Santa LuciaPresenta

Cheesecake con purea di fragole

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con purea di fragole
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake alle fragole è da sempre una delle ricette della pasticceria più amate e apprezzate dal pubblico di grandi e piccini*: si tratta infatti di un dessert molto goloso, dolce ma non stucchevole, che non ha bisogno di cottura in forno, né di impasti lievitati a base di farina. Una soluzione, quindi, semplice e perfetta per chi ha voglia di servire un buon fine pasto ai propri amici, oppure di condividere un momento di dolcezza in famiglia.

Nella versione qui proposta, abbiamo rivisitato la celebre cheesecake alle fragole per realizzarne una variante sfiziosa, in cui il topping è costituito da una deliziosa purea di fragole: frutta condita con semplice zucchero e limone, lasciata cuocere qualche minuto in pentolino con un pizzico di amido di mais, che aiuta a trovare la consistenza perfetta: ecco svelato il segreto di questa cheesecake.

Per il resto, probabilmente conoscete già ingredienti e procedimento: una base di croccante biscotto, e una crema al formaggio realizzata con del buon Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani, perfetto per questo tipo di preparazioni, e arricchita da cremoso e soffice Mascarpone Santa Lucia Galbani e da una generosa dose di panna montata. Che dire: un mix davvero ineguagliabile per una cheesecake fatta a regola d’arte!

Non resta che allacciare i grembiuli e prepararsi alla ricetta: la vostra cheesecake sarà pronta in men che non si dica!

Facile
8
20 minuti
180 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 250 g di biscotti secchi
  • 125 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 250 g di Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 200 g di panna fresca
  • 200 g di zucchero a velo
  • la scorza e il succo di mezzo limone
  • 8 g di gelatina in fogli

Per la purea di fragole:

  • 500 g di fragole
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • succo di limone q.b.

Preparazione

Ecco tutti i passaggi necessari a comporre una deliziosa cheesecake con purea di fragole!

01

Cominciate a sbriciolare finemente i biscotti, tritandoli in un mixer. Unite il burro fuso e amalgamate bene, fino a ottenere un impasto sabbioso: stendetelo quindi in uno stampo per torte a cerniera, dal diametro di circa 23 cm, ben foderato con la carta da forno. Compattate con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero per almeno 15 minuti.

02

Nel frattempo, mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda e iniziate a preparare la crema. In una ciotola capiente, unite il Formaggio Fresco Spalmabile e il Mascarpone Santa Lucia, e montate tutto con le fruste insieme allo zucchero a velo, aggiungendo anche la scorza grattugiata del limone con il suo succo. Prelevate qualche cucchiaio di panna dalla dose complessiva e scaldatela in un pentolino: immergetevi la gelatina ben strizzata e mescolate bene.

03

Successivamente, montate la panna rimanente in una ciotola fredda, e poi unitela delicatamente al composto a base di formaggio, mescolando sempre dal basso verso l’alto con una spatola. Unite alla crema anche la gelatina sciolta. Mescolate bene e infine versate la crema ottenuta sulla base di biscotto, livellandola bene: riponete di nuovo in frigorifero a raffreddare per circa un’ora.

04

Passate quindi alla realizzazione della purea di fragole: lavate e tagliate a pezzi le fragole e mettetele in un pentolino insieme allo zucchero, al limone e all’amido di mais. Lasciate sobbollire il composto per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

05

Stendete la purea di fragole sulla cheesecake e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore. Potete quindi togliere la cheesecake dalla tortiera e servirla su un piatto da portata, decorandola con qualche fragola fresca.

Varianti

Le cheesecake sono dolci ormai celebri in tutto il mondo, sebbene siano considerate universalmente appartenenti alla cultura gastronomica anglosassone: oggi sono tanto apprezzate da essersi conquistate un posticino nel menù di quasi ogni ristorante. Proprio per questo motivo, oltre al fatto che si tratta di un dessert mediamente facile da realizzare, si trovano innumerevoli varianti, che assecondano i gusti e le preferenze dei propri ideatori.

Questa versione con purea di fragole, ad esempio, può essere realizzata anche nella versione cotta: la variante forse più nota e conosciuta, infatti, è proprio quella della New York cheesecake, che prevede un impasto senza gelatina, ma con delle uova ben sbattute, e soprattutto la cottura in forno, per almeno 45 minuti a 170°. Provate a condirla con un delizioso topping alle fragole, come spiegato in questa ricetta!

Con lo stesso procedimento, inoltre, è possibile modificare la ricetta cambiando alcuni ingredienti, a partire dal tipo di frutta: è noto che i frutti di bosco siano una delle scelte più apprezzate per condire e insaporire la cheesecake; vi consigliamo quindi di provare a realizzare la purea in tante varianti sfiziose, e di sostituire le fragole con mirtilli, con lamponi, con ribes o con le more, oppure con un mix di tutti questi frutti insieme, magari con un tocco di cioccolato.

Anche la crema può essere modificata in modo da incontrare maggiormente i gusti dei destinatari della cheesecake: provate, ad esempio, a sostituire il Mascarpone con dello Yogurt Intero Galbani, per una crema dal gusto più leggero e leggermente acidulo, che si sposa bene con il sapore della frutta; oppure potete utilizzare della Ricotta Santa Lucia ben scolata, e setacciata con attenzione per renderla ancora più vellutata.

Suggerimenti

Siamo sicuri che la cheesecake si presta benissimo come dolce da servire d’estate: il suo sapore dolce ma rinfrescante, la sua consistenza cremosa e vellutata, e il semplice fatto che si possa servire subito dopo che si estrae dal frigo, la rendono ideale per una merenda estiva, per uno spuntino da spiaggia, persino come complemento di un pranzo o di una cena con amici e parenti, magari riuniti tutti insieme in terrazza o in giardino.

Nella versione qui proposta, inoltre, non è necessario nemmeno accendere il forno: un bel vantaggio, se si pensa alle torride temperature estive! Vi consigliamo, quindi, di provare a realizzare la vostra versione della cheesecake con purea di fragole, non solo nella sua forma consueta, ma anche negli stampimonoporzione, in modo da ottenere delle piccole e simpatiche mini-cheesecake, che meritano assolutamente un posto tra i dessert più sfiziosi, eleganti e scenografici che potete portare in tavola.

Per quanto riguarda la preparazione qui descritta, ecco alcuni consigli utili per non incorrere negli errori più comuni. Montate lapanna finché non risulterà ben spumosa: non è necessario che sia soda come quella montata a neve; per velocizzare e semplificare il processo, usate delle fruste elettriche fredde (magari mettetele qualche minuto in freezer, prima di usarle) e una ciotola con acqua e ghiaccio, in cui immergere il fondo del contenitore in cui montate la panna.

Attenzione anche all’uso della gelatina: è bene lasciarla in ammollo almeno 10 minuti in acqua fredda, prima di usarla; poi , però, deve essere sciolta in un liquido caldo, motivo per cui vi consigliamo di usare qualche cucchiaio di panna liquida molto calda (riscaldatela in un pentolino finché non sarà sul punto di bollire) per sciogliere i fogli di gelatina, che dovranno essere ben strizzati. Mescolate bene e poi lasciate raffreddare, prima di unire il composto alla crema di formaggio.

Curiosità

Abbiamo già accennato al fatto che esistono due tipi di cheesecake: quella cotta, con un impasto che subisce una cottura in forno insieme alla base di biscotti, è originaria della zona di New York, dove è considerato un dolce tipico. Al di fuori della Grande Mela, però, la cheesecake fredda, cioè quella che non prevede cottura, è invece il tipo di cheesecake che va per la maggiore.

Il successo di quest’ultima si spiega probabilmente grazie – oltre al sapore delizioso e alla consistenza irresistibile – alla sua semplicità di preparazione. Non è un caso, ad esempio, che una sorta di “antenato” della cheesecake cruda, realizzato con meno ingredienti e con un procedimento ancora più rudimentale, fosse conosciuto anche nel mondo antico: in Grecia, ad esempio, si serviva una sorta di crema dolce al formaggio con miele e frutta agli atleti che partecipavano alle Olimpiadi; persino a Roma e nelle province del suo Impero si usava rallegrare i pasti con formaggio dolcificato su una base di pasta croccante.

C’è da dire, inoltre, che il successo attuale deve molto anche alla versatilità della cheesecake: la crema di formaggio, ad esempio, può essere realizzata con molte varietà diverse di prodotti caseari: si pensi al successo della cheesecake in Normandia, in cui viene realizzata con un formaggio tipico del posto che ha origini antichissime, il Neufchâtel. In Italia, invece, possiamo godere del gusto cremoso e delicato della ricotta, oppure si può approfittare del mascarpone per rendere la cheesecake ancora più golosa!

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche