Santa LuciaPresenta

Cheesecake con yogurt greco e cocco

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con yogurt greco e cocco
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake con yogurt greco e cocco è una preparazione dal gusto esotico e rinfrescante, perfetta per allietare le torride giornate estive oppure le cene in compagnia, magari sul terrazzo a godersi la brezza della sera.

Questa torta si compone di pochi ingredienti, tutti semplicissimi da reperire. Nella cheesecake con yogurt greco e cocco il sapore del cocco è esaltato da una base croccante di biscotti secchi al cacao e dalla cremosità del Mascarpone Santa Lucia.

Gustatela a colazione, come coccola mattutina per iniziare la giornata con la giusta carica e con energia, oppure a merenda per spezzare un pomeriggio fitto di impegni o di lavoro.

La cheesecake con yogurt greco e cocco è una torta dalla consistenza soffice perfetta per essere portata con voi per un pic-nic al parco. Preparatela anche come dolce per un ricco menù della domenica o delle feste: il suo mix di sapori e consistenze non deluderà nessuno e i vostri ospiti vi chiederanno il bis.

Preparatela in pratici bicchieri monoporzione che potrete direttamente distribuire ai vostri invitati. Questo dessert è ideale per grandi e bambini* e conquisterà tutti morso dopo morso.

La sua facile preparazione la rende perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla pasticceria o per chi non si sente uno chef esperto, ma non vuole comunque rinunciare al gusto di un buon dessert.

Seguite il nostro procedimento e i nostri semplici passaggi per realizzare questa cheesecake cremosa e rinfrescante. Predisponete in cucina tutto il necessario e allacciate i grembiuli: è ora di iniziare!

* sopra i 3 anni.

Facile
8
20 minuti
4 ore di risposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 300 g di biscotti al cacao
  • 150 g di burro

Per la crema

  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 ml di panna fresca
  • 60 ml di latte
  • 1 vasetto di yogurt greco al cocco
  • 150 g di zucchero a velo
  • 70 g di farina di cocco
  • 8 g di gelatina in fogli
  • latte q.b. (per sciogliere la gelatina)

Per la decorazione

  • cocco rapè q.b.
  • scaglie di cioccolato fondente q.b.

Preparazione

La cheesecake con yogurt greco e cocco è un dessert sfizioso, perfetto per ogni occasione. Preparatelo per esempio per una romantica cena con il vostro partner e stupitelo con gusto.

01

Partite dalla base. In un mixer tritate i biscotti secchi al cacao. Sciogliete poi in un pentolino il burro e unite i due ingredienti in una ciotola. Amalgamate fino a ottenere un composto compatto.

02

Successivamente sistemate la base sul fondo di uno stampo a cerniera, ricoperto di carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in freezer per un quarto d'ora circa.

03

Per la crema, invece,mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per una decina di minuti. Strizzatela e fate sciogliere in un pentolino con un po' di latte.

04

In una ciotola capiente montate la panna e unite lo zucchero a velo. Unite poi un cucchiaio alla volta il Mascarpone Santa Lucia. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare la panna.

05

Aggiungete ora il latte, a temperatura ambiente, lo yogurt greco al cocco, la farina di cocco e la gelatina sciolta. Amalgamate bene gli ingredienti e formate uno strato di crema al mascarpone e yogurt sopra alla base di biscotti secchi. Livellate la superficie con una spatola e fate rassodare in frigorifero per 4 ore.

06

Terminato il tempo di riposo, infine, spostate la torta su un piatto da portata e decorate la superficie con una generosa spolverizzata di cocco rapè e delle scaglie di cioccolato fondente.

Varianti

In questa cheesecake dal gusto rinfrescante abbiamo unito cioccolato, yogurt e cocco, ma esistono alcune varianti per renderla ancora più golosa.

Cominciamo dalla base. Se non avete a disposizione biscotti al cacao, provate con dei comuni biscotti secchi, oppure con i biscotti integrali. Per rendere il gusto più dolce, potete aggiungere all'impasto un cucchiaino di miele oppure dello zucchero di canna. Se gradite l'idea, provate a sostituire il burro con l'olio di cocco: il risultato sarà ottimo.

Potete provare anche a realizzare una base con pasta frolla, per un sapore più friabile, oppure una base brownies, per un gusto più intenso di cioccolato.

Per quanto riguarda invece la crema al mascarpone e yogurt, potete arricchirla con delle golose gocce di cioccolato, oppure con estratto di vaniglia o di mandorla, per conferirle quel tocco in più.

Lo yogurt greco poi può essere utilizzato per realizzare moltissime cheesecake. Provate per esempio la torta fredda con mirtilli e yogurt: per la base unite biscotti secchi e burro; per la crema invece saranno sufficienti lo yogurt greco, la panna montata e la marmellata di mirtilli. Per la decorazione, infine, guarnite con riccioli di cioccolato bianco o mirtilli freschi.

Un altro abbinamento interessante, molto estivo, è quello con le albicocche, che potrete utilizzare nella crema sotto forma di marmellata oppure tagliate a piccoli pezzetti, oltre che come decorazione colorata (anche in questo caso tagliandole a fettine oppure realizzando un goloso gelée).

E che ne dite di una cheesecake al caffè? In questo caso unite nella crema formaggio spalmabile, yogurt greco naturale e yogurt greco al caffè, per un gusto ancora più intenso. Decorate poi con il cacao amaro e qualche chicco di caffè.

Se siete amanti dei sapori freschi, vi consigliamo di provare anche una cheesecake mascarpone e frutti tropicali oppure unacheesecake all'avocado, morbida e golosa.

Suggerimenti

La cheesecake è una torta semplice da preparare, che prevede però alcuni passaggi importanti che devono essere realizzati alla perfezione. Vi lasciamo qui qualche consiglio.

Per la base scegliete biscotti secchi tipo digestive o frollini, che si triteranno facilmente. Se non volete usare il mixer potete metterli in un sacchetto e sminuzzarli con l'aiuto di un mattarello. Sciogliete poi il burro, ma il consiglio è aggiungerlo all'impasto di biscotti tiepido e non troppo liquefatto. Potete anche aggiungerlo tagliato a tocchetti direttamente nel mixer: le lame lo scalderanno e così si amalgamerà perfettamente ai biscotti.

Per la crema, i fogli di gelatina sono importantissimi affinché si rassodi. Un consiglio utile è quello di spezzettarli prima di metterli ammollo in acqua. La dose consigliata di acqua, per ogni foglio di gelatina del peso di 2 grammi, è di 100 ml.

Ricordate inoltre di considerare bene le proprietà rassodanti della gelatina, che in una preparazione liquida permettono di utilizzare 5 fogli per un litro (mentre nelle preparazioni cremose, come è in questo caso, 5 fogli rassodano circa 500 ml). Per scaldarla in modo corretto prima strizzatela dall'acqua poi aggiungetela a un liquido già caldo come latte o panna e mescolate a fuoco dolce finché non si sarà sciolta del tutto.

Passiamo ora alla decorazione. Potete servire la cheesecake yogurt greco e cocco anche in pratici bicchieri monoporzione; per la crema aiutatevi con un cucchiaio o un dosatore per gelati.

Se invece tagliate la torta a fette e le disponete su piattini, il consiglio è decorarli a dovere: provate per esempio a sciogliere a bagnomaria o in microonde il cioccolato bianco o fondente, poi immergeteci la punta di un coltello e fate delle striscioline sopra a tutta la vostra fetta.

Curiosità

Utilizzato in molte preparazioni dolci, scelto spesso come colazione o merenda, lo yogurt è anche uno dei protagonisti di questa ricetta. Ma quanto lo conosciamo?

Lo yogurt è caratterizzato da una consistenza cremosa e da una nota acidula nel gusto. Si produce partendo dal latte, a cui vengono aggiunti i fermenti lattici che con la fermentazione trasformano il lattosio in acido lattico.

Per preparare lo yogurt si possono utilizzare diversi tipi di latte, come quello di soia, di mandorla, d'avena o di cocco.

Secondo le fonti, inoltre, la parola yogurt deriverebbe da un vocabolo turco yoğurt, che a sua volta deriverebbe dal verbo yoğurmak, che significa mescolare.

Ma come è nato questo alimento?

Le sue origini sono ad oggi fumose: probabilmente la scoperta fu del tutto casuale. Si dice che alcuni pastori notarono che il latte, lasciato in otri ricavate dallo stomaco o dalle pelle degli animali, venendo a contatto con alcuni fermenti ed essendo sottoposto al calore, si trasformava autonomamente in yogurt.

I pastori assaggiarono questo nuovo composto, e scoprirono che non solo era molto buono, ma che rispetto al latte durava anche più a lungo.

Questa scoperta, sempre secondo le fonti, è da far risalire al 6000 a.C. circa, forse nella zona dei Balcani: da qui si diffuse in tutto il mondo. Lo yogurt era conosciuto dai Greci, dai Fenici e dai Romani e si troverebbe descritto nelle famose novelle de Le mille e una notte.

Ad oggi lo yogurt è prodotto principalmente in grandi aziende ma esiste anche la possibilità di crearlo a casa propria con le famose yogurtiere, strumenti di ausilio per la creazione di questo alimento.

Lo yogurt è utilizzato in cucina per condire insalate, per creare salse come la famosa tzatziki greca, per preparare gelato e molto altro. In pasticceria è utilizzato alle volte anche come sostituto del burro o per donare una consistenza soffice a torte e biscotti.Che ne dite di provare dei morbidissimi biscotti allo yogurt?

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche