Santa LuciaPresenta

Cheesecake con kefir

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con kefir
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Crema al formaggio e base croccante di biscotti, ecco cosa caratterizza le cheesecake. In quella che vogliamo proporvi oggi però abbiamo aggiunto un ingrediente d'eccezione che renderà la vostra preparazione ancora più golosa.

Si tratta di una cheesecake con kefir, un dessert goloso e cremoso, un mix di consistenze e sapori che sorprenderà i vostri ospiti e accontenterà anche i palati più esigenti.

In questa torta il sapore leggermente acidulo della bevanda al kefir è bilanciato dal dolce del Mascarpone Santa Lucia, delle fragole e dalla croccantezza della base di biscotti. Per un tocco in più abbiamo poi spolverizzato la superficie con il cocco, per dare un'aggiunta di dolcezza.

Preparate la cheesecake con kefir come dolce per un cena in compagnia di amici e parenti, ma anche come dessert per un menù di Pasqua o carnevale. I vostri invitati ne rimarranno sorpresi e vi chiederanno il bis.

La cheesecake con kefir è ottima anche come colazione o merenda per iniziare la giornata con il piede giusto, magari insieme a una tazza di caffè, o per ricaricare le pile in un pomeriggio di impegni di studio o di lavoro.

Portatela con voi anche in una gita fuori porta, è l'ideale per grandi e bambini*, grazie alla sua consistenza cremosa. Noi abbiamo deciso di arricchirla con le fragole, ma le varianti che poi potrete provare sono davvero moltissime.

Non vi resta ora che seguire la semplice preparazione e i pochi passaggi per realizzare la vostra cheesecake con kefir. Preparate tutti gli ingredienti e allacciate i grembiuli, si parte!

Facile
8
30 minuti
5 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 300 g di biscotti integrali
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 500 g di yogurt kefir in bottiglia
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 150 ml di latte condensato
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 10 g di zucchero a velo
  • estratto di vaniglia q.b.
  • fragole q.b.

Per la decorazione

  • cocco rapè q.b.

Preparazione

Facile da preparare,la cheesecake con kefir è l'ideale per chi non si sente un pasticcere esperto e per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Ecco come realizzarla

01

Sciogliete il burro in un pentolino e in un mixer tritate i biscotti integrali. In una ciotola unite poi i biscotti e il burro fuso e amalgamate fino a ottenere un composto compatto.

02

Stendete la base su una tortiera dallo stampo a cerniera foderata di carta forno e fatela riposare in freezer per 15 minuti.

03

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per una decina di minuti. Scaldate lo yogurt kefir e fate sciogliere la gelatina.

04

In una ciotola amalgamate con l'aiuto delle fruste elettriche il Mascarpone Santa Lucia, il latte condensato e lo zucchero a velo. Unite poi la gelatina sciolta, l'estratto di vaniglia e le fragole precedentemente tagliate a pezzettini. Mescolate il tutto con una spatola.

05

Formate uno strato di crema al formaggio sopra alla base di biscotti secchi. Decorate la superficie con il cocco rapè e fate riposare in frigorifero per 5 ore circa. Tagliate e servite.

Varianti

La cheesecake con kefir è una torta fredda che si presta a moltissime varianti, vediamone alcune.

Per la base provate per esempio ad aggiungere della frutta secca tritata finemente, come nocciole, noci o mandorle. Per la crema potete sostituire il mascarpone con un altro formaggio fresco, tipo ricotta e per la decorazione potete realizzare una coulis di fragole da arricchire infine con qualche fogliolina di menta.

Una variante golosa da provare è la cheesecake con kefir con cioccolato fondente e arancia. In questo caso realizzate un base con biscotti tipo digestive e cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Per la crema unite formaggio spalmabile, panna fresca liquida, da montare a neve ferma, yogurt kefir, scaglie di cioccolato fondente e scorza d'arancia. Decorate infine con altre scaglie e altra scorza a piacere.

Provate anche una cheesecake con kefir e granella di nocciole. Per la base optate per biscotti al cacao, per la crema invece unite mascarpone, yogurt con kefir, zucchero, panna e fogli di gelatina. Decorate infine con scaglie di cioccolato bianco e granella di nocciole.

Se siete amanti dello yogurt nella preparazione delle cheesecake, provate anche ad utilizzare lo yogurt greco, per esempio in una cheesecake cotta con yogurt e marmellata di mirtilli. Realizzate la base con i biscotti che preferite e per quanto riguarda la crema unite yogurt, zucchero, formaggio spalmabile e uovo. Fate cuocere per un'ora abbondante e decorate poi con uno strato di marmellata ai mirtilli.

Se vi piace l'idea di utilizzare la marmellata, vi consigliamo di provare anche la cheesecake alle ciliegie, impreziosita dal tocco della marmellata alle amarene. Da assaggiare è anche la cheesecake ai frutti di bosco, super golosa.

Scegliete tra le varianti proposte quella che più si addice a voi e realizzare la vostra cheesecake perfetta. Buon dolce a tutti!

Suggerimenti

Come rendere perfetta la cheesecake con kefir? Ecco alcuni consigli per prepararla al meglio. Partiamo proprio dal protagonista di questa preparazione. Che ne dite di realizzare il latte kefir fatto in casa? Vi renderà ancora più soddisfatti del vostro dolce.

Vi basteranno due ingredienti: il latte e i granuli di kefir che potrete trovare in farmacia e in alcuni supermercati. Scolate i granuli di kefir e metteteli in un barattolo di plastica o vetro. Aggiungete il latte, mescolate e coprite con un panno.

Fate riposare in un luogo al riparo dalla luce solare per alcune ore (dalle 12 alle 36). Quando il latte sarà fermentato, scolate di nuovo e avrete ottenuto così il latte con kefir. I granuli potranno poi essere utilizzati per realizzarne altro.

Ecco ora altri consigli per gli altri step di preparazione. Per la base di biscotti secchi aggiungete il burro tiepido e non troppo liquefatto, così che si amalgami bene ai biscotti. Un trucco potrebbe essere aggiungere il burro a tocchetti direttamente nel mixer. Le lame in questo modo lo scioglieranno e uniranno direttamente ai biscotti.

Per quanto riguarda la crema al formaggio, ricordate di scolare sempre il mascarpone dal suo siero e se possibile ammorbiditelo prima con un cucchiaio, per renderlo cremoso e più facile da amalgamare con gli altri ingredienti.

Altro step importante è la decorazione. Per donare alla vostra cheesecake un tocco in più nel momento in cui la servite, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Con la punta di un coltello decorate poi le fette con delle striscioline di cioccolato. In alternativa spolverizzate la fetta con una secondo giro di cocco rapè, oppure con riccioli di cioccolato fondente.

Curiosità

Ingrediente principale di questa ricetta è il kefir. Ma che cos'è? E da dove arriva?

Il kefir è una bevanda senza glutine dal sapore acidulo, molto dissetante, che si ottiene appunto dalla fermentazione del latte. La parola kefir, secondo le fonti, deriva dal turco keyif, che significa delizia.

Secondo le leggende, i primi granuli di kefir furono donati da Maometto in persona ad alcuni montanari del Caucaso che per questo gli avrebbero poi dato il nome di miglio del profeta. La verità però è che non si sa di preciso come si sia originata la prima miscela di microrganismi che compone i granuli del kefir.

Sempre secondo le fonti di latte fermentato si parlerebbe anche nella Genesi, senza che tuttavia ci sia un riferimento preciso al kefir. Un primo cenno di questa bevanda è stato trovato invece neIl milione di Marco Poloche l'avrebbe assaggiata nel suo viaggio verso la Cina, proprio in una regione montana del Caucaso.

Il kefir veniva preparato dal latte di mucca, pecora o capra. Nell'antichità si metteva il latte in otri di pelle e giornalmente si rimpiazzava metà del latte con nuovo latte fresco. In questo modo i contadini si sarebbero accorti della formazione dei granuli di kefir.

Ad oggi il kefir è consumato come bevanda, spessissimo da sola, alcune volte aggiungendo frutta o miele, per renderlo più dolce ed è utilizzato anche in alcune preparazioni dolci. Provate a sostituire lo yogurt con kefir ad altri yogurt nelle vostre torte fredde, come nel caso della cheesecake al cocco.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche