Yogurt GalbaniPresenta

Cheesecake proteica

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake proteica è una versione light e ben bilanciata della tradizionale torta al formaggio, particolarmente nota nel mondo americano e anglosassone ma molto apprezzata anche in Italia. Si tratta dunque di una ricetta fit, adatta a chi pratica sport occasionalmente o in modo intensivo e vuole associare all’attività sportiva un regime alimentare adeguato.

Questa versione, infatti, tralascia l’uso del burro fuso nella base – che a sua volta non sarà realizzata con biscotti ma con un mix di cereali – e dello zucchero nella crema, che è rimpiazzato da un’equivalente dose di miele, in modo che il gusto della cheesecake resti piacevolmente dolce.

Sportivi e amanti dell’alimentazione equilibrata, poi, apprezzeranno il sapore intenso del cioccolato fondente, che aggiungerà un tocco di golosità alla guarnizione a base di frutta secca. A dare corpo e freschezza a un dessert che non può farne a meno ci penserà il formaggio fresco spalmabile, al quale non verrà aggiunta panna ma, in previsione di un minor numero di grassi – tre vasetti di Yogurt Magro Galbani.

Base croccante e cremosissima farcitura rendono questo dolce perfetto non solo per gli amanti del fitness, ma anche per tutti coloro che amano la dolcezza senza un eccesso di calorie. Semplice nella preparazione e adatta a mille rivisitazioni diverse, la cheesecake proteica può essere servita a fine pasto, insieme a una tazzina di caffè, oppure condivisa tra amici, per colazione o per merenda.

Non resta che andare in cucina e preparare gli ingredienti: la vostra cheesecake avrà bisogno di riposare in frigo, come ogni torta fredda!

Facile
6
20 minuti
6 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di fiocchi d’avena
  2. 50 g di muesli
  3. un cucchiaio di miele

 

Per la crema:

  1. 200 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 3 vasetti (375 g) di Yogurt Magro Galbani
  3. 4 fogli di colla di pesce
  4. 1/2 bicchiere di acqua
  5. 40 g di miele

 

Per la guarnizione:

  1. frutta secca q.b.
  2. cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento per ottenere una buona cheesecake proteica:

01

Per prima cosa, foderate di carta forno il fondo di una tegliae tenetela da parte. Sbriciolate il muesli e unitelo in una ciotola ai fiocchi di avena, mescolando con cura.

02

Nel frattempo, lasciate sciogliere il miele in un pentolino caldo per qualche secondo, poi versatelo nella ciotola e mescolate il composto. Senza lasciare che si raffreddi, versate velocemente il composto sulla teglia e stendetelo con cura; livellate la superficie con una spatola o un cucchiaio.

03

Mettete la base a raffreddarein frigorifero per almeno un’ora e passate alla preparazione della crema. Iniziate lasciando ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi fatela sciogliere in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua.

04

In un’altra ciotola mescolate la seconda dose di miele, lo yogurt magro e il formaggio spalmabile, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiungete la colla di pesce e mescolate con cura, per evitare la formazione di grumi.

05

Versate la crema nella teglia, proprio sopra la base di cereali; livellate per bene e trasferite di nuovo in frigorifero, per almeno sei ore (meglio ancora una notte intera).

06

Poco prima di servire, estraete la cheesecake dalla teglia e trasferitela su un piatto da portata, dove sarà più facile tagliarla a fette. Potete quindi decorare la superficie della torta con una granella di frutta secca e scaglie di cioccolato fondente.

Varianti

Una torta come la cheesecake proteica si adatta senza difficoltà a moltissime varianti, in base ai gusti e alle preferenze dei commensali.

Molti, ad esempio, preferiscono usare lo sciroppo d’acero al posto del miele, o lo utilizzano per guarnire la torta allo stesso modo di come si fa generalmente con i pancakes americani. La guarnizione, in effetti, può essere scelta in base alle vostre preferenze: potete utilizzare della frutta fresca (ideali sono frutti di bosco e fragole insieme a banana a cubetti o kiwi, per conservare l’alto valore proteico della cheesecake) oppure ricalibrare il mix di frutta secca con mandorle tostate, arachidi e noci.

Anche la base può subire delle modifiche: per renderla ancora più golosa, potete integrare una manciata di biscotti integrali sbriciolati e aggiungere un cucchiaino di cacao amaro. Se, invece, siete alla ricerca di una consistenza più resistente e compatta, aggiungete al composto un cucchiaio di semi di girasole, tostati in precedenza in padella per qualche minuto, e di semi di canapa.

Per quanto riguarda la crema, potete usare la Ricotta Ricca di Proteine Santa Lucia al posto dello yogurt (o usare lo yogurt greco): la ricotta fresca, invece, in quanto ricca di grassi, non è del tutto consigliata per una cheesecake proteica. Sconsigliato, in questo caso, anche il mascarpone che, al pari della panna, rende la cheesecake poco in regola con i valori nutrizionali consigliati da una dieta proteica.

Potete, al contrario, aggiungere senza rimorsi una fiala di estratto di vaniglia per dare più sapore al ripieno, oppure lasciar sciogliere la colla di pesce nel latte di cocco invece che in semplice acqua, per un retrogusto più tropicale.

Suggerimenti

Per sciogliere il miele da inserire nella base della cheesecake potete usare anche il microonde (un rapido passaggio a media intensità) oppure, potete procedere con il bagnomaria, lasciando ammorbidire il miele con dolcezza sopra un pentolino di acqua bollente.

Se invece volete essere certi di evitare piccole crepe antiestetiche sulla superficie della torta, vi consigliamo di coprirla con della pellicola mentre riposa in frigorifero: l’ideale sarebbe che quest’ultima aderisse perfettamente ai bordi della tortiera, in modo da evitare qualsiasi contatto con l’aria del frigorifero. Questo accorgimento, inoltre, permetterà alla cheesecake proteica di non assorbire gli odori circostanti. Nel malaugurato caso in cui la superficie non fosse perfettamente liscia al termine del soggiorno in frigorifero, niente paura: sarà sufficiente coprire i piccoli difetti con la guarnizione scelta.

Ricordate inoltre che, per far rassodare la cheesecake alla perfezione, il rispetto del tempo di riposo è di fondamentale importanza. In caso di necessità, potete utilizzare il freezer per velocizzare il processo o compattare ulteriormente la base di biscotto (ma attenzione a non congelarla!).

Trattandosi di un dolce senza cottura, questa cheesecake proteica è ideale nella stagione calda, quando accendere il forno può creare qualche disagio. Si adatta particolarmente bene anche ad essere servita in pratiche monoporzioni, così come abbiamo consigliato nella ricetta della cheesecake light in bicchiere: sarà sufficiente utilizzare un barattolo, un vasetto o, appunto, un bicchiere per ogni porzione, da distribuire a più persone o da conservare per un uso personale.

Se invece usate la teglia tradizionale, vi consigliamo di usare uno stampo a cerniera, che facilita di molto le operazioni per estrarre la torta una volta rassodata in frigo.

Curiosità

La cheesecake è uno dei dolci più famosi in tutto il mondo: parte del suo successo è sicuramente la sua versatilità e l’uso di pochi semplici ingredienti. È anche uno dei pochi dolci che può essere realizzato in mancanza di uova fresche in dispensa; se si utilizzano cereali o biscotti senza glutine, inoltre, può essere servita anche alle persone interessate da celiachia.

Tenete in conto che nella ricetta tradizionale newyorkese, il procedimento richiede un passaggio al forno: quella che vi proponiamo qui è la cheesecake fredda, semplice e veloce, ma nulla vieta di sperimentare anche la ricetta della New York Cheesecake light.

In base alle esigenze di ogni consumatore, poi, può essere realizzata in modo diverso in modo da avere un alto contenuto di fibre (in questo caso, è necessario preferire biscotti, fette biscottate e cereali integrali per la base) e ridotto apporto di carboidrati.

Dopotutto, il cuore della cheesecake, come dice il suo nome, è il formaggio: che è anche la chiave dei suoi valori nutrizionali. L’uso dello yogurt e di un formaggio spalmabile light rende davvero conveniente il rapporto kcal/g. Non resta che concedersi una momento di gusto e di dolcezza, da soli o in compagnia, pur senza rinunciare ai vostri obiettivi fitness!

Prova anche