Santa LuciaPresenta

Banana bread

Ricetta creata da Galbani
Banana bread
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È un dolce che amerete fin dal primo boccone.
Quella che vi presentiamo è la ricetta di una torta che si scioglie in bocca, un piatto tipico della tradizione gastronomica americana e australiana: il banana bread.

Questa preparazione è un plumcake molto saporito e dal profumo intenso.
Semplice da realizzare, questo dessert è adatto per essere consumato durante la prima colazione o per lo spuntino pomeridiano e di metà mattina.
Questa delizia, inoltre, è un'idea sfiziosa che impiega al meglio le banane mature.

Il tutto verrà infine arricchito dall'immancabile nota speziata della cannella, che in abbinamento con gli altri componenti darà vita a un dolce dal sapore avvolgente, in grado di conquistare davvero tutti, anche coloro che non amano la frutta nei dessert.

Facile
4
2 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 240 g di farina 00
  2. 120 g di zucchero semolato
  3. 2 uova
  4. 1 limone
  5. 3 banane molto mature
  6. 60 g di cioccolato fondente tritato
  7. 2 cucchiaini di lievito per dolci
  8. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani morbido
  9. ½ cucchiaino di bicarbonato
  10. un pizzico di sale

Preparazione

Ecco tutti i passaggi per preparare un banana bread super goloso!

01

Per realizzare il banana bread dovete prima di tutto prendere una ciotola. Setacciate la farina insieme al lievito e al bicarbonato.

02

Prendete un'altra ciotola e mettete al suo interno il Burro Santa Lucia precedentemente ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
Lavorate il tutto per 10 minuti circa con l'ausilio di un cucchiaio di legno (il composto dovrà risultare gonfio e spumoso).

03

Mettete le banane in una piccola terrina e schiacciatele con l'aiuto dei rebbi di una forchetta fino a ridurle in poltiglia.

04

Ora uniteci le uova sbattute e il cioccolato tritato e lavorate il composto.

05

Ad operazione conclusa, versate circa un terzo della farina nella ciotola contenente il burro e mescolate energicamente il tutto fino ad incorporarla completamente. Quando la farina risulterà incorporata, amalgamateci anche un terzo del composto di banane. Continuando a mescolare, uniteci alternativamente una cucchiaiata di farina e una di banane.

06

Concludete il vostro banana bread imburrando e infarinando uno stampo da plumcake e versandoci l'impasto. Livellatelo per bene e mettetelo in forno preriscaldato a 180° per 1 ora e 10 minuti circa.
A cottura raggiunta sfornatelo. Prima di servirlox, lasciatelo raffreddare.

Varianti

Le banane sono un frutto davvero unico ed eccezionale in cucina perché permettono di preparare dolci golosi e sfiziosi amati da grandi e bambini*.

La prima variante al banana bread che vi proponiamo è quella dei banana pancake.

Per la preparazione di questo dolce vi serviranno 150 g di farina, 2 uova, 2 banane mature, 150 ml di latte, 30 g di burro, 40 g di zucchero, 8 g di lievito, un pizzico di sale e 100 g di zucchero a velo.

Prima di tutto sbucciate le banane, poi tagliatele a rondelle e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea. In una ciotola sbattete zucchero, uova, farina, lievito, sale e aggiungete il latte a filo.
Con il vostro composto ora potete preparare i pancake in padella.
Dopo aver cotto i pancake, fondete il cioccolato e versatelo sulla superficie dei vostri dolcetti ancora caldi.

I banana pancake sono solo uno dei golosissimi dolci che potete realizzare.
Se amate la frutta secca non potete perdere latorta di banane.
Si tratta di un dolce profumato, soffice e invitante con una nota croccante data dalle noci tritate.
Se volete potete sostituire le noci con altra frutta secca a vostra discrezione, come nocciole o mandorle.

Piccoli e deliziosi sono anche i muffin alla banana.
Questi piccoli scrigni di bontà racchiudono al loro interno generose pepite preziose: gocce di cioccolato che si uniscono all'impasto rendendo i muffin unici e super golosi. L'essenza di vaniglia inoltre regalerà profumo ed eleganza ai vostri piccoli dolcetti.

Consigli

I dolci alla banana sono soffici, golosi e perfetti sia a colazione che a merenda.
Sono l'ideale per le feste dei più piccoli* ma per essere davvero gustosi necessitano di alcuni piccoli accorgimenti.

Prima di tutto utilizzate solo banane mature. Saranno più morbide e, grazie alla loro consistenza cremosa, diventerà molto più semplice amalgamarle al composto della torta. Questa caratteristica rende il dessert anche un ottima ricetta "salva sprechi", in quanto vi consente di riutilizzare la frutta che, a causa del grado di maturazione, potrebbe non essere gradita di per sé.

Ricordate, inoltre, che il banana bread o i muffin alla banana possono essere realizzati anche con l'olio di semi in sostituzione del burro.

Quando scegliete un dolce valutate anche a quali alimenti si potrebbe abbinare. La banana, per esempio, si sposa perfettamente con cioccolato, frutta secca, cocco in polvere e con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Al termine della cottura, non dimenticate infine la prova stecchino per verificare se il vostro banana bread è cotto a puntino.

Curiosità

Si narra che il banana bread risalga agli anni della Grande depressione dopo la crisi del '29.
Pare, infatti, che siano state le casalinghe americane a realizzare per prime questo plumcake corposo e abbondante, a metà tra un dolce e un pane, per non buttare via le banane che avevano in casa.

Dopo la crisi del '29, i prodotti avevano raggiunto prezzi davvero elevati così le donne cercavano qualsiasi modo per evitare sprechi in cucina. In questo modo, un po' per caso, nacque un dolce profumato e delizioso che ancora oggi arricchisce le nostre tavole.

 

* sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più