Santa LuciaPresenta

Cheesecake mocaccino

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake mocaccino
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il buon sapore del latte, l’aroma intenso del caffè, in un abbraccio spumoso e avvolgente: quanto ci piace il cappuccino? E perché non aggiungere alla bevanda più amata dagli italiani (e non solo) del goloso cioccolato e della dolce panna, e farne qualcosa di ancora più irresistibile? Ecco allora il mocaccino, un’incredibile bevanda che prende il cappuccino e lo rende ancora più goloso!

A sua volta, il mocaccino può fungere da base per tante incredibili ricette: ci sono dolci e dessert, drink e pasticcini che prendono ispirazione da questa specialità. Qui vedremo una rielaborazione del mocaccino in forma di cheesecake, golosa, aromatica e profumata, che conquisterà anche i palati più scettici: la cheesecake mocaccino è proprio da leccarsi i baffi!

Si tratta di una torta composta di più strati: in fondo, una croccante base di biscotto al cacao; al centro una crema al mascarpone, realizzata con il Mascarpone Santa Lucia Galbani e della buona panna, addensata con un po’ di gelatina e aromatizzata con latte e caffè; infine, copriremo la torta con uno strato di golosa ganache al cioccolato, semplice e cremosa. Per ricordare ancora di più il mocaccino, guarniremo la cheesecake con un po’ di cacao amaro in polvere e qualche ciuffo di panna montata.

Godetevi questa cheesecake da soli o in compagnia, per merenda o a fine pasto: la ricetta è semplice e facile da realizzare, nonostante i molti ingredienti, e può davvero dirsi alla portata anche dei meno esperti in pasticceria.

Facile
8
60 minuti
90 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi al cacao
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema della cheesecake:

  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 500 ml di panna fresca liquida (300 ml per il mocaccino + 200 ml per la ganache)
  • 80 ml di latte condensato
  • 100 ml di caffè da moka
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 2 fogli di gelatina
  • una fiala di essenza di vaniglia

Per guarnire:

  • cacao amaro in polvere q.b.
  • panna da montare q.b.

Preparazione

Per preparare la vostra cheesecake al mocaccino, procedete come segue, iniziando dalla base e poi realizzando il mocaccino e la ganache al cioccolato.

01

Iniziate dalla base di biscotto: tritate i biscotti secchi in un frullatore, fino ad ottenere una polvere granulosa: versateli in una ciotola capiente insieme alle gocce di cioccolato e alla dose di burro che avrete precedentemente fuso in microonde o a bagnomaria; amalgamate bene in composto e trasferitelo sul fondo di una tortiera foderata con della carta forno. Lasciate riposare la base in frigorifero per 30 minuti.

02

Occupatevi ora della ganache al cioccolato: fate riscaldare 200 ml di panna in un pentolino; appena è calda, aggiungete all’interno l’essenza di vaniglia e il cioccolato tagliato grossolanamente, lasciatelo sciogliere bene, mescolando, e poi fate raffreddare. I restanti 300 ml di panna, invece, andranno montati a neve per la crema la mocaccino: aggiungete a filo il caffè freddo, poi mescolate con il Mascarpone Santa Lucia e il latte condensato, mescolando delicatamente per non smontare il composto.

03

Successivamente, mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela bene e scioglietela in un paio di cucchiai di crema che avrete prelevato da quella appena realizzata, e che avrete riscaldato in un pentolino o nel microonde per pochi secondi. Aggiungete la gelatina alla crema al mocaccino, mescolando con cura. Versate infine il composto così ottenuto sopra la base di biscotto, livellando la superficie.

04

Lasciate riposare la crema in frigorifero per almeno un’ora, e intanto completate la ganache al cioccolato: riprendete il composto di panna e cioccolato (che ormai sarà a temperatura ambiente) e montatelo con delle fruste elettriche; otterrete una crema spumosa e morbida con cui potrete realizzare un secondo strato sulla vostra cheesecake, appena si sarà rassodata. Servite la torta con un qualche ciuffo di panna montata e una spolverizzata di polvere di cacao amaro.

Varianti

Ci sono moltevarianti che possono interessare la nostra cheesecake mocaccino, sia nella realizzazione della base, sia nel modo in cui realizzare la crema al formaggio.

Ad esempio, potrete stupire i vostri ospiti con una base realizzata, oltre che con i consueti biscotti secchi, con del riso soffiato, per creare un effetto ancora più croccante alla base della cheesecake. Procedete così: distribuite il riso soffiato in modo uniforme sul fondo della tortiera e poi fatevi colare sopra del cioccolato fondente sciolto. Mettete il tutto a solidificare in freezer per circa mezz'ora, quindi proseguite con la preparazione.

Per ottenere un effetto croccante potete, in alternativa, unire ai biscotti tritati o sbriciolati anche della frutta secca: tra le tante possibilità vi consigliamo di usare i pistacchi, le mandorle, le nocciole o gli arachidi tritati, che si abbinano bene anche agli altri ingredienti della cheesecake mocaccino. Utilizzate la frutta secca anche per guarnire la superficie della torta, prima di servirla.

Per quanto riguarda gli ingredienti della crema al formaggio, che rappresenta la parte interna della torta, ricordatevi che è possibile realizzare la cheesecake mocaccino anche con del caffè decaffeinato, nel caso in cui ci fosse qualcuno, tra i destinatari della torta, che lo desiderasse. Potete inoltre aromatizzare il caffè con cannella, liquirizia, cardamomo o altre spezie a vostro piacimento. Se invece volete eliminare del tutto il caffè dagli ingredienti, prendete in considerazione la ricetta della nostracheesecake al cioccolato e mascarpone.

Infine, ricordate che – sebbene in questa ricetta sia stato proposto un ripieno al cioccolato fondente – potete utilizzare anche altri tipi di cioccolato: al latte o bianco, e persino nocciolato!

Suggerimenti

Per realizzare al meglio la ricetta qui proposta, vi lasciamo alcuni utili consigli che potranno accompagnarvi nella creazione della vostra cheesecake, specie se vi cimentate nella sua preparazione per la prima volta.

Partiamo dalla ganache al cioccolato: prestate attenzione ad attendere il tempo necessario affinché panna e cioccolato si raffreddino completamente, fino a temperatura ambiente; solo allora potrete procedere con le fruste elettriche, per montare la panna. Queste è il segreto per ottenere una ganache veloce e semplice, ma perfetta come quella della pasticceria. Potrete utilizzarla per aggiungere uno strato morbido e spumoso in cima alla vostra torta, oppure semplicemente decorare la cheesecake mocaccino – aiutandovi con una sac-à-poche e un beccuccio a stella – al posto dei ciuffi di panna montata e del cacao amaro in polvere.

Ugualmente importanti sono i tempi di riposo in frigorifero per ogni strato della cheesecake: per la base almeno 30 minuti, per la farcia al formaggio un’altra ora; in ogni caso, è bene lasciar riposare la torta al fresco fino al momento di gustarla, estraendola da frigo giusto il tempo che occorre per guarnirla.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di servirla in un buffet di dolci insieme al tiramisù tris di cioccolato, buono e goloso, oppure al tiramisù mascarpone e cioccolato: anche in questo caso, si unisce il buon sapore del cioccolato con l’aroma inconfondibile del caffè!

Curiosità

Se cappuccino e cacao amaro si incontrano, l’abbraccio è perfetto e si chiama mocaccino! Il mocaccino è uno dei modi più golosi e alla moda di servire e assaporare il caffè, ormai molto diffusa nei bar di tutto il mondo.

Non a tutti, infatti, piace bere un espresso in purezza: senza zucchero, senza un goccio di latte, senza un pizzico di cacao e così via. Per venire incontro alle esigenze di chi adora l’aroma del caffè, ma non riesce ad assaporarne anche il gusto amaro e intenso, molto forte, se non diluito in un po’ di latte, è stato creato il mocaccino, una golosa esperienza di dolcezza e cremosità che si distingue nella vasta selezione di bevande che baristi e appassionati di tutto il mondo si sono impegnati a creare, a partire dal cappuccino, per i palati più esigenti.

Le origini del mocaccino non sono del tutto chiare: sono molte le teorie che riguardano la genesi di questa particolare bevanda. Si parla infatti di origini italiane, dove l’ispirazione potrebbe essere nata dallo storico “bicerin” torinese, una bevanda dai simili ingredienti; c’è anche chi sostiene, invece, che l’idea sia nata molto più lontano, ad esempio nello Yemen, dove esiste una città di nome Mocha, da cui deriverebbe appunto il nome mocaccino.

Certo è che il mocaccino è una bevanda calda ben definita e dagli ingredienti insostituibili: una base di cioccolata calda, che va ad adagiarsi sul fondo del bicchiere trasparente, un secondo strato di cappuccino dolce (latte montato, zucchero e caffè) e infine panna montata con abbondante cacao amaro in polvere. Non confondetelo perciò con il marocchino: quest’ultimo infatti si realizza con la crema di latte!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche