciroppo di acero
  • 50 g di zucchero di canna
  • 4 uova

Per la decorazione

  • 125 ml di sciroppo di acero
  • 125 ml di panna liquida

Preparazione

Seguite il procedimento per realizzare questa dolcissima cheesecake con lo sciroppo d'acero.

01

Per preparare il vostro dolce, iniziate dal fondo della cheesecake : preriscaldate il forno statico a 160° e sciogliete il burro in una padella, mescolando i biscotti secchi sbriciolati con le noci tritate e lo zucchero.

02

Unite il burro e disponete il composto sul fondo di una teglia ricoperta di carta da forno. Quindi infornate per 10 minuti.

03

A questo punto preparate la crema di formaggio: con una frusta mescolate lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia con la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano, quindi aggiungete la panna acida e lo sciroppo d'acero e mescolate ancora. Aggiungete infine le uova e lo zucchero di canna.

04

Versate il composto sul fondo di biscotti e noci, infornate di nuovo a 160° per un'ora. Fate raffreddare completamente la torta, poi mettetela in frigorifero per 4 ore.

05

Trascorso il tempo di riposo, portate a bollore la panna e lo sciroppo d'acero in una casseruola e continuare a mescolare. Cuoceteli per 15 minuti, finché la salsa non si sarà addensata. Lasciatela raffreddare, poi versatela sulla torta.

Varianti

Questa cheesecake è buona come spuntino goloso o come dessert del dopocena che farà impazzire grandi e piccini*: soffice e delicata, è davvero difficile non apprezzarla. Vi consigliamo caldamente di provare a realizzare questa torta: risultato sarà sorprendente! Grazie allo sciroppo d'acero e al formaggio spalmabile, questa cheesecake ha una consistenza appetitosa: proprio per via della versatilità della ricetta, che permette di preparare la torta in anticipo, potrete sempre metterla da parte e sfoggiarla al momento opportuno come dessert.

Se state cercando un dolce da gustare a fine pasto, dopo un pranzo o una cena importante, questa cheesecake è la scelta perfetta! Inoltre, potete scegliere di realizzare una golosa variante, ad esempio la cheesecake al caffé, deliziosa e ideale da servire come dessert. Una buonissima fetta di torta sarà la conclusione perfetta di ogni pasto e rimarrete sicuramente colpiti.

Se amate le varianti della cheesecake alla frutta, realizzate una cheesecake al melone, sfruttando uno dei frutti estivi per eccellenza: piacerà a tutti! Un'altra ricetta perfetta per l'estate è sicuramente la cheesecake all'anguria, oppure la cheesecake al limone, entrambe davvero deliziose e con un sapore delicato. Amate invece i sapori avvolgenti? Provate labrownies cheesecake, così golosa che i vostri ospiti dovranno chiedervi per forza il bis!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Le cheesecake, cotte o crude, come tutte le torte fredde, si presentano con una base, in questo caso realizzata con dei biscotti sbriciolati, mescolati con burro fuso, gherigli di noci e zucchero e poi compattati in frigorifero, da servire come una crosta croccante e golosa.

La base della cheesecake, però, è preparata da una selezione di biscotti che potete variare a seconda dei vostri gusti. Solitamente si utilizzano i biscotti secchi, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotto da colazione: integrale, di pasta frolla, al cioccolato, all'avena, crusca, senza glutine o senza lattosio.

La dose di biscotti dipende dagli stampi che dovrete ricoprire e solitamente anche dal tipo di risultato che si vuole ottenere: potete realizzare una base di biscotti più alta, magari disponendo i biscotti anche ai lati per formare un piccolo bordo, tipo crostata, ma in ogni caso il rapporto tra biscotti e burro non dovrà cambiare, dovrete solo disporre la base in modo diverso.

Come abbiamo accennato, la base di biscotti, così come la crema al formaggio della cheesecake, è molto personalizzabile. Potete infatti preparare la crema della cheesecake con i vostri formaggi preferiti: mascarpone e ricotta sono perfetti, ma potete anche utilizzare dello yogurt greco per una nota di acidità in più. Ricordatevi inoltre che potete sempre personalizzare la vostra crema al formaggio con diversi aromi: vaniglia, cacao e frutta secca sono perfetti, ma provate a giocare con diversi gusti e consistenze, non ve ne pentirete!

Curiosità

La cheesecake, come suggerisce il nome, è un dolce al formaggio composto da biscotti (di solito secchi) e burro, ricoperta da uno strato di formaggio, zucchero e panna. Ci sono due ricette di cheesecake, una cotta in forno e una compattata in frigo, senza cottura, entrambe solitamente servite fredde. Si tratta di una preparazione simile a un semifreddo facile e con mille varianti, partendo da uno strato di biscotto, scegliendo il formaggio e infine la copertura.

Fare una buona cheesecake è l'ideale per una cena o un pranzo estivo, e poiché per le ricette a freddo non c'è bisogno di usare il forno, è una ricetta piuttosto facile da preparare, rinfrescante e di sicuro successo. Non in molti sanno che si può fare anche una versione salata della cheesecake, come la torta al formaggio, utilizzando come base cracker o tarallini (sempre mescolati al burro) e un impasto di formaggi freschi come robiola, ricotta.

Non vi convincono le varianti salate? Dovete solo provarle e dargli una possibilità! Appena la vostra base neutra sarà pronta, potrete guarnirla in tanti modi diversi, utilizzando verdure, purea, pesce, affettati e altro ancora. Anche in questo caso sarà molto facile ottenere una ricetta gustosa utilizzando un pizzico d'immaginazione: provate ad esempio una ricetta del genere per ottenere un aperitivo davvero particolare, che farà innamorare i vostri ospiti a prima vista!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche