Santa LuciaPresenta

Cheesecake croccante

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake croccante
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake croccante è un dolce goloso realizzato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato bianco fuso, che sostituisce la ben nota base di biscotti sbriciolati. Come ripieno, viene aggiunta una crema al formaggio, dalla preparazione velocissima e molto pratica, a base di Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani, perfetto per questo tipo di preparazioni. Al formaggio spalmabile verrà aggiunta una dose di panna montata a neve, e il tutto sarà insaporito con della golosa crema di nocciole. Il risultato? Oltre che delizioso, sarà anche molto particolare: si otterrà, infatti, una cheesecake invertita, con la parte chiara sotto e quella "color biscotto" sopra.

Questo dessert, sfiziosa variante della cheesecake al cioccolato e mascarpone, si realizza tramite una ricetta che non presenta particolari difficoltà: non necessita, ad esempio, di cottura al forno, ma solo di un lungo riposo in frigorifero, che serve a far addensare la crema al formaggio e a rassodare la base di riso soffiato. Trascorso il tempo necessario, potrete servire questo invitante e curioso dessert estivo, per stupire i vostri ospiti con un fine pasto rinfrescante o una merenda dolce e appetitosa.

In questa pagina troverete tutto ciò che c’è da sapere sulla cheesecake croccante: una ricetta spiegata nel dettaglio, passo per passa, con passaggi davvero semplici da mettere in pratica; una sezione in cui trovare tante idee creative per personalizzare la cheesecake in base ai propri gusti e alle proprie preferenze, con tante varianti e rielaborazioni sul tema; un’ulteriore spazio per consigli e suggerimenti, ideali per evitare gli errori più comuni e realizzare un dessert degno della migliore pasticceria; e, infine, un piccolo angolo delle curiosità, dove trovare aneddoti e informazioni da raccontare ai vostri commensali, tra un boccone e l’altro di questa golosa cheesecake.

Non resta che cimentarsi con questa nuova ricetta, e prepararsi all’assaggio!

Facile
8
30 minuti
5 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 g di riso soffiato
  • 50 g di cioccolato bianco

Per la crema al formaggio

  • 200 g di Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna liquida
  • 150 g di zucchero a velo
  • 75 g crema spalmabile alle nocciole

Per la decorazione

  • Scaglie di cioccolato fondente o bianco q.b.

Preparazione

Ecco come realizzare una golosa cheesecake croccante:

01

Iniziate dalla base: in una ciotola capiente unite il riso soffiato al cioccolato bianco, sciolto delicatamente a bagnomaria; aggiungete quindi anche il burro fuso. Amalgamate bene il tutto, e poi trasferite il composto in uno stampo a cerniera di un diametro di 24 cm. Compattate la base e mettete la tortiera in frigorifero, dove dovrà riposare per almeno 20 minuti.

02

Nel frattempo, passate alla farcia: unite, nella ciotola di una planetaria, il Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani, lo zucchero a velo e la crema di nocciole. Lavorate quindi il composto fino ad ottenere una crema ben montata. Per ultimo, unite la panna liquida, che avrete precedentemente montato a neve, incorporandola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

03

Infine, passate all’assemblaggio della cheesecake: versate la crema al formaggio sopra la base di riso soffiato e lasciate riposare in frigo per ulteriori 5 ore (o, ancora meglio, per tutta la notte). Prima di servire, decorate la superficie con scaglie di cioccolato fondente o bianco.

Varianti

Rinfrescante e molto dolce, questa cheesecake si personalizza con gran facilità, in base ai gusti di chi la prepara o dei destinatari del dolce. Qui troverete alcune idee per realizzare una cheesecake croccante ogni volta diversa, ma – una volta che avrete preso la mano con il procedimento – potete dar libero sfogo alla vostra fantasia e cimentarvi in abbinamenti di gusti e sapori sempre nuovi.

Tra le varianti più apprezzate, ad esempio, c’è quella che vede una crema al formaggio aromatizzata in modo diverso: se non gradite il gusto dolce della crema spalmabile alle nocciole, o se semplicemente volete sperimentare qualcosa di diverso, provate a sostituirla con una crema al pistacchio dolce, che conferirà alla farcia un delicato colore verde, molto bello esteticamente, oltre che buonissimo da assaporare. Se volete qualcosa di più semplice, mescolate al Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani un cucchiaino di cannella e un cucchiaio di miele millefiori, e poi guarnite la superficie della cheesecake con della frutta fresca di stagione: ideale per le calde serate estive.

Provate anche a realizzare una cheesecake croccante nella sua variante “total white”: utilizzate una base con riso soffiato e cioccolato bianco e poi sostituite la crema di nocciole con la stessa quantità di cioccolato bianco fuso, decorando la superficie con scaglie di cioccolato bianco. Si tratta di una versione della cheesecake particolarmente dolce, che quindi potete accompagnare con un coulis di frutti di bosco, dal sapore leggermente acidulo, che bilancia perfettamente la dolcezza del cioccolato.

Infine, potete sperimentare alcune varianti per la base croccante: oltre al riso soffiato, infatti, potete realizzare la base con del buon farro soffiato e tostato, che conferirà alla torta un aspetto e un sapore più rustico; oppure potete utilizzare del muesli croccante, da tritare grossolanamente insieme al cioccolato e al burro fusi.

Suggerimenti

La cheesecake croccante – come quasi ogni ricetta – ha i propri “talloni d’Achille”, ovvero alcuni passaggi del procedimento da eseguire con un pizzico di attenzione in più, per evitare errori e compromettere il risultato. Vediamone alcuni.

Partendo dalla base, vi raccomandiamo caldamente di fare attenzione al momento in cui mescolate il riso soffiato (o il farro soffiato, o qualsiasi altro ingrediente croccante utilizziate per la base) con il Burro Santa Lucia fuso e il cioccolato fuso. Affinché il riso non si inumidisca eccessivamente, perdendo così tutta la sua croccantezza, è assolutamente necessario lasciar raffreddare gli ingredienti sciolti a bagnomaria o nel microonde. Utilizzate il burro e il cioccolato solo quando saranno tornati a temperatura ambiente, mescolandoli di tanto in tanto per accelerare il processo. Uniteli poi al riso soffiato con delicatezza, in modo da non spezzare o polverizzare i chicchi, che sono piuttosto delicati.

Quando versate il composto nello stampo, ricordate inoltre di foderare quest’ultimo con della carta forno, in modo che sia più semplice staccare la base e la crema al formaggio dalla base e dai bordi della tortiera. Potete usare anche una teglia con chiusura a cerniera, per facilitare l’operazione. In base all’occasione in cui servirete la torta, potete optare anche per una teglia squadrata o rettangolare; oppure potete realizzare delle pratiche e scenografiche monoporzioni, con lo stesso procedimento descritto per la ricetta delle mini cheesecake.

Curiosità

Formaggio e dolcificante, ovvero zucchero o miele: ecco gli ingredienti insostituibili in ogni tipo di cheesecake. Come dice il nomo stesso, dopotutto, in questo dessert il formaggio è l’ingrediente principe della preparazione ed è davvero immancabile. Detto questo, sul tipo di formaggio e sulle varianti nel procedimento, si potrebbero scrivere interi capitoli di ricettari: il prodotto caseario alla base della cheesecake, infatti, varia a seconda delle diverse zone nel mondo in cui la torta è preparata. Ad esempio, in Italia si prediligono i formaggi morbidi e particolarmente cremosi, come il mascarpone, la ricotta e la robiola.

Ma questa scelta non è altrettanto condivisa nel resto del mondo: anzi, negli Stati Uniti, dove la cheesecake è considerata una sorta di dolce nazionale, si usano formaggi molto diversi. La preferenza va al formaggio fresco spalmabile, come quello qui proposto, accuratamente mescolato con panna montata o panna acida e, a volte, anche con dello yogurt bianco. Nella celebre versione cotta, tipica della città di New York, inoltre, si usa realizzare la crema al formaggio con l’aggiunta di almeno un paio di uova, con la scorza di limone grattugiata e la panna acida. Il tutto viene poi versato sulla base di biscotti e lasciato cuocere in forno, prima di passare la torta in frigorifero affinché si raffreddi a dovere.

Dopotutto, però, luoghi e tempi diversi hanno richiesto, di volta in volta, ingredienti particolari: pare che persino nell’antica Grecia si servisse un antenato della cheesecake, un dolce fatto con del formaggio di pecora mescolato al miele, che veniva servito in occasione dei primi giochi olimpici in Grecia. Alcune fonti raccontano infatti come fosse servito agli atleti, dopo le loro performance,per rifocillarsi e riacquistare energia. La ricetta ha poi trovato una sua evoluzione, ma – come si diceva inizialmente – gli ingredienti principali sono rimasti gli stessi.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche